Piante in inverno: ecco come prendercene cura

| 6 novembre 2017

La stagione fredda è ormai alle porte, a questo proposito dobbiamo pensare a come prenderci cura delle nostre piante per l’inverno.

Soprattutto se si vive in zone con gelate e freddi molto rigidi, bisogna preoccuparsi su come non creare troppi danni alle nostre piante, tenendole il più possibile al riparo.

Ma vediamo insieme qualche suggerimento ed accorgimento utile.

Tenere le piante in casa

Soprattutto le piante grasse e cactacee necessitano assolutamente climi miti e caldi, dunque se disponete di una casa con parecchia luce, dovrete sacrificare alcuni spazi per mettere a dimora cactus e piante grasse.  Oppure, se disponete di una veranda ben coperta e riparata dalle intemperie, potete decidere di sistemarle al meglio magari su di uno scaffale, riparate da un bel celofan. Altre piante che ben si adattano ad ambienti casalinghi sono la lantana e il solanum, basta non tenerle però a contatto con il calore diretto dei caloriferi o delle stufe.

piante-grasse-cure-per-autunno-e-inverno-1024x702

Il basilico

Alcune aromatiche come il basilico ad esempio, temono tantissimo il freddo e le gelate. Quindi potete sistemarle sui davanzali delle finestre in modo da giovare della luce del sole per qualche ora al giorno. Innaffiatele solo quando la terra è secca.

basilico-300x238

Le orchidee

Chi e che non ama questo fiore meraviglioso, però dovete sapere che l’orchidea è una pianta tropicale e come tale risente parecchio delle variazioni del microclima circostante. In inverno tenetele a contatto con fonti di luce (sul davanzale di una finestra o in prossimità di essa), e ricordate che deve stare in un ambiente con temperatura media di 15/16 gradi, innaffiandola una volta a settimana facendo attenzione che non si creino ristagni nel vaso. Ciò è facile da vedere poichè le orchidee vengono vendute in vasi di plastica trasparenti.

Ma se volete delle orchidee perfettamente rigogliose in primavera, munitevi di spruzzino ed ogni giorno vaporizzate dell’acqua sulle foglie in maniera tale da mantenere così un certo grado di umidità perenne.

orchidee-miltonia-red-tide-550x550-28196

Conserviamo i bulbi per l’inverno

Dopo la fioritura primaverile ed estiva, quando i bulbi cessano la loro attività, estraeteli dal terriccio e fateli disidratare per bene. A questo punto riponeteli in una cassetta piena di sabbia e in un luogo buio ed asciutto, fino all’arrivo della primavera.

bulbi-piantare

 

Le coperture anti gelo

In commercio ormai esistono diverse soluzioni di copertura in plastica, perfette per le nostre piante che risiedono in giardino o sono troppo grandi ed ingombranti da portare in appartamento. Chiedete al vostro vivaio o fioraio di fiducia e saprà consigliarvi al meglio quale copertura si adatta alle esigenze delle vostre piante. anche in base al clima della vostra zona.

59327

Ecco, dunque alcuni piccoli consigli per prenderci cura delle nostre piante anche durante l’inverno e vederle belle e rigogliose per l’arrivo della primavera.

COMMENTI

Guarda Anche

Archivio DIY - FAI DA TE

20 novembre 2017

Stile nordico per un Natale alternativo

Lo stile nordico e Scandinavo sta sempre prendendo più piede ed in questo periodo niente…


17 novembre 2017

DIY ALBERO DI NATALE

Ciao, nel video di oggi vi mostro un nuovo Diy facile e creativo  per realizzare…


13 novembre 2017

Foglie secche: ecco come usarle in maniera creativa

Manti di foglie secche creano tappeti dai meravigliosi colori e sfumature nei nostri giardini o…


11 novembre 2017

Diy Christmas time: Babbo Natale facilissimo

Ciao, oggi incomincio a proporvi dei video a tema natalizio!!! In particolare nel video di…


3 novembre 2017

Diy Room Decor: quadretto con intreccio di giornali

Ciao! Oggi volevo proporvi un video DIY per decorare la vostra camera. Vi serviranno una…


2 novembre 2017

Allenarsi in casa: come riprodurre gli attrezzi fitness con oggetti d’uso quotidiano

Allenarsi in casa senza rinunciare agli esercizi con gli attrezzi? Ecco 7 idee per riprodurre gli attrezzi fitness con oggetti casalinghi!


30 ottobre 2017

Zucche di carta per Halloween

Le zucche fanno sicuramente da protagoniste in questo periodo, perciò, ecco che ho deciso di mostravi…


27 ottobre 2017

DIY halloween tutorial: spilla a forma di mano scheletrica

DIY Halloween tutorial last minute: una decorazione che potete realizzare in pochissimo tempo per completare il vostro outfit spaventoso!!


23 ottobre 2017

La juta: idee e soluzioni per utilizzarla con creatività

La juta è un materiale povero, che risulta ruvido al tatto, solitamente usato per gli…


20 ottobre 2017

COME CREARE UN EFFETTO ARCOBALENO SULLE TUE FOTO!

L’effetto rainbow è uno dei filtri più amati su Instagram, ecco come realizzare in pochi passaggi un bellissimo effetto arcobaleno!