Come lavare i capelli con la farina di ceci

| 30 gennaio 2017

Buongiorno trucchine! Oggi vi parlerò della farina di ceci: nessuna golosa ricetta in vista, ma vi svelerò un uso alternativo di questo ingrediente salutare e versatile anche per i nostri capelli.

Ormai avrete infatti imparato che molti dei cibi che mangiamo possono essere utilizzati anche come cosmetici per una cura sana e naturale della nostra pelle e dei nostri capelli. Spesso questi rimedi naturali fai da te, economici ed ecologici, sono addirittura più efficaci e delicati rispetto ai numerosi prodotti che troviamo attualmente nelle profumerie.

Uova, miele, bicarbonato, aceto, limone, olio d’oliva, cacao, sale, zucchero, verdura, frutta, farina… con moltissimi ingredienti ad uso alimentare si può sperimentare una ricetta cosmetica (salvo in caso di allergie o intolleranze), ovviamente con la coscienza di ciò che si fa, informandosi bene prima, e verificando poi di persona i risultati ottenuti.

La Pillola di Bellezza di oggi vi insegnerà a realizzare uno shampoo ecobio, quindi completamente naturale, economico, ipoallergenico, delicato e salutare per i nostri capelli e per l’ambiente, utilizzando la farina di ceci.

shampo ecobio farina di ceci
Se qualche volta vi è capitato di mangiare ceci, vi sarete accorti di quanto diventi lucida la pentola in cui li avete lessati, nella zona in cui vi era la loro acqua.

L’acqua avanzata dalla cottura aiuta molto la rimozione dello sporco dai piatti, al momento del lavaggio, un po’ come fa l’acqua di cottura della pasta.
La farina di ceci contiene delle sostanze dette saponine che le conferiscono un ottimo potere lavante e detergente, ragion per cui a contatto con l’acqua si ottiene una schiumetta, inoltre contiene amidi e proteine che le conferiscono la capacità di assorbire lo sporco e il sebo dai capelli. I granellini della farina di ceci, inoltre, svolgono anche una vera e propria azione meccanica esfoliante delicata sulla cute.

Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare il vostro shampoo alla farina di ceci è:
3 o 4 cucchiai di farina di ceci
3 o 4 cucchiai di acqua tiepida

PROCEDIMENTO PER SHAMPOO ALLA FARINA DI CECI

In una ciotolina versate la farina e aggiungete l’acqua un po’ alla volta, mescolando bene fino a far assorbire tutta l’acqua, se necessario con una frusta per non far formare grumi. Ne dovrà risultare una cremina gialla dalla consistenza fluida, né troppo densa né troppo acquosa.

Se avete i capelli secchi, potete aggiungere al composto un cucchiaio di miele e un cucchiaino di aceto, per un maggiore effetto nutriente e lucidante. Inoltre, se l’odore della farina di ceci vi dà fastidio, potete aggiungere 4 gocce di olio essenziale di limone.
Sciacquate i capelli con acqua tiepida e cominciate a distribuire la cremina su di essi, prendendola direttamente con le mani, e massaggiate con cura la cute con movimenti circolari delle dita. Lasciate agire qualche minuto e sciacquate bene i capelli con abbondante acqua.

Infine applicate il balsamo o una maschera per nutrire e disciplinare i capelli.
Appena asciugati i capelli potrebbero apparire ingestibili, elettrici e troppo vaporosi, ma non preoccupatevi: dopo qualche ora si assesteranno e torneranno ad essere morbidi e disciplinati.

Un bacione,
Auty

COMMENTI

Archivio

16 novembre 2017

Back to 90s – Che fine hanno fatto le Spice Girls?

Che fine hanno fatto le Spice Girls? Di alcune abbiamo continuato a sentirne parlare, ma come sono diventate tutte a 20 anni dal successo?


14 novembre 2017

Come curare naturalmente la pelle secca in inverno

Buongiorno trucchine! In inverno, la nostra pelle è sottoposta a processi di disidratazione provocati dalle…


19 ottobre 2017

Come capire se ti ama? 6 segnali che è pazzo di te

Perché è così difficile capire se ti ama davvero? I sentimenti sono complicati ma esistono alcuni segnali per capire se è davvero innamorato.


23 giugno 2017

DIY room decor: Lampadina Galaxy

Ciao, oggi volevo proporvi un Diy davvero carinissimo per abbellire la vostra camera: come realizzare…


22 giugno 2017

KKW Beauty: la linea make up di Kim Kardashian

E’ arrivata la nuova linea make-up di Kim Kardashian! KKW Beauty è il nome della linea cosmetica…


26 maggio 2017

DIY: Come decorare una cornice inutilizzata

Ciao, oggi vi mostro come decorare una cornice vecchia con materiali di riciclo. Vi serviranno delle…


11 maggio 2017

Calippo al prosecco per il tuo aperitivo sulla spiaggia

Con il caldo estivo cosa può esserci di più bello di gustare un bel ghiacciolo…


13 aprile 2017

16 Foto di celebrità al ballo di fine anno: riuscirai a riconoscerle?

I look improbabili di 16 famose celebrità al ballo di fine anno Ci sono foto…


6 aprile 2017

Tiny tattoo e tatuaggi minimal: idee per le amanti di tatuaggi piccoli femminili

I tatuaggi piccoli sono molto apprezzati fra le ragazze e sono perfetti soprattutto se hai deciso…


30 marzo 2017

Come trovare la tua sosia su Google

Sei curiosa di sapere se esiste qualcuno nel mondo uguale a te ma non sai…