Allenarsi con i pesi: sì o no? Facciamo chiarezza!

| 19 ottobre 2017

Nel post di oggi parleremo di un argomento che suscita sempre grandi discussioni: le donne possono allenarsi con i pesi?

Le preoccupazioni di chi ha timore di allenarsi con i pesi sono diverse; in questo articolo proveremo a rispondere alle domande più frequenti e alle principali preoccupazioni di chi non sa se e in che modo allenarsi con i pesi, iniziamo subito!

allenarsi con i pesi

 

  • Non voglio diventare una Body Builder!

 

Spesso si pensa che allenarsi con i pesi farà aumentare enormemente la massa muscolare del nostro corpo, trasformandoci in vere e proprie montagne di muscoli! In realtà riuscire ad avere un corpo come quello dei Body Builder è un processo molto lungo, frutto di mesi o anni di lavoro specifico e di dieta ad hoc: inserire qualche sollevamento con manubri o bilanciere nella vostra routine di allenamento a corpo libero, non vi trasformerà di certo in culturisti!

Il risultato più evidente, ma non immediato, che riuscirete ad ottenere sarà un generale incremento di forza e resistenza muscolari, se poi sarete costanti nel tempo, grazie all’esercizio con i pesi riuscirete anche a scolpire i vostri muscoli.

 

 

  • Voglio solo bruciare calorie, non scolpire i muscoli!

 

Tutte le ragazze che si allenano in regime di dieta, al fine quindi di perdere peso, ovviamente sanno che praticare un allenamento cardio è il modo più immediato per perdere peso.

In realtà, aggiungere una o due sedute settimanali di pesi al vostro allenamento cardio velocizzerà enormemente il processo di perdita di peso; allenarsi con il kettlebell, il bilanciere o le varie macchine presenti in sala attrezzi, con carichi medio/bassi, potrà aiutarvi a bruciare un numero maggiore di calorie, inoltre il generale miglioramento dell’apparato respiratorio, prodotto da questo tipo di allenamento, vi faciliterà molto negli allenamenti cardio aumentando la vostra resistenza fisica e respiratoria!

allenarsi con i pesi

 

  • Se poi smetto di usare i pesi diventerò flaccida!

 

Questo è un falso mito molto diffuso ma che non corrisponde alla realtà: allenarsi con i pesi permette di migliorare molto il tono muscolare, è vero, tuttavia è assolutamente falso che smettere di utilizzare i pesi farà sì che tutto il lavoro fatto vada perso.

La forma fisica ottenuta non regredirà improvvisamente lasciandovi flaccide, semplicemente con il passare del tempo (mesi non giorni) la “definizione” dei muscoli si perderà gradualmente. Per ovviare a questo problema basterà continuare a tenersi in esercizio praticando un qualunque tipo di attività sportiva.

 

 

  • Mi stancherei troppo e il mio corpo non reggerebbe!

 

Questa è una grande preoccupazione per tutte le ragazze magroline, con scarsa resistenza fisica, poco allenate, che temono che il proprio corpo potrebbe non reggere all’improvvisa fatica fisica. Ragazze, nel vostro caso ovviamente è necessario iniziare l’allenamento con i pesi in modo decisamente blando: non potete aspettarvi di riuscire a sollevare un bilanciere super pesante il primo giorno!

Potreste iniziare semplicemente con i manubri piccoli da 1 kg, leggerissimi, con i quali potrete prendere confidenza con questo nuovo tipo di allenamento. Con il passare del tempo noterete un generale miglioramento nel vostro corpo che diventerà più forte e si abituerà alla fatica fisica.

 

 

  • Mi alleno a casa e non ho manubri né bilanciere.

 

In moltissime scelgono di allenarsi in casa o all’aperto e non hanno a disposizione un’intera sala pesi super attrezzata; è semplice, tuttavia, ovviare a questo problema. Se non volete spendere soldi in set di manubri, costosi kettlebell o altri accessori del genere, potreste utilizzare quello che c’è in casa per costruirvi i vostri pesi personalizzati.

Non avete dei manubri: utilizzate delle bottigliette d’acqua, potete sostituire l’acqua con della sabbia per prenderle più pesanti!

 

 

  • Pratico già un altro sport, non ho bisogno di allenarmi con i pesi.

 

Falso! Qualunque sia lo sport che praticate, allenarvi con i pesi non farà altro che migliorare le vostre prestazioni fisiche! Un allenamento con i pesi, infatti, aiuta a migliorare la resistenza muscolare, la forza, il sistema nervoso; se sarete costanti ad allenarvi con i pesi riuscirete ad ottenere non solo un miglioramento dell’aspetto estetico del vostro corpo, ma migliorerete le vostre capacità di coordinazione e il vostro sistema circolatorio.

Tutte queste migliorie vi renderanno le cose semplici anche mentre praticate il vostro sport preferito!

Ragazze, scriveteci nei commenti se abbiamo chiarito i vostri dubbi sull’allenamento con i pesi e tutte le eventuali domande in proposito: noi vi risponderemo prontamente!

 

Un abbraccio,

 

alla prossima!

COMMENTI

Archivio BENESSERE

3 luglio 2020

Ceretta araba: tutto quello che serve sapere e come farla in casa | WEGIRLS

Avete mai sentito parlare della ceretta araba? Si tratta di una tecnica antichissima, sicuramente una…


2 luglio 2020

I migliori rimedi naturali per evitare di avere i piedi sudati | WEGIRLS

In estate si suda di più, lo sappiamo tutti molto bene. Sudare eccessivamente è una…


1 luglio 2020

Allenarsi con il caldo: ecco qualche dritta | WEGIRLS

Quante di noi nel periodo estivo abbandonano la palestra e pressoché ogni genere di attività…


1 luglio 2020

I migliori rimedi naturali per il sudore sotto le ascelle | WEGIRLS

Ora che è arrivato il gran caldo estivo ci capita di sudare spesso, non solo…


30 giugno 2020

Come fare uno scrub con bicarbonato contro i peli incarniti | WEGIRLS

In quante si sono ritrovate a fare la ceretta e a non ottenere il massimo…


29 giugno 2020

Come ottenere una pancia da modella con l’elastico | WEGIRLS

Pancia da modella con l’elastico? Oggi vediamo un video in cui vi propongo questi esercizi divertenti e…


23 giugno 2020

I migliori esercizi per l’interno coscia in previsione della prova costume | WEGIRLS

Ed eccoci qui, pronte per un’altra estate e – come sempre – intente ad allenarci…


22 giugno 2020

Esercizi per avere la pancia piatta e sexy in vista delle vacanze| WEGIRLS

L’estate ormai è arrivata ed è il momento di mettersi in costume! Desiderate avere la…


19 giugno 2020

EMOM Workout: come funziona l’allenamento di 10 minuti | WEGIRLS

Avete mai sentito parlare di EMOM Workout? Si tratta di un allenamento a dir poco…


18 giugno 2020

Allenamento Tabata: cos’è, come si pratica e perché permette di bruciare tanti grassi | WEGIRLS

Avete sentito mai parlare dell’allenamento Tabata? Indubbiamente da provare se avete perso un po’ di…