La soluzione matematica per la fila al bagno donne

| 11 agosto 2017

Perché la fila al bagno donne è sempre più lunga di quella degli uomini? Finalmente abbiamo una spiegazione scientifica da dare a tutti quegli uomini che sbuffano pensando che la propria compagna impieghi troppo tempo al bagno. Ma soprattutto c’è una soluzione a questo problema che ci attanaglia da sempre, ed è stata individuata da due ricercatori della Ghent University in Belgio.

Perché la fila al bagno delle donne è sempre più lunga di quella degli uomini?

Potrebbe sembrare un problema di poco conto, ma quante volte le donne si trovano a dover affrontare delle code lunghissime al bagno che mettono a dura prova la propria resistenza, soprattutto nel corso di grandi eventi come fiere e concerti?

Molto spesso ci sentiamo dire dagli uomini che siamo lente e passiamo le ore in bagno, ma in realtà esistono diversi fattori che influenzano i tempi di attesa, fra cui tre cause fondamentali individuate dagli studiosi delle code della Ghent University, che hanno descritto il fenomeno attraverso l’utilizzo di formule e modelli matematici non lineari.

I tre fattori che influenzano le code al bagno donne:

  • Gli uomini hanno più toilettes a disposizione

Grazie alla presenza degli orinatoi, a parità di superficie i bagni degli uomini ospitano circa il 20%-30% di toilettes in più rispetto quelli delle donne. Questo chiaramente fa diminuire il tempo medio di attesa in fila al bagno degli uomini.

  • Le donne impiegano in media 1 volta e mezza/2 volte più tempo rispetto agli uomini

Una volta raggiunta la toilettes,il tempo di attesa per le donne è di un minuto rispetto all’1.52 secondi per gli uomini. Una volta dentro infatti le donne spendono più tempo rispetto agli uomini a causa di numerosi fattori, fra cui il fatto di dover togliere un maggior numero di abiti, pulire le sedute, senza tralasciare il tempo, seppur breve, speso per aprire e chiudere le porte.

  • L’affluenza supera le capacità

L’intensità dell’affluenza che si può verificare in alcune occasioni come durante una festa o un concerto, tende ad amplificare gli i fattori e gli effetti anticipati, causando tempi di attesa decisamente lunghi, tanto da far sì che le donne arrivino ad aspettare in fila al bagno circa il 40% in più rispetto agli uomini.

Mai più fila al bagno donne

Dalla combinazione di 6 differenti simulazioni, i ricercatori hanno evidenziato che la soluzione per eliminare la fila al bagno delle donne. Quale? E’ molto semplice, eliminare i bagni delle donne!

Secondo gli studiosi, infatti, eliminare la divisione tra bagni maschili e femminili consentirebbe di rendere uguale il tempo medio di attesa per entrambi i sessi con una riduzione del 63%. Il modello che prevede l’impiego di bagni unisex composti di sole cabine permetterebbe, inoltre, di facilitare l’accompagnamento di persone con difficoltà motorie, oltre a combattere la discriminazione dei transgender.

Una soluzione per ridurre la fila al bagno delle donne quindi esiste, ma uomini e donne sarebbero davvero disposti ad usare un bagno misto per rendere più efficiente la gestione dei tempi alle toilette?

COMMENTI

Archivio LIFESTYLE

17 agosto 2017

Latte Vegetale: proprietà e benefici per chi fa sport!

Oggi parleremo del latte vegetale, un perfetto sostituto del latte vaccino, ideale per chi soffre…


10 agosto 2017

Ricette estive leggere, facili e super veloci!

Ragazze, con il gran caldo di questi giorni spesso non abbiamo nessuna voglia di metterci…


3 agosto 2017

Sport individuale o sport di squadra? Ecco come scegliere!

Ragazze, si sa: praticare dello sport è essenziale per il nostro benessere; fare attività fisica…


27 luglio 2017

Elodie e Stefano Di Martino hanno un flirt?

Elodie e Stefano paparazzati in atteggiamenti confidenziali sul set di una campagna pubblicitaria. Solo amici o c’è un nuovo flirt nell’aria?


14 luglio 2017

La prima foto ufficiale di Beyoncé con i suoi gemelli

Attraverso Instagram Beyoncé ha mostrato al mondo per la prima volta i suoi piccoli gemelli, rivelando anche i loro nomi. Guarda la foto!


13 luglio 2017

5 consigli Detox perfetti per l’estate!

Idee pratiche e ricette veloci per spuntini detox che ci aiutino a sgonfiare la pancia e a sentirci più leggere.


28 giugno 2017

Questo ragazzo canta Whitney Houston e la sua esibizione è da brividi! – VIDEO

Lui si chiama Johnny Manuel, ha partecipato alle nuove audizioni di America’s Got Talent e…


12 giugno 2017

Come capire se ti ama? 6 segnali che è pazzo di te

Ormai è un po’ che vi frequentate, i tuoi sentimenti sono forti ma non riesci…


8 giugno 2017

Asmr: suoni e sussurri che ti fanno rilassare. Il fenomeno che impazza su Youtube

Hai mai sentito parlare di ASMR? Forse no, ma se hai provato almeno una volta…


7 giugno 2017

Ariana Grande e i suoi ballerini si tatuano per le vittime di Manchester – Ecco cosa

A seguito del terribile attentato che ha sconvolto Manchester durante il concerto di Ariana Grande,…