Come combattere ansia e stress con lo sport

| 8 febbraio 2018

L’ansia, così come lo stress, è un disturbo che colpisce molte persone e che può avere svariate cause, spesso concatenate tra loro. Hai mai pensato di poter combattere ansia e stress con lo sport?

La nostra vita è solitamente frenetica, deve rispettare orari e impegni con ritmi a volte insostenibili; ecco, quindi, che fenomeni di ansia e stress iniziano a manifestarsi sempre più di frequente, arrivando addirittura a interferire con le nostre attività quotidiane, o sfociando in disturbi fisici quali ad esempio l’insonnia.

Chi soffre di ansia o è molto stressato forse non sa, però, che si può intervenire migliorando la situazione con lo sport. Un’attività fisica regolare, costante e soprattutto che si adatti a ciascuna tipologia di fisico può aiutare molto ad attenuare sia i sintomi che l’insorgere dell’ansia e dello stress.

come combattere ansia e stress con lo sport

Quali attività scegliere per combattere ansia e stress con lo sport

Lo sport non solo è utile al benessere del nostro organismo in fatto di salute fisica, ma anche mentale. Gli sport aerobici e anaerobici riducono gli stati di ansia e di stress perché influiscono sulla produzione di endorfine, che vengono rilasciate durante le sessioni di allenamento aumentando la sopportazione dello stress fisico e diminuendo, di conseguenza, l’ansia.

Prima di tutto, scegliete un’attività che vi piaccia davvero, perché sarete stimolate a seguirla per più tempo. Quando l’interesse è veicolato dal piacere nello svolgere un compito, lo si svolge per durata e frequenza maggiori rispetto ad attività di scarso interesse.

Se vi piace isolarvi dalla frenesia della giornata, evitate piscine affollate e concedetevi una corsa nel parco. Viceversa, se vi piace vedere tanta gente e scambiare qualche chiacchera, perché non andare in palestra?

come combattere ansia e stress con lo sport

Scegliete attività che non siano competitive. Sebbene il confronto e la competizione abbiano dei vantaggi e funzioni positive, esse potrebbero dimostrarsi dannose se avete una natura competitiva e una partita a calcetto o un match a tennis potrebbero diventare dei catalizzatori di stress.

L’attività fisica, a differenza dello sport, non prevede competizione, e nelle persone estremamente competitive o altamente stressate, è preferibile.

Per raggiungere l’obiettivo, dovrete però essere costanti: l’attività fisica regolare è fondamentale, perché mantiene regolare il ritmo di vita così come lo stato di benessere del corpo. L’ideale è ritagliarsi due o tre volte alla settimana del tempo da dedicare allo sport, quello che preferite e che meglio si adatta al vostro fisico, cercando sempre di mantenere alta la motivazione allo sfogo e al vostro senso di benessere. Se ne avete la possibilità, cercate comunque di muovervi il più possibile, camminando o andando in bicicletta a lavoro, a fare la spesa, e per spostarvi in città.

come combattere ansia e stress con lo sport

Uno degli sport più consigliati per combattere ansia e stress è la corsa, attività utilissima per rimanere in forma sia con il corpo che con la mente; un altro sport efficace può essere il nuoto, perché ha l’acqua come fattore aggiunto che aiuta e facilita l’organismo nello svolgimento dell’attività fisica e rilassa la mente, svuotandola da pensieri e preoccupazioni, le cause più frequenti di ansia e stress.

In generale tutte le attività sportive sono utili in questo senso, semplicemente perché, quando si svolge uno sport qualsiasi, si è concentrati su sé stessi, su quello che si sta facendo al massimo delle proprie potenzialità: più ci si impegna nell’allenamento, maggiore sarà il risultato.

Lo sport è uno sfogo a tutti gli effetti, un vettore di benessere che porta a risultati tangibili e visibili anche sulla nostra fisicità e questo, per l’attenuazione di ansie e preoccupazioni, è fondamentale. Fare sport aumenta l’autostima, la fiducia in se stessi e il senso di benessere psico-fisico, perché stimola le nostre emozioni in positivo e regala un obiettivo da raggiungere.

Insomma, ragazze, fare sport è utilissimo non solo per scolpire gli addominali o entrare nel tubino taglia 42!

 

Scrivete nei commenti quale sport vi aiuta a combattere ansia e stress!

 

Un abbraccio,

 

alla prossima!

COMMENTI

Guarda Anche

Archivio BENESSERE

7 luglio 2020

I migliori video per ottenere i massimi benefici dallo yoga | WEGIRLS

Lo yoga è una pratica utilissima per rinforzare i muscoli del corpo, per migliorare l’equilibrio,…


3 luglio 2020

Ceretta araba: tutto quello che serve sapere e come farla in casa | WEGIRLS

Avete mai sentito parlare della ceretta araba? Si tratta di una tecnica antichissima, sicuramente una…


2 luglio 2020

I migliori rimedi naturali per evitare di avere i piedi sudati | WEGIRLS

In estate si suda di più, lo sappiamo tutti molto bene. Sudare eccessivamente è una…


1 luglio 2020

Allenarsi con il caldo: ecco qualche dritta | WEGIRLS

Quante di noi nel periodo estivo abbandonano la palestra e pressoché ogni genere di attività…


1 luglio 2020

I migliori rimedi naturali per il sudore sotto le ascelle | WEGIRLS

Ora che è arrivato il gran caldo estivo ci capita di sudare spesso, non solo…


30 giugno 2020

Come fare uno scrub con bicarbonato contro i peli incarniti | WEGIRLS

In quante si sono ritrovate a fare la ceretta e a non ottenere il massimo…


29 giugno 2020

Come ottenere una pancia da modella con l’elastico | WEGIRLS

Pancia da modella con l’elastico? Oggi vediamo un video in cui vi propongo questi esercizi divertenti e…


23 giugno 2020

I migliori esercizi per l’interno coscia in previsione della prova costume | WEGIRLS

Ed eccoci qui, pronte per un’altra estate e – come sempre – intente ad allenarci…


22 giugno 2020

Esercizi per avere la pancia piatta e sexy in vista delle vacanze| WEGIRLS

L’estate ormai è arrivata ed è il momento di mettersi in costume! Desiderate avere la…


19 giugno 2020

EMOM Workout: come funziona l’allenamento di 10 minuti | WEGIRLS

Avete mai sentito parlare di EMOM Workout? Si tratta di un allenamento a dir poco…