Come combattere ansia e stress con lo sport

| 8 febbraio 2018

L’ansia, così come lo stress, è un disturbo che colpisce molte persone e che può avere svariate cause, spesso concatenate tra loro. Hai mai pensato di poter combattere ansia e stress con lo sport?

La nostra vita è solitamente frenetica, deve rispettare orari e impegni con ritmi a volte insostenibili; ecco, quindi, che fenomeni di ansia e stress iniziano a manifestarsi sempre più di frequente, arrivando addirittura a interferire con le nostre attività quotidiane, o sfociando in disturbi fisici quali ad esempio l’insonnia.

Chi soffre di ansia o è molto stressato forse non sa, però, che si può intervenire migliorando la situazione con lo sport. Un’attività fisica regolare, costante e soprattutto che si adatti a ciascuna tipologia di fisico può aiutare molto ad attenuare sia i sintomi che l’insorgere dell’ansia e dello stress.

come combattere ansia e stress con lo sport

Quali attività scegliere per combattere ansia e stress con lo sport

Lo sport non solo è utile al benessere del nostro organismo in fatto di salute fisica, ma anche mentale. Gli sport aerobici e anaerobici riducono gli stati di ansia e di stress perché influiscono sulla produzione di endorfine, che vengono rilasciate durante le sessioni di allenamento aumentando la sopportazione dello stress fisico e diminuendo, di conseguenza, l’ansia.

Prima di tutto, scegliete un’attività che vi piaccia davvero, perché sarete stimolate a seguirla per più tempo. Quando l’interesse è veicolato dal piacere nello svolgere un compito, lo si svolge per durata e frequenza maggiori rispetto ad attività di scarso interesse.

Se vi piace isolarvi dalla frenesia della giornata, evitate piscine affollate e concedetevi una corsa nel parco. Viceversa, se vi piace vedere tanta gente e scambiare qualche chiacchera, perché non andare in palestra?

come combattere ansia e stress con lo sport

Scegliete attività che non siano competitive. Sebbene il confronto e la competizione abbiano dei vantaggi e funzioni positive, esse potrebbero dimostrarsi dannose se avete una natura competitiva e una partita a calcetto o un match a tennis potrebbero diventare dei catalizzatori di stress.

L’attività fisica, a differenza dello sport, non prevede competizione, e nelle persone estremamente competitive o altamente stressate, è preferibile.

Per raggiungere l’obiettivo, dovrete però essere costanti: l’attività fisica regolare è fondamentale, perché mantiene regolare il ritmo di vita così come lo stato di benessere del corpo. L’ideale è ritagliarsi due o tre volte alla settimana del tempo da dedicare allo sport, quello che preferite e che meglio si adatta al vostro fisico, cercando sempre di mantenere alta la motivazione allo sfogo e al vostro senso di benessere. Se ne avete la possibilità, cercate comunque di muovervi il più possibile, camminando o andando in bicicletta a lavoro, a fare la spesa, e per spostarvi in città.

come combattere ansia e stress con lo sport

Uno degli sport più consigliati per combattere ansia e stress è la corsa, attività utilissima per rimanere in forma sia con il corpo che con la mente; un altro sport efficace può essere il nuoto, perché ha l’acqua come fattore aggiunto che aiuta e facilita l’organismo nello svolgimento dell’attività fisica e rilassa la mente, svuotandola da pensieri e preoccupazioni, le cause più frequenti di ansia e stress.

In generale tutte le attività sportive sono utili in questo senso, semplicemente perché, quando si svolge uno sport qualsiasi, si è concentrati su sé stessi, su quello che si sta facendo al massimo delle proprie potenzialità: più ci si impegna nell’allenamento, maggiore sarà il risultato.

Lo sport è uno sfogo a tutti gli effetti, un vettore di benessere che porta a risultati tangibili e visibili anche sulla nostra fisicità e questo, per l’attenuazione di ansie e preoccupazioni, è fondamentale. Fare sport aumenta l’autostima, la fiducia in se stessi e il senso di benessere psico-fisico, perché stimola le nostre emozioni in positivo e regala un obiettivo da raggiungere.

Insomma, ragazze, fare sport è utilissimo non solo per scolpire gli addominali o entrare nel tubino taglia 42!

 

Scrivete nei commenti quale sport vi aiuta a combattere ansia e stress!

 

Un abbraccio,

 

alla prossima!

COMMENTI

Guarda Anche

Archivio LIFESTYLE

8 agosto 2018

Come decorare le pareti di casa: 5 idee originali per tutte le tasche

Stufa di essere circondate da pareti bianche e vuoi donare una luce diversa alle mura di casa? A volte basta davvero poco!


9 luglio 2018

Justin Biener si sposa, ma non con Selena Gomez!

Justin Bieber si è ufficialmente fidanzato con Hailey Baldwin, modella e nipote dell’attore Alec, amica…


14 giugno 2018

Allenarsi con il caldo: ecco qualche dritta!

Quante di noi nel periodo estivo abbandonano la palestra e pressoché ogni genere di attività…


31 maggio 2018

Le migliori App per allenarsi con il Partner Perfetto!

Avevamo già parlato delle migliori app per allenarsi in casa; ora restiamo in ambito tecnologico, ma…


24 maggio 2018

Gli Sport estremi più di tendenza: il brivido del pericolo!

Oggi parleremo di una tipologia di sport molto particolare dedicata agli amanti del brivido: gli…


17 maggio 2018

Le migliori APP per allenarsi in casa!

Sempre più spesso in molti scelgono di allenarsi senza ricorrere ai personal trainer delle palestre,…


28 aprile 2018

Preoccupata per le sopracciglia? Guarda queste!

Le sopracciglia possono farci soffrire…ma fino a che punto?



19 aprile 2018

ON THE ROAD: Tulipani Italiani

ON THE ROAD: Tulipani Italiani, un campo di tulipani stupendo  Ciao, oggi vi propongo un…


18 aprile 2018

Coachella 2018 – Come si sono vestite le star?

Come ogni anno arriva Coachella: musica, colori ma soprattutto…tendenza! Nell’edizione 2018 sul palco si esibiranno…