I migliori programmi di allenamento in vista dell’estate!

| 19 aprile 2018

Ormai siamo in pieno clima primaverile e da qui all’estate il passo è breve! Per chi vuole farsi trovare pronta per la temuta prova bikini, questo è il momento perfetto per iniziare un programma di allenamento ad hoc. In molte si allenano durante tutto l’anno, ma per chi volesse correre ai ripari iniziare ora un programma di workout specifico, farà sì che questa estate potrà godersi i primi benefici!

Oggi parleremo di alcuni dei programmi di allenamento più in voga del momento, uno per ogni necessità; alla fine del post ci sarà la nostra proposta di un programma di allenamento adatto a tutte: iniziamo subito!

migliori programmi di allenamento

  • Total Body Workout 30 giorni

Questo programma di allenamento è distribuito in 30 giorni, eventualmente da ripetere da capo alla fine o prolungare a proprio piacimento; si tratta di un workout total body che si focalizza soprattutto su 4 esercizi da ripetere secondo il calendario. Si inizia il primo giorno con 5 flessioni, 25 squat, 10 crunch addominali e 20 affondi e si prosegue giorno dopo giorno aumentando le ripetizioni. Il calendario è ben fatto e va seguito scrupolosamente, soprattutto quando indica i giorni di riposo per far rilassare i muscoli; è un ottimo programma di allenamento, ma necessita di estrema costanza!

migliori programmi di allenamento

  • Brazilian Butt 30 giorni

Il nome già dice tutto: un programma di 30 giorni per ottenere un sedere “brasiliano”! Il calendario è dettagliato e suddivide una serie di esercizi specifici per i glutei in un mese di allenamento; se volete cimentarvi con questo tipo di workout vi consigliamo di rispettare almeno un giorno di riposo ogni 5 giorni di allenamento, se siete principianti anche ogni 4 giorni, in modo da non sovraccaricare i muscoli. Gli esercizi proposti sono 5, di cui 4 sono varianti del classico squat (ne avevamo parlato QUI), da ripetere ogni giorno un numero crescente di volte. Pronte per un fondoschiena da urlo?!

migliori programmi di allenamento

  • Addominali perfetti in 21 giorni

Questo programma è più breve dei precedenti perché organizzato in un calendario di 21 giorni, compresi i giorni di riposo. Data la brevità di questo programma, se decidete di iniziarlo potreste proseguire ricominciando dall’inizio o semplicemente prolungando a vostro piacere la durata. Gli esercizi proposti sono i “classici” del workout per gli addominali: sit up, crunch, plank e sollevamento delle gambe (noi vi avevamo proposto QUESTO allenamento per gli addominali) da ripetere in vario numero, attenendosi al calendario. Piccolo consiglio: non iniziate mai un allenamento direttamente con gli esercizi per gli addominali, perché non avranno grande efficacia e farete molta più fatica: meglio fare prima 5 minuti di stretching o di corsa leggera.

migliori programmi di allenamento

  • Il nostro programma di allenamento

La nostra proposta non prevede un calendario cui attenersi, in quanto è molto più flessibile e adattabile alle singole esigenze. Vi consigliamo un allenamento che duri 2 mesi, quindi molto più lungo dei precedenti, ma estremamente efficace. Gli esercizi da alternare sono 8, da dividere in 2 gruppi: nel primo gruppo ci saranno affondi, crunch, salti con la corda e flessioni; nel secondo gruppo di esercizi sono previsti squat, corsa calciata sul posto, corsa con ginocchia in alto sul posto e plank. Dovete alternare un giorno il primo gruppo di esercizi e il giorno seguente il secondo gruppo di esercizi, ogni 4 giorni di allenamento riposatevi per un giorno: semplice no?

Per le ripetizioni degli esercizi dipende moltissimo dal vostro livello di partenza, se siete principianti iniziate con pochissime ripetizioni (anche solo 5 flessioni ad esempio) e mano a mano, con il passare delle settimane, aumentate di un terzo il numero di ripetizioni (ad esempio da 6 passate ad 8, da 8 a 11 e via di seguito).

Un ultimo consiglio: alla fine e all’inizio di ogni sessione di allenamento ricordatevi di fare dello stretching, magari potreste seguire la tecnica yoga!

 

Fateci sapere se già avete pensato a quale allenamento iniziare in vista dell’estate e lasciateci un commento se proverete il nostro programma!

 

Un abbraccio,

alla prossima!

COMMENTI

Guarda Anche

Archivio BENESSERE

3 luglio 2020

Ceretta araba: tutto quello che serve sapere e come farla in casa | WEGIRLS

Avete mai sentito parlare della ceretta araba? Si tratta di una tecnica antichissima, sicuramente una…


2 luglio 2020

I migliori rimedi naturali per evitare di avere i piedi sudati | WEGIRLS

In estate si suda di più, lo sappiamo tutti molto bene. Sudare eccessivamente è una…


1 luglio 2020

Allenarsi con il caldo: ecco qualche dritta | WEGIRLS

Quante di noi nel periodo estivo abbandonano la palestra e pressoché ogni genere di attività…


1 luglio 2020

I migliori rimedi naturali per il sudore sotto le ascelle | WEGIRLS

Ora che è arrivato il gran caldo estivo ci capita di sudare spesso, non solo…


30 giugno 2020

Come fare uno scrub con bicarbonato contro i peli incarniti | WEGIRLS

In quante si sono ritrovate a fare la ceretta e a non ottenere il massimo…


29 giugno 2020

Come ottenere una pancia da modella con l’elastico | WEGIRLS

Pancia da modella con l’elastico? Oggi vediamo un video in cui vi propongo questi esercizi divertenti e…


23 giugno 2020

I migliori esercizi per l’interno coscia in previsione della prova costume | WEGIRLS

Ed eccoci qui, pronte per un’altra estate e – come sempre – intente ad allenarci…


22 giugno 2020

Esercizi per avere la pancia piatta e sexy in vista delle vacanze| WEGIRLS

L’estate ormai è arrivata ed è il momento di mettersi in costume! Desiderate avere la…


19 giugno 2020

EMOM Workout: come funziona l’allenamento di 10 minuti | WEGIRLS

Avete mai sentito parlare di EMOM Workout? Si tratta di un allenamento a dir poco…


18 giugno 2020

Allenamento Tabata: cos’è, come si pratica e perché permette di bruciare tanti grassi | WEGIRLS

Avete sentito mai parlare dell’allenamento Tabata? Indubbiamente da provare se avete perso un po’ di…