Le migliori spezie sgonfia pancia: ricette e usi!

| 15 marzo 2018

È molto frequente nei periodi di stress e di cambio di stagione sentirsi appesantite: spesso si cede alla fame nervosa e ci si ritrova con la pancia gonfia come un palloncino! È per questo che oggi vi parleremo delle migliori spezie sgonfia pancia.

Approfondiremo le proprietà di alcune delle spezie più comuni in cucina e come sfruttarle al meglio per aiutarci a sgonfiare stomaco e addome e sentirci più leggere.

Vi daremo anche qualche consiglio pratico per l’utilizzo di queste spezie “magiche” e, per chi se la cava in cucina, qualche ricetta semplice e veloce; pronte? Partiamo subito!

Il curry: una delle migliori spezie sgonfia pancia
migliori spezie sgonfia-pancia

Si tratta di una miscela di spezie originaria dell’India, è solitamente piccante e di colore giallo ocra dato dalla curcuma che è al suo interno. Nella versione classica è un mix di cannella, chiodi di garofano, coriandolo, pepe nero, peperoncino, zenzero e curcuma. Nel Curry è contenuto un polifenolo che presenta molteplici effetti benefici per l’apparato digerente: si rivela utile per il miglioramento della fase digestiva e nella regolazione del metabolismo; è dotato, inoltre, di ottime qualità antinfiammatorie e antiossidanti, utili ad alleviare l’affaticamento del fegato e a portare giovamento a stomaco ed intestino. In cucina è perfetto nelle salse: mischiato allo yogurt greco sarà un’ottima salsa da aperitivo, nella panna da cucina sarà perfetto per accompagnare la pasta, nelle vellutate darà colore e uno sprint al gusto!

Provate questa Crema di zucca al Curry: fate rosolare 100g di cipollotti con un filo d’olio e qualche seme di finocchio, unite poi 200g di patate sbucciate tagliate a cubetti e, una volta rosolate, 800g di polpa di zucca a dadini: mescolate e aromatizzate con 2 – 3 cucchiaini di curry. Coprite di brodo vegetale bollente e cuocete per 30’; frullate il tutto e colate in un colino fine. Servite la crema con crostini di pane tostato in forno e un filo d’olio a crudo. Bon Appetit!

Zenzero: la spezia che stimola la digestione

migliori spezie sgonfia-pancia

È una pianta erbacea molto utilizzata in cucina come aromatizzante, in commercio si trova in forma di radice fresca o essiccata, ridotta in polvere o in forma di estratto. Ha numerose proprietà benefiche in quanto i suoi oli essenziali stimolano la digestione e le sue proprietà antiemetiche hanno effetti positivi sulle pareti dello stomaco e dell’intestino. Queste proprietà rendono lo zenzero una fra le migliori spezie sgonfia pancia, di quelle da inserire nella nostra dieta quotidiana per favorire il benessere del corpo. Lo zenzero è caratterizzato da un gusto intenso, lievemente piccante, con un profumo fresco e pulito che ricorda quello del limone. In cucina è perfetto per aromatizzare i dolci e le marmellate, oppure come condimento nelle salse di accompagnamento ai piatti salati.

Provate questa Tisana allo Zenzero: sbucciate e lavate per bene la radice di zenzero, tagliate qualche fettina e mettetela in un pentolino con una tazza abbondante d’acqua. Fate bollire il tutto a fuoco lento per 10’, lasciate raffreddare e aggiungete del succo di limone. Potete dolcificare con un cucchiaino di miele, ma anche senza aggiunte è piacevole da sorseggiare…e che profumo!

La cannella: la spezia che aiuta a dimagrire

migliori spezie sgonfia-pancia

Si ricava dall’albero di cannella e si trova in commercio sotto forma di bastoncini, polvere e oli essenziali che si prestano a differenti utilizzi. Tra le mille proprietà, l’uso della cannella è ottimo per mantenere in salute l’apparato gastrointestinale. Questa spezia, infatti, migliora la digestione, sostiene l’intestino e aiuta a contrastare la nausea. È molto apprezzata perché riduce l’assorbimento dei lipidi e aumenta il senso di sazietà: perfetta, dunque, per contrastare la fame nervosa che spesso è la prima causa del gonfiore addominale. In cucina si usa soprattutto per i dolci, perché si sposa molto bene con le mele, la cioccolata e i biscotti.

Ecco una ricetta facile e sana per assaggiare una fra le migliori spezie sgonfia pancia, dal sapore deciso e il profumo esotico.

Provate le mele al forno con cannella: prendete delle mele ben lavate ed eliminate la calotta per estrarre con cura torsolo e semi senza spaccare la polpa. Quindi adagiate le mele sopra fogli singoli di carta d’alluminio, versando nel frutto un cucchiaino di zucchero di canna, abbondante cannella e una noce di burro di soia. Infine irrorate con un cucchiaino di vino rosso, spolverate con un altro po’ di zucchero, richiudete la calotta e sigillate ogni mela creando un cartoccio con la carta d’alluminio. Infornare per 30’ a 180° e servire quando saranno morbide e ben cotte: che bontà!

 

Lasciate un commento con le vostre ricette!

 

Un abbraccio,

alla prossima!

COMMENTI

Archivio di

12 settembre 2019

Profumo: quale scegliere per l’autunno 2019

L’autunno è alle porte: non vi sta già venendo voglia di coccolarvi con una bella…


5 settembre 2019

Shopping online: i siti più in voga

Chi di voi non ha mai fatto shopping online? Ormai può essere considerata una vera…


3 settembre 2019

Back to school 2019

Settembre è arrivato, le vacanze ormai sono giunte al termine, si torna alla routine e…


26 agosto 2019

Giornata mondiale del cane: quali sono le razze più amate dai vip

Il 26 agosto si celebra un appuntamento importantissimo: la giornata mondiale del cane. Tra i…


22 agosto 2019

Come salvare i tuoi capelli dopo l’estate

Ferie terminate significa anche correre ai ripari per i nostri capelli. Tra sole, cloro, salsedine…


15 agosto 2019

Skincare routine: guida ai migliori prodotti

Prendersi cura della propria pelle è una routine che va considerata sin da giovani. In…


7 agosto 2019

Napoli: i luoghi più instagrammabili

Nuova tappa del tour da #instagramaddicted : questa volta ci siamo spostati al sud! Napoli…


6 agosto 2019

Come decorare le pareti di casa: 5 idee originali per tutte le tasche

Stufa di essere circondate da pareti bianche e vuoi donare una luce diversa alle mura di casa? A volte basta davvero poco!


2 agosto 2019

Firenze: i luoghi più instagrammabili

Terzo appuntamento per gli appassionati di foto e social. Questa volta ci siamo spostate a…


31 luglio 2019

Meghan Markle guest editor per Vogue Uk

Meghan Markle continua a suscitare polemiche. Da tempo era stato annunciato che Lady Sussex avrebbe collaborato…