Gravidanza: i benefici che non ti aspetti

| 18 novembre 2015

La gravidanza: un momento delicato per la futura mamma, che però può trarne innumerevoli benefici. Scopriteli con noi!

Spesso sentiamo parlare degli effetti collaterali portati dalla gravidanza, come aumento di peso, nausea, grande acidità di stomaco e conseguenti notti insonni, per non parlare del seno che si rovina, delle smagliature, dei capelli che si possono perdere dopo il parto. Ciò che a volte dimentichiamo – o che non ci viene ripetuto così tanto di frequente – è quanti benefici la gravidanza stessa apporti alla donna. Benefici estetici, ma anche e soprattutto benefici a livello di salute, tanto che si può parlare della gravidanza come una vera e propria “terapia” nei confronti di alcuni patologie. Il tutto senza tralasciare i benefici più futili (evitare le file al supermercato e non solo). Siete pronte a scoprire con noi tutti i benefici di questi nove mesi magici?

Uno degli effetti più sorprendenti della gravidanza a livello di salute della della donna è quello di svolgere un’azione preventiva nei confronti del tumore al seno e alle ovaie. Gli studi confermano infatti che l’incidenza di queste patologie è minore nelle donne che hanno un figlio e si abbassa in maniera inversamente proporzionale rispetto al numero di gravidanze avute. Questo perchè il progesterone funziona da protezione nei confronti dei due tumori tipicamente femminili. Ma le belle notizie non finiscono qui: ecco dunque un vademecum dei benefici della gravidanza:

– Gli steroidi naturali prodotti durante la gestazione contribuiscono a ridurre i sintomi dell’allergia o dell’asma.

– Gli stessi steroidi prodotti dalla placenta riducono l’infiammazione tipica di artrite reumatoide, il lupus eritematoso siste­mico, la malattia infiammatoria cronica dell’intestino e altri disturbi autoimmuni.  A questo scopo contribuiscono anche le cellule staminali del feto, che vanno a “riparare” parte dei danni causati da queste patologie nel corpo della mamma.

La gravidanza protegge dal rischio di cancro al seno o alle ovaie, come già detto. In questo caso minore è l’età in cui la donna comincia ad avere bambini e maggiore è il numero di gravidanze, più consistenti saranno i benefici.

Emicranie e cefalee anche croniche spesso scompaiono durante il secondo e il terzo trimestre di gestazione.

l crampi mestruali scompaiono e di solito non si ripresenta­no dopo la nascita del bambino. Quindi chi soffre di mestruazioni particolarmente dolorose vedrà la sua vita cambiare in meglio dopo la gestazione.

La gravidanza arresta la crescita del tessuto endometriale perchè blocca l’ovulazione: ecco perchè può essere la cura migliore per  una moderata endometriosi.

Tutto ciò senza considerare l’effetto benefico su pelle e capelli, soprattutto quando si soffre di problemi fastidiosi come acne o dermatite! I capelli in gravidanza sono molto più lucidi e forti e la pelle riceve il beneficio della maggiore irrorazione sanguinea (pensate che già al terzo mese il cuore di una donna pompa una quantità di sangue doppia rispetto al normale durante la giornata).

Per concludere: la gravidanza è un momento sicuramente delicato nella vita di una donna, che può causare fastidi soprattutto durante il primo e l’ultimo trismestre. Ma più di ogni altra cosa, la gravidanza contribuisce alla salute della futura mamma grazie ai suoi innumerevoli benefici! fate sempre tutti i controlli necessari, ma vivete serenamente la vostra gravidanza e godetevi questo bel periodo, condividendolo con gioia e senza ansia con le persone che amate.

 

COMMENTI

Archivio

8 novembre 2019

Zucca: dalla pelle alla cucina, tutti gli usi che puoi farne

Se dico autunno dico zucca!   Considerato l’ortaggio autunnale per eccellenza, la zucca è leggera…


3 settembre 2019

Back to school 2019

Settembre è arrivato, le vacanze ormai sono giunte al termine, si torna alla routine e…


26 agosto 2019

Giornata mondiale del cane: quali sono le razze più amate dai vip

Il 26 agosto si celebra un appuntamento importantissimo: la giornata mondiale del cane. Tra i…


7 agosto 2019

Napoli: i luoghi più instagrammabili

Nuova tappa del tour da #instagramaddicted : questa volta ci siamo spostati al sud! Napoli…


2 agosto 2019

Firenze: i luoghi più instagrammabili

Terzo appuntamento per gli appassionati di foto e social. Questa volta ci siamo spostate a…


31 luglio 2019

Meghan Markle guest editor per Vogue Uk

Meghan Markle continua a suscitare polemiche. Da tempo era stato annunciato che Lady Sussex avrebbe collaborato…


25 luglio 2019

Milano: i luoghi più instagrammabili

L’appuntamento si ripete e si sposta nella città del fashion, del design e, ovviamente, dei…


3 luglio 2019

Roma: i luoghi più instagrammabili

Roma è piena di posti, a tanti sconosciuti, che non possono mancare nella vostra gallery…


25 giugno 2019

Le migliori serie tv degli anni 90 da rivedere quest’estate!

Esistono delle serie tv che non passeranno mai di moda. Nonostante siano nate negli anni…


10 giugno 2019

“How I met your mother”: una delle serie americane più amate

How I met your mother (nota anche con l’acronimo HYMYM o, in Italia, come E alla fine arriva mamma)…