Come combattere l’insonnia con lo sport!

| 1 marzo 2018

La sera sei molto stanca ma non riesci proprio a dormire? In questo articolo ti spieghiamo come combattere l’insonnia con lo sport e quali esercizi fare per recuperare le ore di sonno tanto desiderate!

Prima di tutto, non sentirti sola! L’insonnia è un problema che accomuna moltissime persone. In tantissimi, infatti, hanno difficoltà ad addormentarsi oppure si svegliano continuamente durante la notte a causa di un sonno agitato. Per chi soffre di insonnia spesso la notte si trasforma in un momento angosciosamente temuto. C’è un modo però per superare questo ostacolo: fare sport!

Palestra, allenamento e insonnia: che legame c’è?

Dormire meglio grazie allo sport è possibile ed è alla portata di tutti.

Nessuna camomilla, tisana o infuso rilassante è pari, in efficacia, al praticare attività fisica durante il giorno; meglio ancora se la mattina presto o appena dopo il lavoro.come combattere l'insonnia con lo sport

Diversi studi hanno dimostrato quanto l’esercizio fisico favorisca l’effetto ristoratore del sonno. Dall’analisi dei dati raccolti è infatti emerso che coloro che durante il giorno praticano una qualunque attività fisica, dal nuoto alla corsa, allo yoga, dormono meglio e soffrono meno di insonnia.

Lo sport pertanto non fa dormire di più, ma è in grado di migliorare la qualità del sonno.

Non dovete per forza fare sport tutti i giorni; per combattere l’insonnia con lo sport vi basterà praticare la vostra attività preferita due o tre giorni alla settimana, in modo da poter avvertire gli effetti benefici dello sforzo sulla qualità del vostro sonno.

Almeno 150 minuti di sport alla settimana quindi vi permetteranno di dormire meglio e conseguentemente di aumentare la concentrazione, il rendimento sul lavoro e il livello di energia diurni.

È chiaro che se non siete abituati a ritmi serrati di attività sportiva e conducete una vita per lo più sedentaria dovreste cominciare con livelli di movimento limitati per poi arrivare gradualmente a un programma settimanale ideale.

Potreste perciò iniziare con camminate lunghe, camminate veloci, percorsi in bicicletta, oppure corsi di ballo, di nuoto o di yoga.

In questo modo, oltre a godere degli effetti positivi dello sport sull’insonnia potrete trarre benefici anche per il vostro benessere generale e per la vostra forma fisica!combattere l'insonnia con lo sport

Infine, per migliorare ulteriormente gli effetti dell’attività fisica sulla qualità del sonno vi suggeriamo dei semplici esercizi di rilassamento per la schiena.

Per riposare meglio, infatti, dovete restituire flessibilità alla colonna vertebrale giacché, in caso contrario, potreste adottare posture scomode, soffrire di dolori durante la notte o quando vi svegliate al mattino.

Esercizi per rilassarsi e combattere l’insonnia con lo sport

Per rilassare la schiena, potete eseguire questi esercizi:

Distendetevi per terra a pancia in su, afferrate le ginocchia e spingetele verso il petto ogni volta che inspirate. Distendetele leggermente quando espirate. Ripetete l’esercizio per 15 volte.

Mettetevi a “quattro zampe”. Inarcate completamente le spalle mentre inspirate ed assumete la postura contraria quando espirate, alzando la testa ed avvicinando il ventre al pavimento.

Sentirete le vertebre muoversi. Ripetete l’esercizio per 10 volte. In generale, ragazze, praticare degli allungamenti prima di andare a dormire aiuta moltissimo i muscoli a rilassarsi, potreste provare con dei classici movimenti di stretching.

 

Un abbraccio,

alla prossima!

COMMENTI

Guarda Anche

Archivio di

22 agosto 2019

Come salvare i tuoi capelli dopo l’estate

Ferie terminate significa anche correre ai ripari per i nostri capelli. Tra sole, cloro, salsedine…


15 agosto 2019

Skincare routine: guida ai migliori prodotti

Prendersi cura della propria pelle è una routine che va considerata sin da giovani. In…


7 agosto 2019

Napoli: i luoghi più instagrammabili

Nuova tappa del tour da #instagramaddicted : questa volta ci siamo spostati al sud! Napoli…


6 agosto 2019

Come decorare le pareti di casa: 5 idee originali per tutte le tasche

Stufa di essere circondate da pareti bianche e vuoi donare una luce diversa alle mura di casa? A volte basta davvero poco!


2 agosto 2019

Firenze: i luoghi più instagrammabili

Terzo appuntamento per gli appassionati di foto e social. Questa volta ci siamo spostate a…


31 luglio 2019

Meghan Markle guest editor per Vogue Uk

Meghan Markle continua a suscitare polemiche. Da tempo era stato annunciato che Lady Sussex avrebbe collaborato…


26 luglio 2019

Come definire i capelli ricci con la birra

Buongiorno trucchine! Oggi torniamo a parlare di capelli, in particolar modo di tutti i metodi…


25 luglio 2019

Milano: i luoghi più instagrammabili

L’appuntamento si ripete e si sposta nella città del fashion, del design e, ovviamente, dei…


12 luglio 2019

Unicornomania: in vendita anche la crema spalmabile

Da qualche anno è scoppiata l’Unicornomania! Ma c’è un reale motivo per il quale questa…


3 luglio 2019

Roma: i luoghi più instagrammabili

Roma è piena di posti, a tanti sconosciuti, che non possono mancare nella vostra gallery…