Cappelli secchi: trucchi, accorgimenti e rimedi naturali economici | WEGIRLS

| 18 maggio 2020

Con la bella stagione in arrivo il problema dei capelli secchi può peggiorare. Capelli secchi rimedi naturali: esistono? Certo che sì, e sono anche tanti. La natura, che con noi è molto più generosa di quanto noi non lo siamo con lei, ci viene sempre in aiuto con le sue risorse. Non ci sono soltanto oli e prodotti specifici più o meno costosi nei supermercati e nei negozi: esistono moltissimi rimedi naturali capelli secchi che tendono a diventare crespi.

Perché i capelli si fanno secchi e crespi?

Perché il capello secco tende a incresparsi? Semplice: quando sono secchi i capelli diventano anche più porosi. La naturale conseguenza è che assorbono maggiormente l’umidità dell’aria, finendo per gonfiarsi. Il problema dei capelli crespi si può risolvere rendendoli più idratati, quindi. Ciò che secca i capelli lo sappiamo tutte molto bene: l’eccessivo uso di phon, piastre e strumenti per fare la piega; le tinte troppo aggressive, soprattutto per le ragazze e le donne che le utilizzano regolarmente; un errato uso dei prodotti per lavare e curare i capelli. Vediamo allora qualche consiglio per migliorare la qualità della chioma in questo senso, tra trucchi e accorgimenti, fino ad arrivare agli ingredienti naturali che sono una vera e propria bomba per la salute dei nostri capelli.

rimedi naturali capelli secchi

Capelli secchi rimedi: trucchi e consigli

 

Quali sono le piccole accortezze e le coccole da dedicare alla nostra chioma per fare la differenza? Le basi: utilizzare phon, piaste, arricciacapelli e spazzole termiche varie una volta ogni tanto. Assolutamente bandito l’utilizzo quotidiano, che danneggia i capelli e li rende non solo secchi ma anche fragili. Utilizzando il phon risulta sicuramente utile non esagerare con la temperatura e tenerlo a debita distanza dai capelli mentre li si asciuga. Quando dovete proprio utilizzare ferri vari abbiate cura di proteggere il capello con un termoprotettore, così da limitare al minimo i danni. L’ultimo consiglio riguarda la spazzola: preferite sempre quelle con setole naturali oppure, se siete team pettine, quelli di legno. Preferendo questi materiali si evita di elettrizzare la chioma e di aumentarne il gonfiore.

Capelli secchi rimedi naturali ed economici

Passiamo ora al fulcro dell’articolo: i migliori rimedi naturali per capelli secchi, quelli che spesso e volentieri abbiamo in casa e che sono a costo zero o comunque molto ridotto.

capelli secchi rimedi

Aloe vera per capelli secchi

L’aloe vera nutre i capelli in profondità e agisce proteggendoli da attacchi esterni. Alleato ideale per chi utilizza piastre, ferri e tinte, la polpa di aloe va spremuta direttamente in un bicchiere d’acqua. Dopo che avrete amalgamato il tutto con un cucchiaio di olio di oliva, applicate il composto sulla chioma massaggiando per 15 minuti circa. Il movimento deve coinvolgere tutto il capello, dalle radici alle punte. Dopo di ciò sciacquerete con acqua tiepida. Questo impacco di aloe può essere utilizzato anche tre volte a settimana, col risultato di rendere i capelli brillanti e lucidi.

Semi di lino per capelli secchi

Una manna dal cielo quando si tratta di rimediare ai capelli crespi, i semi di lino agiscono idratando e ammorbidendo le chiome. Occorrono 30 g di semi di lino, 200 ml di acqua e mezzo cucchiaino di acido nitrico (facilmente reperibile nelle erboristerie o anche nei negozi di prodotti per fare le pulizie). L’impacco ottenuto va applicato sui capelli asciutti e tenuto per circa 30 minuti. Dopo aver fatto questo potrete procedere con la normale lavatura e asciugatura, notando già dalla prima volta la differenza.

Olio di cocco e succo di limone per capelli secchi

L’olio di cocco è noto per le sue proprietà emollienti e c’è una ragione precisa se nutre i nostri capelli così in profondità. L’olio di cocco ha una composizione chimica simile a quella del capello e il risultato, applicandolo sulla chioma, è che i capelli rimangono idratati ma non appesantiti né unti. Per rendere l’olio di cocco veramente efficace occorre mischiarlo con il limone; una porzione di olio di cocco per due porzioni di succo dell’agrume in questione vanno applicate su tutta la lunghezza del capello. Procedete con un massaggio e godetevi i risultati sui vostri capelli.

Olio di oliva per capelli secchi

 

 

Chi di noi non ha sempre scorte di olio di oliva pronte all’uso in casa? Adorato per condire i cibi, da oggi lo amerete anche per la cura dei vostri capelli secchi. L’olio d’oliva (puro o diluito con acqua) può essere utilizzato dalla cute alle punte dei capelli spargendolo con cura. A questo punto dovrete raccogliere i capell, legarli, avvolgerli con un asciugamano e lasciarli in posa per 45 minuti. Fatto questo potrete procedere con il risciacquo.

COMMENTI

Archivio MAKE UP & BEAUTY

1 giugno 2020

Come mantenere l’abbronzatura più a lungo: consigli salva colore | WEGIRLS

Come mantenere l’abbronzatura? È una domande più comuni fatte al rientro dalle vacanze, quando, guardandoci allo…


27 maggio 2020

Quale tipologia di ceretta è meglio utilizzare e dove? | WEGIRLS

Quale ceretta è meglio usare? Dipende. Non esiste una risposta univoca, considerato che dipende dal…


26 maggio 2020

Come realizzare uno spray solare per capelli

Buongiorno trucchine! Iniziano le belle giornate e con il caldo viene proprio voglia di trascorrere…


25 maggio 2020

I migliori metodi per sentire meno dolore quando si fa la ceretta | WEGIRLS

Aglia. E lo ripetiamo, aglia. Il solo pensiero della ceretta vi fa già sentire il…


21 maggio 2020

Tutti i segreti della ceretta brasiliana, tra vantaggi e svantaggi | WEGIRLS

Ceretta brasiliana: ne avete mai sentito parlare? Come funziona e quanto male fa? L’ultima domanda…


27 febbraio 2020

Cura dei capelli: prodotti e rimedi naturali

Prendersi cura dei capelli non è un’impresa impossibile. Molte donne (e uomini) pensano che per…


8 novembre 2019

Zucca: dalla pelle alla cucina, tutti gli usi che puoi farne

Se dico autunno dico zucca!   Considerato l’ortaggio autunnale per eccellenza, la zucca è leggera…


30 ottobre 2019

Piove! Come salvare i capelli dall’umidità (e dal maltempo)

Autunno vuole dire anche acquazzoni, capelli elettrici, piastre inutili. Pioggia e umidità arricciano i capelli,…


7 ottobre 2019

Scegli il profumo più adatto a te!

Scegliere il “proprio” profumo è come trovare il vestito perfetto: è importante che calzi a…


27 settembre 2019

Calendula: proprietà e usi della pianta officinale

La calendula è una pianta officinale dalle tante proprietà benefiche e curative molto utilizzata in…