Come creare il tonico viso alla Vitamina C

| 6 febbraio 2018

Buongiorno trucchine!
La Vitamina C o acido L-ascorbico è la più abbondante vitamina antiossidante presente nella pelle umana. La maggior parte degli animali e delle piante ha la capacità di sintetizzarla, mentre gli esseri umani rappresentano un’eccezione in quanto non sono in grado di produrre L-gulonogamma-lattone-ossidasi, ovvero l’enzima necessario per la sua sintesi.
La Vitamina C quindi deve essere assunta tramite l’alimentazione ma poiché alcuni studi hanno dimostrato che, anche con massiccia supplementazione orale, l’aumento della concentrazione di Vitamina C nella pelle è limitata, si è iniziato a fare anche un uso topico della Vitamina C, applicandola pura sulla pelle o inserendola in creme, lozioni, sieri e tonici.
I benefici della Vitamina C per la pelle sono davvero numerosi: combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare; stimola la produzione di collagene, la sostanza che rende la pelle tonica, compatta ed elastica; accelera il ricambio cellulare, producendo una leggera esfoliazione e favorendo in superficie l’eliminazione delle cellule morte e delle impurità; aiuta a ridurre l’intensità delle macchie sulla pelle che si formano con l’avanzare dell’età e l’esposizione al sole, rendendo così l’incarnato più chiaro e luminoso; fornisce anche una piccola quantità di protezione dai raggi UV; quanto riduce eritemi associati a laser post-operatorio, cicatrici acneiche e lesioni anti-infiammatorie in genere.

Come creare il tonico viso alla Vitamina C
La Pillola di Bellezza di oggi vi insegnerà a realizzare un tonico viso alla Vitamina C fresco e da usare istantaneamente sulla pelle per beneficiare di tutte le proprietà di questa sostanza. Il tonico viso alla Vitamina C si prepara tranquillamente a casa e va realizzato e utilizzato al momento, perché non si conserva.

INGREDIENTI PER TONICO VISO ALLA VITAMINA C

  • un punta di cucchiaino di Vitamina C pura in polvere
  • per due dita di acqua distillata (o acqua di rubinetto precedentemente bollita e poi fatta raffreddare)

PROCEDIMENTO PER TONICO VISO ALLA VITAMINA E

Sciogliete una punta di cucchiaino di Vitamina C in un bicchiere di vetro riempito per due dita di acqua distillata (o in alternativa acqua di rubinetto precedentemente bollita e poi fatta raffreddare). Mescolate con un cucchiaino di plastica e lasciate che la polvere si sciolga del tutto.
Un piccolo escamotage rapido per non eccedere nella quantità rischiando di irritare la pelle, è quello di assaggiare il tonico prima di applicarlo per verificare quanto sia acido. Più il sapore sarà fortemente acido, più si correrà il rischio di avere effetti indesiderati. Quindi iniziate sempre con una quantità di vitamina C che dia all’acqua un sapore blandamente acido, anche per verificare la risposta della pelle.
Per pelli sensibili è possibile usare un idrolato di camomilla al posto della semplice acqua, mentre per pelli secche è possibile aggiungere al tonico un pò di glicerina.
Aiutandovi con un dischetto di cotone applicate il tonico su tutto il viso, lasciate asciugare e poi applicate una crema idratante. Il trattamento va ripetuto ogni tre giorni, una settimana si e una no.

Un bacione,
Auty

COMMENTI

Archivio

16 novembre 2017

Back to 90s – Che fine hanno fatto le Spice Girls?

Che fine hanno fatto le Spice Girls? Di alcune abbiamo continuato a sentirne parlare, ma come sono diventate tutte a 20 anni dal successo?


14 novembre 2017

Come curare naturalmente la pelle secca in inverno

Buongiorno trucchine! In inverno, la nostra pelle è sottoposta a processi di disidratazione provocati dalle…


19 ottobre 2017

Come capire se ti ama? 6 segnali che è pazzo di te

Perché è così difficile capire se ti ama davvero? I sentimenti sono complicati ma esistono alcuni segnali per capire se è davvero innamorato.


23 giugno 2017

DIY room decor: Lampadina Galaxy

Ciao, oggi volevo proporvi un Diy davvero carinissimo per abbellire la vostra camera: come realizzare…


22 giugno 2017

KKW Beauty: la linea make up di Kim Kardashian

E’ arrivata la nuova linea make-up di Kim Kardashian! KKW Beauty è il nome della linea cosmetica…


26 maggio 2017

DIY: Come decorare una cornice inutilizzata

Ciao, oggi vi mostro come decorare una cornice vecchia con materiali di riciclo. Vi serviranno delle…


11 maggio 2017

Calippo al prosecco per il tuo aperitivo sulla spiaggia

Con il caldo estivo cosa può esserci di più bello di gustare un bel ghiacciolo…


13 aprile 2017

16 Foto di celebrità al ballo di fine anno: riuscirai a riconoscerle?

I look improbabili di 16 famose celebrità al ballo di fine anno Ci sono foto…


6 aprile 2017

Tiny tattoo e tatuaggi minimal: idee per le amanti di tatuaggi piccoli femminili

I tatuaggi piccoli sono molto apprezzati fra le ragazze e sono perfetti soprattutto se hai deciso…


30 marzo 2017

Come trovare la tua sosia su Google

Sei curiosa di sapere se esiste qualcuno nel mondo uguale a te ma non sai…