5 sport per dimagrire e tonificare in maniera efficace

| 15 febbraio 2018

Chi vuole dimagrire è sempre alla ricerca dell’attività fisica più adatta per le sue esigenze: in questo post parleremo dei migliori sport per dimagrire in modo sano e non affidandosi a diete drastiche e, spesso, deleterie. È vero che chi vuole o deve perdere dei chili in eccesso deve necessariamente ricorrere ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano, a questi però sarebbe opportuno accostare l’attività sportiva.

Allenarsi può agevolare moltissimo chi sta portando avanti una dieta, perché oltre a bruciare calorie in eccesso, stimola il metabolismo e quindi favorisce il processo di dimagrimento, aiuta a tonificare i muscoli (chi vorrebbe ritrovarsi, nel post dieta, con tessuti molli e pelle cadente?!) e tiene alto il morale!

Vediamo subito, quindi, qual è la miglior attività ginnastica per dimagrire e la frequenza con cui dovrebbero essere praticati questi sport.

I 5 sport per dimagrire più efficaci:

5 sport più efficaci per dimagrire

  • Corsa o Walking:

primi in lista fra gli sport per dimagrire ci sono la corsa e la camminata veloce, gli sport più democratici, adatti proprio a tutti e a tutte le esigenze. Possono essere praticati senza avere particolari abilità, sia all’esterno che all’interno (per chi possiede un tapis roulant), non bisogna essere già allenati. L’ideale per bruciare molte calorie è correre per almeno 30 minuti a velocità moderata, 3 volte a settimana; se non siete delle runner potete ripiegare sulla camminata veloce: camminare per almeno 45 minuti a passo svelto 4/5 volte a settimana, vi farà smaltire molte calorie e sarà efficace anche sulla cellulite (sì, persino più efficace della corsa!).

5 sport più efficaci per dimagrire

  • Nuoto o Idrobike:

sport utilissimo in generale per combattere acciacchi e malanni, particolarmente efficace se abbinato ad una dieta e praticato ad un certo livello; è necessario, dunque, che sappiate già nuotare bene e pratichiate almeno 3 stili perché sia efficace. Se siete delle nuotatrici esperte, è perfetto per dimagrire: praticatelo per 50 minuti alternando ritmi e stili, 3 volte a settimana. Se non sapete nuotare bene, invece, potete ripiegare sull’Idrobike: non dovete avere particolare abilità per praticarlo, in un’ora di lezione si possono bruciare molti grassi perché si sfrutta la resistenza dell’acqua. Da praticare almeno 2 volte a settimana, meglio ancora 3 volte.

5 sport più efficaci per dimagrire

  • Ciclismo:

adatto a persone di ogni età; pedalare significa coinvolgere i muscoli più grossi e potenti delle gambe a partire da quadricipiti e glutei, senza dimenticare i polpacci. Benché la parte superiore del corpo non sia coinvolta nel movimento come in altre discipline, il ciclismo è uno sport ad altissimo consumo calorico: se i ciclisti professionisti hanno percentuali di massa grassa quasi nulla è perché – se praticato con intensità – il ciclismo può far bruciare fino a oltre 1000 Kcal all’ora. Per essere efficace nella perdita di peso dovete praticarlo 3 volte a settimana per almeno 1 ora.

5 sport più efficaci per dimagrire

  • Parkour:

corse, salti, acrobazie e moltissimi movimenti funzionali, il Parkour è uno sport ad altissimo livello di consumo calorico proprio perché coinvolge tutti i muscoli, richiede forza e velocità, combinando le caratteristiche di molti sport (la corsa, l’arrampicata, il salto esplosivo, etc) accelera notevolmente il metabolismo. Ovviamente perché sia efficace deve essere praticato solo dalle più esperte nel settore, le principianti devono aspettare di imparare bene questo sport prima di avere risultati apprezzabili. Da praticare 3 volte a settimana per 45 minuti circa.

  • Salto con la corda:

vi sembrerà di tornare bambine, ma saltare con la corda è un’attività fisica che vi fa bruciare tantissimo. In un’ora di saltelli si arriva a bruciare fino a 700 calorie! Abbinate all’attività fisica una musica di sottofondo energica e ritmata per darvi la carica, ripetete l’allenamento 2 volte a settimana e vedrete che risultati! Se saltare la corda per un’ora vi sembra un po’ noioso, potete ridurre il tempo e sfruttare l’allenamento con la corda come semplice riscaldamento. Il vantaggio di questa attività è che potete unirla ad altri esercizi per allenarsi anche in casa, utilizzando oggetti di uso quotidiano come attrezzi fitness.

Queste erano le nostre top 5 proposte di sport per dimagrire, ovviamente potete sostituire questi suggerimenti con qualunque attività sportiva al alta intensità, ottimi sono anche: calcio, tennis, sci di fondo, cardiofitness.

Ragazze, lasciate un commento e diteci qual è il vostro sport del momento o quale consigliereste a chi ha iniziato una dieta.

Un abbraccio,

alla prossima!

COMMENTI

Guarda Anche

Archivio di

13 dicembre 2018

Beauty Natale: quando i rossetti e le creme sono le palline dell’Albero

Se avete qualche problema nel nascondere i regali sotto l’albero di Natale nessun problema: camuffateli. Quest’anno…


12 dicembre 2018

La ribelle Meghan Markle e lo scatto censurato dalla Corona

C’è una foto che non sarebbe andata giù alla Royal Family. Protagonista Meghan Markle, in…


11 dicembre 2018

Cofanetti cosmetici bio da regalare a Natale 2018

Buongiorno trucchine! Il conto alla rovescia per Natale è già iniziato e con esso l’immancabile…


6 dicembre 2018

Dieci regali beauty per Natale sotto i cinque euro

Natale si avvicina, dovete fare i regali e il vostro portafoglio piange? Niente panico. Qui…


5 dicembre 2018

A Napoli sbarca Clio MakeUp: fila chilometrica | VIDEO

La make-up artist e Youtuber Clio Zammatteo apre il suo terzo e ultimo ClioPopUp a…


4 dicembre 2018

Come realizzare un illuminante viso per Natale

Buongiorno trucchine! Il Natale si avvicina, i negozi, le strade, le nostre case sono illuminate…


27 novembre 2018

Come effettuare il Reverse Hair Washing

Buongiorno trucchine! Spesso chi ha i capelli molto sottili e piatti con tendenza ad ingrassarsi…


20 novembre 2018

Come realizzare una maschera anti-occhiaie

La zona del contorno occhi è la parte più delicata del viso e molto spesso…


14 novembre 2018

Come realizzare una maschera per capelli alla zucca

Buongiorno trucchine! A chi è che non piace la zucca, preziosissimo ortaggio tipico della stagione…


6 novembre 2018

Come nutrire la pelle con la maschera al melograno

Buongiorno trucchine! Quante di voi adorano il melograno? Questo rosso frutto di stagione ha innumerevoli…