La liposuzione: in cosa consiste e quando prenderla in considerazione

| 13 settembre 2017

Il mondo della chirurgia estetica è spesso in balia di pregiudizi e immagini distorte che poco hanno a che vedere con chi opera in questo campo con professionalità ed etica. Se è vero che abbiamo la prova di come i trattamenti estetici possano rivelarsi in taluni casi decisamente troppo invasivi – vedasi i casi di molte note celebrities divenute quasi irriconoscibili dopo essersi sottoposte a decine di interventi – va altresì detto che la medicina estetica, se praticata da specialisti competenti e corroborata da reali esigenze del paziente, risulta fondamentale per risolvere problematiche che minano il benessere psicofisico del paziente. Tra tutti gli interventi che fanno parte dell’universo estremamente ampio della chirurgia estetica, uno dei più richiesti è senza dubbio la liposuzione.

La liposuzione consiste nel rimuovere il grasso in eccesso nelle zone critiche del corpo quali addome, fianchi o glutei tramite delle apposite canule che vengono introdotte sottopelle in corrispondenza dell’area da trattare e che aspirano l’adipe, rimuovendolo in modo permanente dal corpo del paziente. I risultati della liposuzione sono spesso sorprendenti in termini di diminuzione di peso corporeo e riacquisto della propria fisicità perduta, con effetti straordinari a livello psicologico oltre che fisico. Come si può dedurre dalla procedura sopra descritta, non si tratta di un intervento facile a cui sottoporsi; al contrario, la liposuzione è un trattamento piuttosto invasivo che può comportare dolori e che richiede dei tempi di recupero che raggiungono le 3-4 settimane per una ripresa completa delle normali attività. Niente di insopportabile, certo, ma è bene essere coscienti del fatto che non si tratta di una passeggiata.

Proprio per queste sue caratteristiche, la liposuzione è indicata per quei pazienti che presentano problemi di grasso in eccesso non risolvibili con una dieta o altri trattamenti. Non a caso, è fondamentale una valutazione preliminare da parte di un medico specialista, che valuterà caso per caso la fattibilità dell’intervento e saprà consigliare al meglio il paziente, ascoltando le sue esigenze e recependo i risultati desiderati.

Come già accennato, la liposuzione è una soluzione definitiva per la rimozione del grasso corporeo, che in questo modo –  in condizioni normali di salute – non si riformerà, permettendo al soggetto di godere di una ritrovata forma fisica e di quell’aspetto tanto a lungo ricercato.

COMMENTI

Archivio MAKE UP & BEAUTY

19 ottobre 2017

Depilazione inguine: quale forma scegliere?

La depilazione all’inguine non è piacevole per nessuna, diciamocelo, allora perché non rendere tutto un po’…


19 ottobre 2017

Come capire se ti ama? 6 segnali che è pazzo di te

Perché è così difficile capire se ti ama davvero? I sentimenti sono complicati ma esistono alcuni segnali per capire se è davvero innamorato.


17 ottobre 2017

Come realizzare una crema mani fai da te contro il freddo

Buongiorno trucchine! Avete mai pensato di realizzare una crema mani fai da te completamente naturale?…


13 ottobre 2017

Lush, un’edizione limitata di profumate novità per Halloween 2017

Halloween si avvicina e come ogni anno andiamo a caccia dei prodotti più curiosi e originali, come l’edizione limitata di profumate novità di Lush.


10 ottobre 2017

Come eliminare i punti neri con lo skin gritting

Buongiorno trucchine! Lo “skin gritting“, letteralmente “strizzatura della pelle”, è un nuovo trend di bellezza…


3 ottobre 2017

Come combattere la caduta dei capelli in autunno

Buongiorno trucchine! Quante volte ci siamo preoccupate per la caduta dei capelli in autunno? Ogni…


29 settembre 2017

The best of Milano Fashion Week 2017/2018: i trend della primavera

La prossima primavera 2018 sarà d’accordo con l’imperativo “stupore”. A testimoniare questa tendenza, i look…


28 settembre 2017

Review Sapone Eco-bio TOP del momento

Recensione di un prodotto top eco-bio del momento: il sapone liquido artigianale di farmasinara.


26 settembre 2017

Come realizzare un elisir di lucentezza per capelli

Buongiorno trucchine! Oggi vi svelerò un trucco per avere una capigliatura più luminosa grazie all’elisir di lucentezza…


25 settembre 2017

Physiogenina Bioscalin®: il rimedio per capelli fragili che cadono

L’innovativa linea Bioscalin Physiogenina sostiene il processo di autoriparazione dei follicoli e ripara e nutre i capelli fragili che cadono.