Grunge: torna la tendenza rock per l’Autunno/Inverno

| 21 dicembre 2016

Grunge Style

Per chi conosce la moda in tutte le sue sfaccettature, conoscerà benissimo anche lo stile grunge. Nato nella seconda metà degli anni ’80, non ha avuto tutto il successo che si meritava realmente. E’ stato uno stile che non è sopravvissuto a lungo, e che è tornato alla ribalta durante il corso degli anni ’90.
Ma pare proprio che per l’Autunno/Inverno 2016-2017, è previsto un suo grande ritorno. Tutte le amanti dei look un po’ aggressivi e trasandati, ne saranno davvero contente. Ma attenzione, è uno stile davvero particolare e che ha delle radici davvero profonde.

Il grunge nasce da uno stile musicale anticonformista, diverso dagli altri. Uno stile che voleva far sentire la propria voce, voleva urlare i proprio pensieri con suoni graffianti e alle volte, anche violenti. Nato in contrapposizione all’edonismo dei lussuosissimi anni ’80, il grunge si presenta come un’alternativa di una nuovissima moda urban.
La parola deriva dallo slang americano, e significa letteralmente “sporco”, “sudicio”. Il suo intento? Infrangere tutti i canoni dell’estetica tipici del secolo precedente.

Ricorderete certamente la musica di quel periodo durante il quale diverse band si sono formate. Sono gli anni di Kurt Cobain e dei Nirvana, dei jeans strappati e dell’esaltazione delle droghe e dell’alcol. Anni davvero forti anche per quanto riguarda il mondo della moda.

Oggi, nel 2016, siamo arrivati a quello che viene definito come il “Grunge 2.0“, quello di Etro, Saint Laurent e Alexander Wang. Un grunge pienamente “modaiolo”, ma che rispetta tutti i canoni di quello del secolo scorso.
Una delle icone di stile di questa nuova moda, nell’era del web e degli influencers, è sicuramente Luanna Perez. La fashion e beauty blogger di “Le Happy“, ma anche studentessa di moda. Il suo stile è davvero particolare, e rispecchia decisamente quello grunge degli anni ’90.

Jeans strappati, giubbotti di pelle neri, t-shirt di band rock, camicie a quadri e di flanella. Non è solo questo lo stile grunge, ma vi lascio alla gallery per farvi un’idea vostra e decidere se seguire questo trend che è tornato alla ribalta.

grunge

COMMENTI

Guarda Anche

Archivio OUTFIT

13 dicembre 2017

Basco: Il cappello alla francese più chic

Il basco e il suo charme parigino Oh là là! Non sentite anche voi questo…


6 dicembre 2017

Maglioni natalizi 2017: I migliori per questo Natale

Conoscete i classici maglioni natalizi che si vedono sempre nei film americani? Da qualche tempo, la…


29 novembre 2017

Sandali con calzini: Il trend delle scarpe aperte in Inverno

Il trend dei sandali con calzini, come indossarli anche in Inverno? Vi sarà capitato di vedere…


15 novembre 2017

Teddy bear coat: Il cappotto effetto orsetto

Pronte per l’Inverno 2018 con il teddy bear coat? Il cappotto effetto orsetto in lana bouclé che sta spopolando sul web!


8 novembre 2017

Stampa gessato: Il must per l’Autunno-Inverno 2017/18

Il ritorno del gessato Tra i trend più in voga per l’Autunno-Inverno 2017/2018, ritorna anche…


1 novembre 2017

Glitter boots: I modelli proposti dai brand low cost

Glitter boots: Un tocco scintillante agli outfit Poco tempo fa, abbiamo parlato dei modelli di…


25 ottobre 2017

Pantaloni ampi: Come indossare gli oversized trousers

Pantaloni ampi, il trend autunnale oversize Per l’Autunno/Inverno 2017-2018, è impossibile non avere un paio di pantaloni…


18 ottobre 2017

Check blazer: La giacca a quadri che tutte le donne vogliono avere

Check blazer, il blazer a quadri per la stagione autunnale Uno dei trend più in…


11 ottobre 2017

Slingback shoes: Le scarpe aperte dietro più cool

Slingback shoes: Le scarpe aperte dietro alla moda L’Autunno è la stagione perfetta per indossare…


7 ottobre 2017

Camel coat: Il cappotto color cammello per l’Autunno

Il cappotto perfetto per l’Autunno è il camel coat L’arrivo dell’Autunno significa: Colori caldi, maglioncini, stivaletti…