Allenarsi con il caldo: ecco qualche dritta | WEGIRLS

| 1 luglio 2020

Quante di noi nel periodo estivo abbandonano la palestra e pressoché ogni genere di attività fisica? Scommetto che molte mani si sono alzate! D’estate, infatti, diventa molto difficile continuare a seguire i ritmi di allenamento che teniamo durante il resto dell’anno e star dietro a tutti i corsi che seguiamo. Tra vacanze, palestre chiuse per ferie e caldo estremo, allenarsi diventa un’impresa! Ecco qui alcuni semplici consigli per chi vuole mantenere la forma fisica duramente conquistata durante l’inverno, magari a suon di abbonamenti in palestra. Vediamo insieme come non perdere la motivazione per allenarsi nemmeno in estate.

allenarsi con il caldo

Allenarsi quando fa caldo: come fare

Il nemico più temibile per chi fa attività fisica d’estate è ovviamente il caldo, quindi via libera a sport in acqua che annullano il problema: nuoto, acquagym, surf e chi più ne ha più ne metta. Per coloro che non hanno grande dimestichezza con l’elemento acquatico e non vogliono allontanarsi troppo dagli esercizi “da palestra” che praticano durante l’anno, ecco qualche dritta:

  • non vi rinchiudete in palestre accaldate ma sfruttate i parchi cittadini, le piste ciclabili, le spiagge (in orari poco affollati), i sentieri di montagna e le passeggiate lungolago per correre o camminare. Una bella corsetta mattutina quando l’aria è ancora tiepida, è l’ideale per affrontare con energia le lunghe giornate di sole. Per chi non è mattiniero, invece, potrebbe essere una buona idea sfruttare le ore serali e dedicarsi ad una lunga e rigenerante passeggiata all’imbrunire, quando l’aria inizia a rinfrescarsi e magari c’è una leggera brezza;
  • una buona idea è quella di sfruttare le aree attrezzate dei parchi, dei sentieri naturali, dei campetti di quartiere. Restando all’aria aperta, si possono facilmente replicare alcuni esercizi che solitamente si svolgono in sala attrezzi. In una qualunque area attrezzata, infatti, si possono trovare le parallele, una sbarra per le trazioni, una spalliera: ecco che avrete a disposizione un allenamento completo per braccia, spalle, pettorali e addominali. Non vi sarà certo difficile replicare anche qui, gli stessi esercizi cui l’odiato personal trainer vi costringe in palestra;
  • se non avete a disposizione un’area attrezzata, ecco alcuni semplici esercizi da svolgere con un “accessorio” che potete reperire ovunque: la panchina!

allenarsi con il caldo

Come fare esercizi con una panchina

Trovare una panchina è semplicissimo, non vi rimane che farlo e scegliere l’orario del giorno che preferite a seconda del caldo e dei vostri impegni. Pronti? Cominciamo!

  • Seduti su una panchina, appoggiando schiena e braccia aperte allo schienale, sollevate entrambe le gambe tese davanti a voi, poi portate le ginocchia al petto e riabbassatele. Questo esercizio è perfetto per gli addominali!
  • Un altro esercizio efficacissimo per le braccia prevede che vi appoggiate con le mani al bordo della seduta, tenendo le gambe ben distese davanti a voi e puntando i talloni; ora scendete verso il suolo con il sedere, facendo forza sulle braccia e tenendo dritta la schiena. Braccia doloranti eh?!
  • Un ultimo esercizio da panchina che vi propongo consiste nelle classiche flessioni: poggiate le mani sulla seduta della panchina o, se siete proprio all’inizio, sullo schienale, portate i piedi all’indietro in modo che il corpo formi una linea diagonale con il suolo. Posizionate le braccia ad una larghezza leggermente maggiore rispetto a quella delle spalle ed eseguite i piegamenti. Le più esperte possono utilizzare la panchina come appoggio per i piedi invece che per le mani: l’esercizio sarà molto più pesante!

Tips and tricks: scegliete un abbigliamento leggero e dal tessuto traspirante per mantenere la pelle fresca e asciutta, nonostante il sudore. Qualunque attività decidiate di svolgere ricordate che alla fine sarà necessario reidratarvi, è molto importante soprattutto nel periodo estivo!

Ragazze, che ne pensate di questi semplici consigli? Praticate qualche attività sportiva d’estate, o rimandate semplicemente il pensiero a settembre? Scrivetelo nei commenti!

Un abbraccio,

alla prossima!

COMMENTI

Archivio di

11 settembre 2020

Scopri i bracciali più trendy del momento: freschi, colorati e capaci di raccontarti al meglio

Qualunque sia il tuo stile, accessori di tendenza come i gioielli e i bracciali in…


10 agosto 2020

Saldi estivi 2020: le migliori scarpe da donna in promozione

L’appuntamento più atteso ogni anno soprattutto da noi donne è quello dei saldi estivi. Quest’anno,…


31 luglio 2020

La videoricetta del Cono Cheesecake, Oreo e Nutella | WEGIRLS

Oggi vediamo la video ricetta Cono Cheesecake, Oreo e Nutella. Ormai lo sapete, mi piace…


31 luglio 2020

4 esperienze sessuali che una donna dovrebbe provare almeno una volta nella vita | WEGIRLS

Ogni donna nasconde un sogno erotico, le più fortunate riescono a condividerlo con il proprio…


30 luglio 2020

Come idratare i capelli con il fieno greco (methi) | WEGIRS

Buongiorno trucchine! In uno dei miei precedenti articoli vi parlai dell’amido di mais e di…


30 luglio 2020

Come mi vesto se sono bassa? 5 segreti delle star | WEGIRLS

Ho ricevuto un messaggio da una lettrice del mio blog, a seguito dell’ultimo post sulle tendenze…


29 luglio 2020

Punti neri: come eliminarli con i cerotti fai da te | WEGIRLS

Buongiorno trucchine! Come sapete i punti neri sono dei fastidiosissimi e indesideratissimi inestetismi cutanei che…


29 luglio 2020

Fai da te: barchette decorative con legnetti di mare | WEGIRLS

Siete pronti a preparare delle graziose barchette decorative per arricchire qualche angolo di casa in…


29 luglio 2020

Come avere labbra rosse senza rossetto | WEGIRLS

Buongiorno trucchine! La pelle delle labbra è più sottile della pelle delle altre parti del…


28 luglio 2020

L’annuncio di Sophie Turner e Joe Jonas: è nata la loro primogenita | WEGIRLS

Sophie Turner e Joe Jonas hanno annunciato la nascita della loro primogenita, venuta al mondo…