Come risparmiare soldi velocemente: 5 idee da cui partire

| 12 gennaio 2017

Le feste appena trascorse hanno messo a dura prova il tuo portafogli e cerchi un modo per risparmiare soldi velocemente? Abbiamo qualche suggerimento che potrebbe aiutarti a ridare subito vita al salvadanaio.

Indipendentemente dalle possibilità finanziare, anche se non cambieranno la vita, questi piccoli consigli possono essere utili a gestire meglio il proprio budget e tenere maggiormente sotto controllo le spese.

risparmiare soldi velocemente

5 consigli per risparmiare soldi ogni mese

  1. Scrivere una lista prima di fare la spesa (e rispettarla!)

    Può sembrare banale ma spesso, mossi dalla fretta, pensiamo di sapere cosa ci serve e facciamo gli acquisti quotidiani senza una lista. Invece, uno dei metodi più immediati per risparmiare velocemente soldi è quello di creare una lista della spesa, in modo da non farci guidare dall’impulso acquistando cose superflue e non pianificate, che ci fanno sprecare soldi inutili. Prima di fare la spesa, fai sempre un elenco di ciò di cui hai veramente bisogno, acquistando prodotti che si adattano al tuo stile di vita e che non rischiano di scadere senza essere consumati (e soprattutto attieniti alla lista!). Quando dimentichi la lista a casa o stai facendo shopping, segui la regola dei 10 secondi: ogni volta che stai per aggiungere un oggetto al tuo carrello (reale o virtuale che sia), fermati per 10 secondi e chiediti se sia davvero necessario… la tua vocina interiore potrebbe salvarti da un acquisto pazzo.

  2. Creare un menù settimanale

    Creare un menù settimanale ha un duplice vantaggio: risparmiare soldi velocemente e mangiare in modo più sano. Pianificando ogni settimana i propri pasti è possibile anche arrivare a spendere meno di 5 euro al giorno per il cibo, creando un menù per 3-4 persone. Perché questo dovrebbe farci risparmiare? Organizzando il menù ogni settimana, e seguendo il consiglio di creare sempre una lista della spesa, sarai spinta ad acquistare solo ciò che ti serve veramente senza più sprechi. Inoltre, recupererai anche molto tempo, non dovendo stare a fissare il frigo senza sapere cosa preparare.

  3. Tracciare le spese giornaliere

    Nessuno ha voglia di stare giornalmente a conteggiare tutti i soldi spesi, eppure tenere sotto controllo le uscite è indispensabile per evitare di ritrovarsi a fine mese senza un soldo, e  soprattutto senza sapere in che modo si siano volatilizzati (le occasioni non mancano, diciamoci la verità!). Per fortuna esistono tanti strumenti che aiutano a tenere traccia delle spese e a risparmiare velocemente qualche soldo. Per le amanti delle agende, per esempio, c’è Kakebo, il libro giapponese dei conti di casa che guida nella gestione del proprio budget e aiuta a diventare consapevoli delle proprie spese. Oppure, per le più tecnologiche, esistono numerose app gratuite, sia per Android che per iPhone, per gestire i soldi e le spese personali, per esempio suddividendo le uscite per categorie e indicando dei limiti di spesa mensili.

  4. Dedicare un po’ di tempo al Fai da Te

    Ci sono tante cose su cui è possibile risparmiare realizzandole da sole. Da creme, trucchi e struccanti, fino ai detersivi, tutto utilizzando prodotti naturali ed economici, oltre che, ovviamente, la possibilità di sperimentare con cibi fatti in casa, come il pane. Sono davvero tantissime le cose che è possibile creare da soli in casa, le idee DIY di certo non mancano. Dedica un po’ del tuo tempo libero a realizzare da sola alcuni dei prodotti e degli oggetti che desideri utilizzare: oltre a dare sfogo alla tua creatività, potrai ottenere subito un risparmio di soldi da dedicare ad altre attività extra.

  5. Partecipare a sondaggi online e ricerche di mercato

    Più che un metodo per risparmiare soldi subito, questo è un suggerimento per guadagnare qualche credito partecipando a sondaggi online che “pagano” per esprimere la propria opinione. Nella maggior parte dei casi si tratta di guadagnare buoni omaggio da spendere per acquisti online, per esempio su Amazon, o per ricariche telefoniche; in altri casi, invece, è possibile ottenere veri e propri soldi sul proprio conto. Molti sono i siti per guadagnare con i sondaggi online, è importante fare attenzione all’affidabilità dell’azienda e al modo in cui gestiscono i propri dati sensibili.

COMMENTI

Archivio LIFESTYLE

19 ottobre 2017

Come capire se ti ama? 6 segnali che è pazzo di te

Perché è così difficile capire se ti ama davvero? I sentimenti sono complicati ma esistono alcuni segnali per capire se è davvero innamorato.


18 ottobre 2017

Always Loyal: il sexy calendario dei veterani di guerra

“Always Loyal” è il calendario sexy che ritrae veterani di guerra con l’obiettivo di cambiare il modo di guardare la disabilità.


21 settembre 2017

10 buoni motivi per fare Kick boxing!

Amatissima dalle star di Hollywood, la kickboxing femminile offre un gran numero di benefici fisici e mentali. Scopriamo i 10 più importanti!


20 settembre 2017

Diesel e Gucci, un binomio che esalta la bellezza anticonformista

Chi ha detto che la bellezza è una sola? Ovvero quella proposta dai modelli nella…


15 settembre 2017

Ecco il video della nuova canzone di Lana Del Rey, “White Mustang ”!

Si intitola White Mustang la nuova canzone di Lana Del Rey, terzo singolo estratto dall’ultimo album “Lust for…


14 settembre 2017

Tutte le informazioni sui 4 ‘Sport Top’ del momento

Tutto quello che c’è da sapere sulle 4 discipline che stanno spopolando in palestra. Non cedere alla pigrizia, scopri fra questi qual è lo sport che fa per te!


13 settembre 2017

La liposuzione: in cosa consiste e quando prenderla in considerazione

A chi è consigliata la liposuzione? In che cosa consiste praticamente? Facciamo chiarezza su trattamenti estetici e risultati della liposuzione.


6 settembre 2017

Katie Holmes ha un nuovo compagno: “Ora non ci nascondiamo più”

Dopo tanti pettegolezzi che li hanno visti protagonisti negli ultimi anni, ora è ufficiale: Katie Holmes e…


17 agosto 2017

Latte Vegetale: proprietà e benefici per chi fa sport!

Oggi parleremo del latte vegetale, un perfetto sostituto del latte vaccino, ideale per chi soffre…


11 agosto 2017

La soluzione matematica per la fila al bagno donne

Per la coda al bagno delle donne è sempre più lunga? Ecco la soluzione all’annoso problema che affligge le donne