Latte Vegetale: proprietà e benefici per chi fa sport!

| 17 agosto 2017

Oggi parleremo del latte vegetale, un perfetto sostituto del latte vaccino, ideale per chi soffre di intolleranze al lattosio o per chi preferisce seguire un’alimentazione vegana. Vedremo insieme alcune delle tipologie di latte vegetale più diffuse, le loro proprietà e tutti i benefici per chi fa sport.

Per tutte coloro che vogliono mettersi alla prova in cucina, vi daremo qualche consiglio e ricettina veloce.

Iniziamo subito!

 

  • Latte di Riso

latte vegetale

È un latte che, come dice il nome, si ricava dal riso, adatto per chi ha intolleranze al lattosio e per i vegani. È facilmente reperibile in commercio, perfetto come sostituto del latte vaccino in cucina perché ha un sapore dolce, molto gradevole, ideale nella preparazione dei dolci: vi basterà sostituirlo nella stessa quantità, alla dose di latte vaccino prevista nella ricetta. È un latte molto leggero e facilmente digeribile, privo di colesterolo, adatto alle diete ipocaloriche perché contiene poche calorie. Grazie all’elevato contenuto di zuccheri semplici, il latte di riso è ideale per chi fa sport perché fornisce un grande quantitativo di energia.

Un consiglio: circa mezz’ora prima del vostro allenamento, bevetene una tazza, magari aggiungendo un cucchiaino di cacao, vi sentirete subito super cariche!

 

 

  • Latte di Cocco

latte vegetale

Si tratta di un latte vegetale molto utilizzato nelle diete vegane perché è privo di lattosio e glutine. È ricco di sostanze nutritive come vitamine, sali minerali e oli vegetali; ha un alto contenuto di potassio, utile per migliorare la circolazione e il tono muscolare: assunto dopo un allenamento intensivo, rifornisce il corpo di tutti i sali minerali persi e elimina la sensazione di spossatezza. Attenzione a non abusarne: è un ingrediente molto calorico, quindi utilizzatelo con parsimonia!

In cucina potete usarlo mischiandolo alle salse, provatelo con lo yogurt greco per una salsina da aperitivo oppure da solo come condimento delle insalate!

 

 

  • Latte d’Avena

latte vegetale

Se siete a dieta, questo è il latte vegetale che fa per voi! È, infatti, un latte vegetale a bassissimo contenuto calorico ricco di vitamina E, zuccheri complessi e potassio. Tra le principali proprietà del Latte d’Avena, c’è quella di aiutare a ridurre il colesterolo; è, inoltre, ricco di fibre che favoriscono la digestione. È un latte vegetale molto utilizzato dagli sportivi perché, essendo ricco di carboidrati complessi ad assorbimento lento, permette un rilascio graduale di energie, perfetto per non avere cali di zuccheri durante l’allenamento.

Potete comprarlo nei supermercati o prepararlo da sole: frullate una parte di farina d’avena con due parti di acqua, una banana, un cucchiaino di vaniglia, un pizzico di sale e sciroppo d’acero a piacere. Filtrate il liquido con un colino molto stretto e lasciatelo in frigo per qualche ora; si conserva per due o tre giorni. Potete consumarlo da solo o come base per i frullati: buono e sano!

 

 

  • Latte di Mandorla

latte vegetale

È una bevanda ricavata dalle mandorle, usata nella dieta vegana e vegetariana come sostituto del latte vaccino. Non contiene colesterolo né lattosio, ma è ricco di molti nutrienti come fibre, vitamina E, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo e calcio. Questo latte vegetale deve essere consumato senza abbondare, soprattutto se siete a dieta, in quanto ha un apporto calorico abbastanza importante: vi consigliamo un bicchiere al giorno. È utilissimo per gli sportivi, soprattutto se consumato a colazione per avere un boost di energia da spendere durante l’allenamento.

È perfetto bevuto da solo, o utilizzato in sostituzione del latte vaccino nelle ricette più varie: provatelo nel purè! Potete realizzarlo facilmente in casa: basta frullare 100 grammi di mandorle spellate con un litro di acqua bollente. Fate riposare per due ore e poi filtrate il composto con un colino. Consiglio goloso: è perfetto con l’aggiunta di ghiaccio tritato, otterrete una granita da leccarsi i baffi!

 

 

 

 

Ragazze, questi erano alcuni tipi di latte vegetale perfetti da utilizzare prima o dopo i vostri allenamenti. Scrivete nei commenti se già conoscevate le proprietà del latte vegetale e qual è il vostro preferito!

 

 

Un abbraccio,

 

 

Alla prossima!

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