Allenarsi in casa con i DVD | Home Fitness

| 25 gennaio 2018

Chi è abituato ad allenarsi in casa avrà sperimentato almeno una volta gli allenamenti tramite DVD. Sono gli eredi diretti delle videocassette di ginnastica lanciate negli anni ’80 da famose modelle e personaggi dello spettacolo.

I pro di allenarsi in casa con i DVD sono moltissimi: si può guardare l’esercizio, che quindi diventa più facilmente riproducibile, si può capire in modo intuitivo cosa si sbaglia, spesso ci si sente incoraggiare dalla voce del video a non demordere (a volte, è vero, dicono cose un po’ ridicole per spronare). Per non parlare, poi, del fatto che un DVD non dura moltissimo (gli allenamenti proposti in genere variano dai 10 ai 50 minuti) e quindi è molto comodo per chi non ha tempo di andare in palestra ma può facilmente trovare una mezz’oretta libera quando è a casa; se poi il vicino molesto sceglie di citofonare proprio durante l’allenamento, si può sempre mettere in pausa il video!

Ci sono tantissimi DVD in circolazione, per ogni genere di necessità: yoga, zumba, aerobica, pilates, spinning e chi più ne ha più ne metta. Oggi ci soffermeremo sui DVD Fitness e Workout più famosi ed efficaci: iniziamo subito!

 

  • LA REGINA DEL FITNESS: JILLIAN MICHAELS

allenarsi in casa dvd home fitness

È una trainer americana molto famosa negli States e non solo, i suoi DVD sono numerosissimi e al vertice delle classifiche; su Amazon ogni suo DVD è votato dagli utenti con 5 stelle e riceve recensioni entusiaste. Ne esistono tantissime versioni, per ogni esigenza: allenamenti per principianti, circuiti specifici per gli addominali e per i glutei, workout per le “zone critiche” e esercizi brucia grassi per chi vuole dimagrire. I prezzi variano per ogni DVD ma si aggirano tra i 10 e i 15€.

Sono tutti estremamente validi e adatti alle esigenze di chi desidera allenarsi in casa; ogni DVD ha in genere più di un circuito da provare; la durata è di circa 25 minuti e comprendono alcuni minuti di riscaldamento, parte centrale dell’allenamento specifica con esercizi mirati suddivisi in 3 circuiti, un paio di minuti di defaticamento finale. Jillian è affiancata da due ragazze che la aiutano nelle dimostrazioni, una delle due svolge sempre la versione per principianti; l’unico neo è che i suoi DVD sono solo in lingua inglese senza sottotitoli, però gli esercizi sono molto intuitivi e se non si afferra la spiegazione basta guardare le dimostrazioni.

 

  • IL PIÙ VENDUTO IN ITALIA: THE FIRM

allenarsi in casa dvd home fitness

Si tratta di una serie di DVD molto popolare sul web, vendutissima su Amazon. Le tipologie sono variegate, ce n’è per tutti: gag, perdi peso, lotta ai punti critici, aerobica, total body sculpt, brucia grassi, prova costume, cardio fitness e via dicendo. Il costo è molto contenuto: si aggira sugli 8 – 9€. Ogni DVD contiene al suo interno due o più circuiti tra cui scegliere, ognuno della durata di circa 20 minuti.

Il workout è suddiviso in un breve riscaldamento, allenamento vero e proprio suddiviso per zone del corpo o tipologia di esercizio (dal menù si può saltare alla parte desiderata, se si vuole), stretching finale. Ogni DVD presenta ragazze diverse che dimostrano gli esercizi, tutte molto simpatiche, una delle tre propone sempre la versione facilitata per i principianti. Il bonus è che è in italiano, quindi adatto per chi ha problemi con le lingue straniere.

 

  • LA SCOPERTA: GIOVANNA LECIS

allenarsi in casa dvd home fitness

 

Le appassionate di sport conosceranno sicuramente Giovanna Lecis: è una campionessa mondiale di aerobica sportiva (vanta 11 ori in Coppa del Mondo, 3 titoli mondiali, 2 titoli europei e ben 14 titoli italiani: che dire, wow!), famosa in tv per aver condotto alcuni programmi di fitness molto seguiti. Dall’anno scorso è uscita in edicola con un cofanetto di 7 lezioni fitness.

Si tratta di vere e proprie lezioni, in quanto la campionessa lascia molto spazio alle spiegazioni dettagliate degli esercizi e degli errori da non commettere. Questo cofanetto è quindi adatto a chi vuole allenarsi in casa con i DVD senza perdere i vantaggi di avere un insegnante. Ogni lezione dura circa 20 minuti, cui si aggiungono 5 minuti di riscaldamento e 5 di stretching finale. Le recensioni sono entusiaste: pare che in poco tempo si riesca a perdere i kg di troppo e scolpire la muscolatura. Unico neo: le lezioni sono sprovviste di musica, quindi ognuno dovrà procurarsi una base musicale ad hoc.

 

 

Ragazze, voi avete mai provato ad allenarvi con i DVD? Quale utilizate? Scrivetelo nei commenti!

 

Un abbraccio,

 

alla prossima!

COMMENTI

Archivio di

13 dicembre 2018

Beauty Natale: quando i rossetti e le creme sono le palline dell’Albero

Se avete qualche problema nel nascondere i regali sotto l’albero di Natale nessun problema: camuffateli. Quest’anno…


12 dicembre 2018

La ribelle Meghan Markle e lo scatto censurato dalla Corona

C’è una foto che non sarebbe andata giù alla Royal Family. Protagonista Meghan Markle, in…


11 dicembre 2018

Cofanetti cosmetici bio da regalare a Natale 2018

Buongiorno trucchine! Il conto alla rovescia per Natale è già iniziato e con esso l’immancabile…


6 dicembre 2018

Dieci regali beauty per Natale sotto i cinque euro

Natale si avvicina, dovete fare i regali e il vostro portafoglio piange? Niente panico. Qui…


5 dicembre 2018

A Napoli sbarca Clio MakeUp: fila chilometrica | VIDEO

La make-up artist e Youtuber Clio Zammatteo apre il suo terzo e ultimo ClioPopUp a…


4 dicembre 2018

Come realizzare un illuminante viso per Natale

Buongiorno trucchine! Il Natale si avvicina, i negozi, le strade, le nostre case sono illuminate…


27 novembre 2018

Come effettuare il Reverse Hair Washing

Buongiorno trucchine! Spesso chi ha i capelli molto sottili e piatti con tendenza ad ingrassarsi…


20 novembre 2018

Come realizzare una maschera anti-occhiaie

La zona del contorno occhi è la parte più delicata del viso e molto spesso…


14 novembre 2018

Come realizzare una maschera per capelli alla zucca

Buongiorno trucchine! A chi è che non piace la zucca, preziosissimo ortaggio tipico della stagione…


6 novembre 2018

Come nutrire la pelle con la maschera al melograno

Buongiorno trucchine! Quante di voi adorano il melograno? Questo rosso frutto di stagione ha innumerevoli…