Come risparmiare soldi velocemente: 5 idee da cui partire

| 12 gennaio 2017

Le feste appena trascorse hanno messo a dura prova il tuo portafogli e cerchi un modo per risparmiare soldi velocemente? Abbiamo qualche suggerimento che potrebbe aiutarti a ridare subito vita al salvadanaio.

Indipendentemente dalle possibilità finanziare, anche se non cambieranno la vita, questi piccoli consigli possono essere utili a gestire meglio il proprio budget e tenere maggiormente sotto controllo le spese.

risparmiare soldi velocemente

5 consigli per risparmiare soldi ogni mese

  1. Scrivere una lista prima di fare la spesa (e rispettarla!)

    Può sembrare banale ma spesso, mossi dalla fretta, pensiamo di sapere cosa ci serve e facciamo gli acquisti quotidiani senza una lista. Invece, uno dei metodi più immediati per risparmiare velocemente soldi è quello di creare una lista della spesa, in modo da non farci guidare dall’impulso acquistando cose superflue e non pianificate, che ci fanno sprecare soldi inutili. Prima di fare la spesa, fai sempre un elenco di ciò di cui hai veramente bisogno, acquistando prodotti che si adattano al tuo stile di vita e che non rischiano di scadere senza essere consumati (e soprattutto attieniti alla lista!). Quando dimentichi la lista a casa o stai facendo shopping, segui la regola dei 10 secondi: ogni volta che stai per aggiungere un oggetto al tuo carrello (reale o virtuale che sia), fermati per 10 secondi e chiediti se sia davvero necessario… la tua vocina interiore potrebbe salvarti da un acquisto pazzo.

  2. Creare un menù settimanale

    Creare un menù settimanale ha un duplice vantaggio: risparmiare soldi velocemente e mangiare in modo più sano. Pianificando ogni settimana i propri pasti è possibile anche arrivare a spendere meno di 5 euro al giorno per il cibo, creando un menù per 3-4 persone. Perché questo dovrebbe farci risparmiare? Organizzando il menù ogni settimana, e seguendo il consiglio di creare sempre una lista della spesa, sarai spinta ad acquistare solo ciò che ti serve veramente senza più sprechi. Inoltre, recupererai anche molto tempo, non dovendo stare a fissare il frigo senza sapere cosa preparare.

  3. Tracciare le spese giornaliere

    Nessuno ha voglia di stare giornalmente a conteggiare tutti i soldi spesi, eppure tenere sotto controllo le uscite è indispensabile per evitare di ritrovarsi a fine mese senza un soldo, e  soprattutto senza sapere in che modo si siano volatilizzati (le occasioni non mancano, diciamoci la verità!). Per fortuna esistono tanti strumenti che aiutano a tenere traccia delle spese e a risparmiare velocemente qualche soldo. Per le amanti delle agende, per esempio, c’è Kakebo, il libro giapponese dei conti di casa che guida nella gestione del proprio budget e aiuta a diventare consapevoli delle proprie spese. Oppure, per le più tecnologiche, esistono numerose app gratuite, sia per Android che per iPhone, per gestire i soldi e le spese personali, per esempio suddividendo le uscite per categorie e indicando dei limiti di spesa mensili.

  4. Dedicare un po’ di tempo al Fai da Te

    Ci sono tante cose su cui è possibile risparmiare realizzandole da sole. Da creme, trucchi e struccanti, fino ai detersivi, tutto utilizzando prodotti naturali ed economici, oltre che, ovviamente, la possibilità di sperimentare con cibi fatti in casa, come il pane. Sono davvero tantissime le cose che è possibile creare da soli in casa, le idee DIY di certo non mancano. Dedica un po’ del tuo tempo libero a realizzare da sola alcuni dei prodotti e degli oggetti che desideri utilizzare: oltre a dare sfogo alla tua creatività, potrai ottenere subito un risparmio di soldi da dedicare ad altre attività extra.

  5. Partecipare a sondaggi online e ricerche di mercato

    Più che un metodo per risparmiare soldi subito, questo è un suggerimento per guadagnare qualche credito partecipando a sondaggi online che “pagano” per esprimere la propria opinione. Nella maggior parte dei casi si tratta di guadagnare buoni omaggio da spendere per acquisti online, per esempio su Amazon, o per ricariche telefoniche; in altri casi, invece, è possibile ottenere veri e propri soldi sul proprio conto. Molti sono i siti per guadagnare con i sondaggi online, è importante fare attenzione all’affidabilità dell’azienda e al modo in cui gestiscono i propri dati sensibili.

COMMENTI

Archivio LIFESTYLE

8 novembre 2019

Zucca: dalla pelle alla cucina, tutti gli usi che puoi farne

Se dico autunno dico zucca!   Considerato l’ortaggio autunnale per eccellenza, la zucca è leggera…


3 settembre 2019

Back to school 2019

Settembre è arrivato, le vacanze ormai sono giunte al termine, si torna alla routine e…


26 agosto 2019

Giornata mondiale del cane: quali sono le razze più amate dai vip

Il 26 agosto si celebra un appuntamento importantissimo: la giornata mondiale del cane. Tra i…


7 agosto 2019

Napoli: i luoghi più instagrammabili

Nuova tappa del tour da #instagramaddicted : questa volta ci siamo spostati al sud! Napoli…


6 agosto 2019

Come decorare le pareti di casa: 5 idee originali per tutte le tasche

Stufa di essere circondate da pareti bianche e vuoi donare una luce diversa alle mura di casa? A volte basta davvero poco!


2 agosto 2019

Firenze: i luoghi più instagrammabili

Terzo appuntamento per gli appassionati di foto e social. Questa volta ci siamo spostate a…


31 luglio 2019

Meghan Markle guest editor per Vogue Uk

Meghan Markle continua a suscitare polemiche. Da tempo era stato annunciato che Lady Sussex avrebbe collaborato…


25 luglio 2019

Milano: i luoghi più instagrammabili

L’appuntamento si ripete e si sposta nella città del fashion, del design e, ovviamente, dei…


12 luglio 2019

Unicornomania: in vendita anche la crema spalmabile

Da qualche anno è scoppiata l’Unicornomania! Ma c’è un reale motivo per il quale questa…


3 luglio 2019

Roma: i luoghi più instagrammabili

Roma è piena di posti, a tanti sconosciuti, che non possono mancare nella vostra gallery…