Allenarsi con il caldo: ecco qualche dritta!

| 14 giugno 2018

Quante di noi nel periodo estivo abbandonano la palestra e pressoché ogni genere di attività fisica? Scommetto che molte mani si sono alzate!

D’estate, infatti, diventa molto difficile continuare a seguire i ritmi di allenamento che teniamo durante il resto dell’anno e star dietro a tutti i corsi che seguiamo. Tra vacanze, palestre chiuse per ferie e caldo estremo, allenarsi diventa un’impresa!

allenarsi con il caldo

Ecco qui alcuni semplici consigli per chi vuole mantenere la forma fisica duramente conquistata durante l’inverno, magari a suon di abbonamenti in palestra.

Il nemico più temibile per chi fa attività fisica d’estate è ovviamente il caldo, quindi via libera a sport in acqua che annullano il problema: nuoto, acquagym, surf e chi più ne ha più ne metta.

Per coloro che non hanno grande dimestichezza con l’elemento acquatico e non vogliono allontanarsi troppo dagli esercizi “da palestra” che praticano durante l’anno, ecco qualche dritta:

-non vi rinchiudete in palestre accaldate ma sfruttate i parchi cittadini, le piste ciclabili, le spiagge (in orari poco affollati), i sentieri di montagna e le passeggiate lungolago per correre o camminare. Una bella corsetta mattutina quando l’aria è ancora tiepida, è l’ideale per affrontare con energia le lunghe giornate di sole. Per chi non è mattiniero, invece, potrebbe essere una buona idea sfruttare le ore serali e dedicarsi ad una lunga e rigenerante passeggiata all’imbrunire, quando l’aria inizia a rinfrescarsi e magari c’è una leggera brezza.

-una buona idea è quella di sfruttare le aree attrezzate dei parchi, dei sentieri naturali, dei campetti di quartiere. Restando all’aria aperta, si possono facilmente replicare alcuni esercizi che solitamente si svolgono in sala attrezzi. In una qualunque area attrezzata, infatti, si possono trovare le parallele, una sbarra per le trazioni, una spalliera: ecco che avrete a disposizione un allenamento completo per braccia, spalle, pettorali e addominali. Non vi sarà certo difficile replicare anche qui, gli stessi esercizi cui l’odiato personal trainer vi costringe in palestra!

-se non avete a disposizione un’area attrezzata, ecco alcuni semplici esercizi da svolgere con un “accessorio” che potete reperire ovunque: la panchina!

allenarsi con il caldo

Seduti su una panchina, appoggiando schiena e braccia aperte allo schienale, sollevate entrambe le gambe tese davanti a voi, poi portate le ginocchia al petto e riabbassatele. Questo esercizio è perfetto per gli addominali! Un altro esercizio efficacissimo per le braccia prevede che vi appoggiate con le mani al bordo della seduta, tenendo le gambe ben distese davanti a voi e puntando i talloni; ora scendete verso il suolo con il sedere, facendo forza sulle braccia e tenendo dritta la schiena. Braccia doloranti eh?!

Un ultimo esercizio da panchina che vi propongo consiste nelle classiche flessioni: poggiate le mani sulla seduta della panchina o, se siete proprio all’inizio, sullo schienale, portate i piedi all’indietro in modo che il corpo formi una linea diagonale con il suolo. Posizionate le braccia ad una larghezza leggermente maggiore rispetto a quella delle spalle ed eseguite i piegamenti. Le più esperte possono utilizzare la panchina come appoggio per i piedi invece che per le mani: l’esercizio sarà molto più pesante!

 

Tips and tricks: scegliete un abbigliamento leggero e dal tessuto traspirante per mantenere la pelle fresca e asciutta, nonostante il sudore. Qualunque attività decidiate di svolgere ricordate che alla fine sarà necessario reidratarvi, è molto importante soprattutto nel periodo estivo!

 

 

Ragazze, che ne pensate di questi semplici consigli? Praticate qualche attività sportiva d’estate, o rimandate semplicemente il pensiero a settembre? Scrivetelo nei commenti!

Un abbraccio,

alla prossima!

COMMENTI

Archivio LIFESTYLE

7 agosto 2019

Napoli: i luoghi più instagrammabili

Nuova tappa del tour da #instagramaddicted : questa volta ci siamo spostati al sud! Napoli…


6 agosto 2019

Come decorare le pareti di casa: 5 idee originali per tutte le tasche

Stufa di essere circondate da pareti bianche e vuoi donare una luce diversa alle mura di casa? A volte basta davvero poco!


2 agosto 2019

Firenze: i luoghi più instagrammabili

Terzo appuntamento per gli appassionati di foto e social. Questa volta ci siamo spostate a…


31 luglio 2019

Meghan Markle guest editor per Vogue Uk

Meghan Markle continua a suscitare polemiche. Da tempo era stato annunciato che Lady Sussex avrebbe collaborato…


25 luglio 2019

Milano: i luoghi più instagrammabili

L’appuntamento si ripete e si sposta nella città del fashion, del design e, ovviamente, dei…


12 luglio 2019

Unicornomania: in vendita anche la crema spalmabile

Da qualche anno è scoppiata l’Unicornomania! Ma c’è un reale motivo per il quale questa…


3 luglio 2019

Roma: i luoghi più instagrammabili

Roma è piena di posti, a tanti sconosciuti, che non possono mancare nella vostra gallery…


25 giugno 2019

Le migliori serie tv degli anni 90 da rivedere quest’estate!

Esistono delle serie tv che non passeranno mai di moda. Nonostante siano nate negli anni…


20 giugno 2019

Libri da mettere in valigia: estate 2019

Che siate al mare, in piscina o distesi su un grande prato verde a respirare…


10 giugno 2019

“How I met your mother”: una delle serie americane più amate

How I met your mother (nota anche con l’acronimo HYMYM o, in Italia, come E alla fine arriva mamma)…