5 consigli Detox perfetti per l’estate!

| 13 luglio 2017

D’estate, complice il caldo e l’alimentazione più leggera, è più facile riuscire a perdere qualche chiletto di troppo accumulato durante l’anno ma alcuni piccoli “consigli detox” per depurare l’organismo e disintossicarsi dalle tossine sono utili anche in estate.

Spesso, infatti, la sensazione di gonfiore tipica dei mesi invernali, continua ad accompagnarci anche nei mesi più caldi, lasciandoci con quella fastidiosa sensazione di pancia gonfia: proprio quello che vogliamo evitare, in tempo di bikini!

Ecco, allora, alcuni consigli detox pratici e ricette veloci per spuntini detox sani e gustosi che ci aiutino a sgonfiare la pancia e a sentirci più leggere.

5 consigli detox per depurare l’organismo e sgonfiare la pancia:

  1. Pasti regolari

Anche se in estate spesso gli orari dei pasti non sono regolari, cercate di fare sempre colazione, pranzare e cenare: assicuratevi, cioè, di non saltare i pasti e, se possibile, mangiate sempre alla stessa ora. Ricordatevi di inserire degli spuntini tra un pasto e l’altro, uno a metà mattina e uno nel pomeriggio: aiuterete il metabolismo a velocizzarsi e non arriverete al pasto principale super affamati.

  1. Spuntini sani

consigli detox

Credit: myprotein.it

A metà mattina e nel pomeriggio preparatevi uno spuntino sano, possibilmente a base di frutta e yogurt. Per le più pigre in cucina: aggiungete semplicemente il vostro frutto preferito (tagliato a cubetti) ad un vasetto di yogurt greco; se volete un extra di energia aggiungete della frutta secca, è ricca di grassi salutari ottimi per la pelle!

Per chi vuole cimentarsi ai fornelli: che ve ne pare di un finto strudel? Tagliate a fettina una mela, spolveratela con un cucchiaino di zucchero di canna e passatela pochi minuti in forno a 180°. Una volta cotta, aggiungete un pizzico di cannella e dell’uvetta passa, sbriciolatevi sopra un biscotto integrale et voilà!

  1. Acqua detox

consigli detox

Se volete disintossicarvi dovreste necessariamente eliminare tutte le bibite zuccherate e gasate, se potete sarebbe opportuno eliminare anche la caffeina, che disidrata e compromette i giusti livelli si zuccheri nel sangue. Sostituiteli con il thè verde o con l’infuso alla menta, ottimo per migliorare il metabolismo.

In alternativa potete prepararvi la detox water, bibita estiva per eccellenza, ne esistono moltissime varianti ma questa è la più efficace: mettete in infusione in una caraffa d’acqua delle fettine di limone, di cetriolo, delle foglie di menta e, se vi piace, un pizzico di zenzero. Lasciate in infusione in frigorifero per tutta la notte e gustatela il giorno dopo! Questa bevanda detox è un vero alleato per eliminare le tossine e combattere la pelle a buccia d’arancia.

  1. Verdure a go go

Consumare molta verdura vi aiuterà enormemente a sgonfiarvi e a ritrovare l’energia persa. L’ideale sarebbe consumare la verdura cruda, quindi dateci dentro con le insalatone miste! Un’ottima ricetta, ad esempio, prevede di mischiare pomodorini freschi, pezzetti di melone e rucola; se poi volete aggiungere una nota croccante, vi consiglio di tostare dei pinoli e aggiungerli all’insalata: veloce e gustosa! Che ve ne pare di questa ricetta super estiva?

  1. Frullati detox

consigli detox

Combinando frutta e verdura crude possiamo realizzare diverse bevande naturali con proprietà energetiche e digestive. Ecco una ricetta veloce per realizzare un frullato detox fai da te, ideale per disintossicare l’organismo e combattere la ritenzione idrica. Spremete 4 arance, mezzo limone e un pompelmo; tagliate a pezzi due mele e frullatele. Aggiungete alle mele un pizzico di cannella e il succo degli agrumi. Questo frullato ha un alto potere antiossidante e grazie alla vitamina C delle arance vi aiuterà a proteggere il corpo dai radicali liberi e potenziarne le difese immunitarie! Preparate questo frullato dopo un allenamento o a metà mattina, vi darà tantissima energia.

Ragazze, scrivete nei commenti quale ricetta provereste!

Un abbraccio,

alla prossima!

COMMENTI

Archivio LIFESTYLE

7 agosto 2019

Napoli: i luoghi più instagrammabili

Nuova tappa del tour da #instagramaddicted : questa volta ci siamo spostati al sud! Napoli…


6 agosto 2019

Come decorare le pareti di casa: 5 idee originali per tutte le tasche

Stufa di essere circondate da pareti bianche e vuoi donare una luce diversa alle mura di casa? A volte basta davvero poco!


2 agosto 2019

Firenze: i luoghi più instagrammabili

Terzo appuntamento per gli appassionati di foto e social. Questa volta ci siamo spostate a…


31 luglio 2019

Meghan Markle guest editor per Vogue Uk

Meghan Markle continua a suscitare polemiche. Da tempo era stato annunciato che Lady Sussex avrebbe collaborato…


25 luglio 2019

Milano: i luoghi più instagrammabili

L’appuntamento si ripete e si sposta nella città del fashion, del design e, ovviamente, dei…


12 luglio 2019

Unicornomania: in vendita anche la crema spalmabile

Da qualche anno è scoppiata l’Unicornomania! Ma c’è un reale motivo per il quale questa…


3 luglio 2019

Roma: i luoghi più instagrammabili

Roma è piena di posti, a tanti sconosciuti, che non possono mancare nella vostra gallery…


25 giugno 2019

Le migliori serie tv degli anni 90 da rivedere quest’estate!

Esistono delle serie tv che non passeranno mai di moda. Nonostante siano nate negli anni…


20 giugno 2019

Libri da mettere in valigia: estate 2019

Che siate al mare, in piscina o distesi su un grande prato verde a respirare…


10 giugno 2019

“How I met your mother”: una delle serie americane più amate

How I met your mother (nota anche con l’acronimo HYMYM o, in Italia, come E alla fine arriva mamma)…