I Trend Fitness 2018!

| 27 dicembre 2017

Eccoci nel 2018! Nuovo anno, nuove speranze, tante aspettative e nuove tendenze, anche in fatto di sport. Molte di noi torneranno tra poco alla routine quotidiana, altre invece si godranno gli ultimi giorni di relax fino all’Epifania; ma tutte abbiamo già pensato ai buoni propositi per il nuovo anno!

I trend fitness 2018: i 4 sport più famosi dell’anno

Per tutte coloro che nella lista dei buoni propositi hanno inserito la voce “fare sport” o, per tutte coloro che con l’arrivo del 2018 hanno voglia di abbandonare la vecchia routine fitness e passare a qualcosa di nuovo, ecco per voi una lista di tutti i nuovi trend fitness 2018, quelli che decisamente spopoleranno in questo anno.

Come leggerete, alcuni ce li portiamo dietro già dall’anno scorso e continueranno ad essere sulla cresta dell’onda anche nel 2018, altri sono new entry: vediamoli insieme!

 

  1. Yoga in Volo

trend fitness 2018

La nuova frontiera dello yoga: si pratica stando sospesi a mezz’aria e si oscilla dolcemente su particolari amache in tessuto elastico, morbido e resistente, che pendono dal soffitto sostenendo e avvolgendo il corpo durante i movimenti. Durante l’esercizio si dondola liberamente, provando l’ebrezza di sentirsi leggere e di assumere posture aggraziate ed eleganti; sfruttando la forza di gravità si riduce il peso corporeo e la colonna vertebrale subisce una benefica decompressione. Anche dal punto di vista muscolare eseguire esercizi in sospensione è un valido allenamento: si attiva la muscolatura del “core” (addome, glutei, schiena). È una disciplina molto rilassante: la lezione si pratica con musica soft in sottofondo e alla fine si sorseggia una tisana; è alla portata di chiunque, anche delle principianti.

 

  1. Fitness a Corpo Libero

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Anche per il 2018 rimane in testa alle preferenze degli sportivi: ottimo per ogni esigenza e livello di preparazione. Si può praticare in casa, all’aperto o in palestra senza necessità di attrezzi particolari. Rientrano in questa categorie moltissime discipline: aerobica, pilates, gag, cardio, crossfit e chi più ne ha più ne metta. Il fitness a corpo libero è utilissimo per chi vuole tenersi in esercizio senza avere esigenze particolari: se dovete dimagrire o aumentare di massa preferite altri sport, ma è perfetto se volete tenere in movimento tutti i muscoli, aumentare la flessibilità e la resistenza fisica.

 

  1. Core Conditioning

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Si tratta di uno sport nuovo che coniuga esercizi a corpo libero (addominali, flessioni e balzi) con attrezzi particolari quali tavole oscillanti, cerchi e sfere in gomma. La lezione dura circa un’ora, ma l’allenamento è ad alta intensità, mirato per potenziare i muscoli del “core” (parte centrale del corpo). Il livello di allenamento è diviso in diverse classi, a seconda della preparazione fisica dei partecipanti: è consigliato a chi vuole sviluppare una maggior resistenza fisica e a chi vuole tonificare addominali e glutei!

 

  1. Booty Barre

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Si tratta di una nuova disciplina sportiva inventata da Tracey Mallet, famosa personal trainer hollywoodiana, che sta prendendo piede in Europa e pare che il 2017 sia l’anno in cui spopolerà anche da noi. L’allenamento è basato su elementi di danza classica, coniugati col Pilates e lo Yoga. Tutti gli esercizi si svolgono alla sbarra, unico “attrezzo” utilizzato in questa disciplina. Il nome bizzarro si riferisce al fatto che la tonificazione dei glutei è il primo immediato risultato che si può ottenere con questo sport: gli esercizi alla sbarra aiutano moltissimo a migliorare il tono muscolare e a rassodare la parte inferiore del corpo, glutei in primis. La lezione dura un’ora circa, si apre con 10 minuti di stretching, si prosegue con esercizi di Pilates per allungare e tonificare i muscoli, si termina con posizioni Yoga, il tutto alla sbarra.

Ragazze, che ve ne pare di questi trend? Qualcuno di questi sport vi incuriosisce? Raccontate nei commenti cosa c’è nella vostra lista dei buoni propositi!

Un abbraccio,

alla prossima.

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