Le migliori spezie sgonfia pancia: ricette e usi!

| 15 marzo 2018

È molto frequente nei periodi di stress e di cambio di stagione sentirsi appesantite: spesso si cede alla fame nervosa e ci si ritrova con la pancia gonfia come un palloncino! È per questo che oggi vi parleremo delle migliori spezie sgonfia pancia.

Approfondiremo le proprietà di alcune delle spezie più comuni in cucina e come sfruttarle al meglio per aiutarci a sgonfiare stomaco e addome e sentirci più leggere.

Vi daremo anche qualche consiglio pratico per l’utilizzo di queste spezie “magiche” e, per chi se la cava in cucina, qualche ricetta semplice e veloce; pronte? Partiamo subito!

Il curry: una delle migliori spezie sgonfia pancia
migliori spezie sgonfia-pancia

Si tratta di una miscela di spezie originaria dell’India, è solitamente piccante e di colore giallo ocra dato dalla curcuma che è al suo interno. Nella versione classica è un mix di cannella, chiodi di garofano, coriandolo, pepe nero, peperoncino, zenzero e curcuma. Nel Curry è contenuto un polifenolo che presenta molteplici effetti benefici per l’apparato digerente: si rivela utile per il miglioramento della fase digestiva e nella regolazione del metabolismo; è dotato, inoltre, di ottime qualità antinfiammatorie e antiossidanti, utili ad alleviare l’affaticamento del fegato e a portare giovamento a stomaco ed intestino. In cucina è perfetto nelle salse: mischiato allo yogurt greco sarà un’ottima salsa da aperitivo, nella panna da cucina sarà perfetto per accompagnare la pasta, nelle vellutate darà colore e uno sprint al gusto!

Provate questa Crema di zucca al Curry: fate rosolare 100g di cipollotti con un filo d’olio e qualche seme di finocchio, unite poi 200g di patate sbucciate tagliate a cubetti e, una volta rosolate, 800g di polpa di zucca a dadini: mescolate e aromatizzate con 2 – 3 cucchiaini di curry. Coprite di brodo vegetale bollente e cuocete per 30’; frullate il tutto e colate in un colino fine. Servite la crema con crostini di pane tostato in forno e un filo d’olio a crudo. Bon Appetit!

Zenzero: la spezia che stimola la digestione

migliori spezie sgonfia-pancia

È una pianta erbacea molto utilizzata in cucina come aromatizzante, in commercio si trova in forma di radice fresca o essiccata, ridotta in polvere o in forma di estratto. Ha numerose proprietà benefiche in quanto i suoi oli essenziali stimolano la digestione e le sue proprietà antiemetiche hanno effetti positivi sulle pareti dello stomaco e dell’intestino. Queste proprietà rendono lo zenzero una fra le migliori spezie sgonfia pancia, di quelle da inserire nella nostra dieta quotidiana per favorire il benessere del corpo. Lo zenzero è caratterizzato da un gusto intenso, lievemente piccante, con un profumo fresco e pulito che ricorda quello del limone. In cucina è perfetto per aromatizzare i dolci e le marmellate, oppure come condimento nelle salse di accompagnamento ai piatti salati.

Provate questa Tisana allo Zenzero: sbucciate e lavate per bene la radice di zenzero, tagliate qualche fettina e mettetela in un pentolino con una tazza abbondante d’acqua. Fate bollire il tutto a fuoco lento per 10’, lasciate raffreddare e aggiungete del succo di limone. Potete dolcificare con un cucchiaino di miele, ma anche senza aggiunte è piacevole da sorseggiare…e che profumo!

La cannella: la spezia che aiuta a dimagrire

migliori spezie sgonfia-pancia

Si ricava dall’albero di cannella e si trova in commercio sotto forma di bastoncini, polvere e oli essenziali che si prestano a differenti utilizzi. Tra le mille proprietà, l’uso della cannella è ottimo per mantenere in salute l’apparato gastrointestinale. Questa spezia, infatti, migliora la digestione, sostiene l’intestino e aiuta a contrastare la nausea. È molto apprezzata perché riduce l’assorbimento dei lipidi e aumenta il senso di sazietà: perfetta, dunque, per contrastare la fame nervosa che spesso è la prima causa del gonfiore addominale. In cucina si usa soprattutto per i dolci, perché si sposa molto bene con le mele, la cioccolata e i biscotti.

Ecco una ricetta facile e sana per assaggiare una fra le migliori spezie sgonfia pancia, dal sapore deciso e il profumo esotico.

Provate le mele al forno con cannella: prendete delle mele ben lavate ed eliminate la calotta per estrarre con cura torsolo e semi senza spaccare la polpa. Quindi adagiate le mele sopra fogli singoli di carta d’alluminio, versando nel frutto un cucchiaino di zucchero di canna, abbondante cannella e una noce di burro di soia. Infine irrorate con un cucchiaino di vino rosso, spolverate con un altro po’ di zucchero, richiudete la calotta e sigillate ogni mela creando un cartoccio con la carta d’alluminio. Infornare per 30’ a 180° e servire quando saranno morbide e ben cotte: che bontà!

 

Lasciate un commento con le vostre ricette!

 

Un abbraccio,

alla prossima!

COMMENTI

Archivio LIFESTYLE

12 febbraio 2020

Vi siete mai domandati da dove nasce questa strana festa di San Valentino? 

Manca ormai pochissimo ad una delle ricorrenze più attese dalle coppie di innamorati di tutto il…


5 febbraio 2020

Le donne autentiche, la mia visione sulla serata di Sanremo

La prima di serata di Sanremo, in quanti se la ricorderanno per le canzoni, per…


15 gennaio 2020

Ricette facili e veloci con alimenti detox per iniziare bene il nuovo anno!

Un menù con alimenti detox ti sembra impossibile? Per fortuna possiamo riparare agli sgarri con ricette veloci e cibi disintossicanti!


8 novembre 2019

Zucca: dalla pelle alla cucina, tutti gli usi che puoi farne

Se dico autunno dico zucca!   Considerato l’ortaggio autunnale per eccellenza, la zucca è leggera…


3 settembre 2019

Back to school 2019

Settembre è arrivato, le vacanze ormai sono giunte al termine, si torna alla routine e…


26 agosto 2019

Giornata mondiale del cane: quali sono le razze più amate dai vip

Il 26 agosto si celebra un appuntamento importantissimo: la giornata mondiale del cane. Tra i…


7 agosto 2019

Napoli: i luoghi più instagrammabili

Nuova tappa del tour da #instagramaddicted : questa volta ci siamo spostati al sud! Napoli…


6 agosto 2019

Come decorare le pareti di casa: 5 idee originali per tutte le tasche

Stufa di essere circondate da pareti bianche e vuoi donare una luce diversa alle mura di casa? A volte basta davvero poco!


2 agosto 2019

Firenze: i luoghi più instagrammabili

Terzo appuntamento per gli appassionati di foto e social. Questa volta ci siamo spostate a…


31 luglio 2019

Meghan Markle guest editor per Vogue Uk

Meghan Markle continua a suscitare polemiche. Da tempo era stato annunciato che Lady Sussex avrebbe collaborato…