7 celebri invenzioni delle donne

| 15 aprile 2016

Ecco sette grandi invenzioni che probabilmente non sapevi fossero state fatte da donne.

Nel corso dei secoli le donne hanno fatto cose incredibili, ma la storia ha dato loro poco credito. Prendiamo per esempio Rosalind Franklin, che contribuì in maniera determinante alla scoperta della struttura del DNA, oppure Marie Curie, l’unica persona al mondo ad aver vinto due premi Nobel in due diverse scienze (fisica e chimica).

Gli enormi contributi dati dalle donne al progresso dell’umanità tendono a essere sempre sottostimati, per cui vogliamo ricordarvi di seguito 7 celebri invenzioni fatte da donne!

1. IL KEVLAR

Il Kevlar è una fibra sintetica utilizzata nella produzione di giubbotti antiproiettile, attrezzature per gli sport estremi e componenti per aeroplani.

Fu inventata intorno al 1965 da Stephanie Kwolek, che lavorava come chimico per l’azienda DuPont USA. Da allora la sua scoperta ha salvato migliaia di vite.

2. LA PROPULSIONE DEI SATELLITI

Ogni volta che il tuo navigatore ti aiuta a ritrovare la strada giusta, devi ringraziare Yvonne Brill perché è lei la donna che ha sviluppato la tecnologia che consente ai satelliti di mantenere la loro orbita.

Brill studiò tutto da autodidatta, non potendo essere ammessa al programma di ingegneria della sua università per il fatto di essere una donna.

3. LA PROGRAMMAZIONE DI COMPUTER

Ada Lovelace era una matematica che, con i suoi appunti su un progetto di calcolatore meccanico datati intorno al 1840, realizzò la prima lista di istruzioni per un computer.

Nelle sue note, Lovelace anticipa che questa macchina sarebbe stata in grado di creare musica, grafica e soddisfare utilizzi sia scientifici che personali.

4. IL MONOPOLY

Il noto gioco di società si basa su un antenato chiamato “The Landlor’s Game”, inventato da Elizabeth Magie nel 1904. In sostanza l’idea era di mostrare quanto fosse “selvaggio” il capitalismo.

5. I TERGICRISTALLO

A quanto si apprende dal brevetto del 1903, Mary Anderson pensò proprio a tutto. Il suo tergicristallo era smontabile ed esercitava la stessa pressione in tutti i punti dell’asta.

Un problema risolto con un certo anticipo: il primo modello di automobile di diffusione di massa, la Ford T, sarebbe uscito solamente cinque anni più tardi.

6. LA LAVASTOVIGLIE

Una volta si era soliti lavare tutte le stoviglie a mano (anche adesso in realtà). Perlomeno fino a quando Josephine Cochrane decise di non volersi più sporcare le manie costruì intorno al 1870 la prima lavastoviglie.

7. I BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ruth Wakefield inventò i biscotti con le gocce di cioccolato. Non avvenne per caso o perché le mancava qualche ingrediente: li inventò di proposito.

 

E voi avete inventato qualcosa (non così celebre) ma che ritenete degna di nota?

COMMENTI

Guarda Anche

Archivio LIFESTYLE

18 gennaio 2018

Fedez svela al mondo il numero di Fabio Rovazzi: il video dello scherzo!

Oggi non è un giorno qualunque per Fabio Rovazzi, noto Youtuber italiano e cantante, perché…


18 gennaio 2018

Ricette facili e veloci con alimenti detox per iniziare bene il nuovo anno!

Un menù con alimenti detox ti sembra impossibile? Per fortuna possiamo riparare agli sgarri con ricette veloci e cibi disintossicanti!


16 gennaio 2018

Ascolta ‘Quiero Dinero’ la nuova canzone di Jennifer Lopez

Sentivate la mancanza di JLo? Eccovi accontentati con una piccola anteprima della nuova canzone di Jennifer Lopez, Quiero Dinero con Cardi B!


5 gennaio 2018

Family Feud: Beyoncé e la figlia nel nuovo video di Jay Z

Ci sono anche Beyoncé e la figlioletta Blue Ivy nel nuovo video di Jay-Z per la…


3 gennaio 2018

‘Ghiaccio bollente’ con Ryan Philippe che mostra i pettorali sotto la neve

Forse lo ricorderete per la sua interpretazione in Cruel Intention, a 43 anni Ryan Philippe mostra con orgoglio il suo fisico scolpito.


2 gennaio 2018

Saldi Invernali 2018: date di inizio e fine per ogni regione

Quando iniziano i saldi invernali 2018? E’ arrivato il momento giusto per chiederselo! Come ogni…


22 dicembre 2017

Ecco 2 nuove uscite Netflix da vedere durante le vacanze di Natale

Cosa guardare su Netflix durante le feste di Natale? Ecco tra le nuove uscite Netflix, due serie che vi terranno incollati allo schermo!


22 dicembre 2017

Cenone di natale: qualche idea per riutilizzare gli avanzi

Il cenone di Natale è alle porte, presto le tavole saranno piene di leccornie, anche troppe! Ecco come riutilizzare gli avanzi del cenone.


21 dicembre 2017

Collezione natalizia Yankee Candle

Cosa regalare ad un’amica incontentabile per Natale? La collezione natalizia Yankee Candle 2017 donerà un’atmosfera magica a qualsiasi casa.


19 dicembre 2017

Guida semiseria sui preliminari: l’importanza dell’intesa sessuale nella coppia

Abbracci, baci, carezze, e qualche morso. Una buona intesa sessuale inizia proprio da qui, da…