Dimagrire pedalando: i consigli per perdere peso andando in bici!

| 29 marzo 2018

L’articolo di oggi è tutto dedicato al ciclismo: pensare alla bicicletta come ad uno strumento per dimagrire oltre che per spostarsi senza danneggiare l’ambiente e a costo zero, è senza dubbio un’ottima idea. Chi ha come obiettivo la perdita di peso dovrebbe sicuramente prendere in considerazione questo sport tra le attività da praticare per bruciare le tanto temute calorie in eccesso; infatti, benché il ciclismo sia spesso ritenuto uno sport a prevalenza maschile, in realtà è l’attività fisica perfetta per chi ama stare all’aria aperta. Il ciclismo è inoltre uno sport particolarmente utile per combattere la cellulite!

dimagrire pedalando

Un consiglio utile per chi sceglie questo sport è quello di iniziare usando la bici per gli spostamenti quotidiani, facendo un po’ di movimento ogni giorno; secondo alcuni studi, usare regolarmente la bicicletta anche in città permette di perdere fino a 5 kg in un anno senza modificare altre abitudini, comprese quelle alimentari. Sorprendente no?

In generale fare attività fisica al mattino, subito dopo il risveglio è il modo migliore per ridurre il senso di fame durante la giornata e accelerare il metabolismo. A tal proposito secondo la rivista Journal of Applied Physiology, praticare attività fisica a stomaco vuoto permette di bruciare più grasso del classico workout a pancia piena; se, quindi, utilizzate la bici per andare a lavoro, uscite di casa cinque minuti prima e fate colazione fuori, solo dopo aver pedalato!

dimagrire pedalando

Come nell’allenamento ad alta intensità, anche nel ciclismo sarebbe preferibile alternare momenti di pedalata intensa, a momenti a velocità moderata o costante; preferite, dunque, percorsi dove poter alternare un paio di minuti con un rapporto duro a pedalata intensa, a tratti da percorrere con un rapporto agile a pedalata leggera. Quest’alternanza vi aiuterà enormemente a bruciare calorie e grassi in eccesso, molto di più rispetto a un’attività fisica prolungata ma blanda.

Per le cicliste più esperte sarebbe molto efficace, per dimagrire velocemente, abbandonare l’asfalto e pedalare su uno sterrato, magari con qualche salita, accelerando il metabolismo. Come effetto collaterale positivo, svilupperete la forza e la tonicità muscolare, altre a tenere allenate le articolazioni delle gambe.

Per chi sceglie di organizzare gite fuori porta o percorsi che prevedano lunghe pedalate, superiori ad un’ora, è sempre utile portare con sé qualche snack sano da sgranocchiare mentre si è in sella, questo vi permetterà di arrivare a destinazione senza un lancinante senso di fame che inevitabilmente porta all’abbuffata. Il ciclismo è, infatti, l’unico sport che permette di mangiare mentre si sta praticando l’attività fisica, senza rischio di rigetto. Un’ottima idea sarebbe della frutta fresca (banana) o secca.

Chi di voi pratica questo sport? Scrivetelo nei commenti!

 

Un abbraccio,

 

alla prossima!

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