Industrial vintage: nuovo trend arredo per il 2018

Categorie: DIY - FAI DA TE

L’ Industrial vintage si proclama nuovo trend in ambito dell’arredamento per il 2018. Uno stile ricercato, raffinato ed unico nel suo genere.



L’Industrial vintage unisce in se elementi di chiaro rimando industriale ad elementi di recupero e retrò, appunto vintage.

Uno stile sicuramente ricercato, dove il vecchio viene rivisitato in chiave moderna.



Ma come riprodurre questo stile?

Fondamentalmente ci vuole poco per ricreare un ambiente in stile industrial vintage. La parola d’ordine è Recupero.



I mercatini dell’usato faranno al caso vostro, sicuramente. Ma rivolgetevi a rigattieri che abbiano delle vere e proprie chicche: andate alla ricerca di vecchie insegne, di sgabelli in metallo, di armadietti da ufficio usurati:

Mattoni a vista, o muri scrostati uniti a divani in pelle effetto usurato, ricreano subito la giusta ambientazione in questo rigoroso stile.

Scaffalature di recupero, sorrette da travi in metallo e ripiani in legno, al di sopra, libri antichi logorati dal tempo.

Riproducibile in qualsiasi ambiente della casa, questo stile però, trova la sua massima definizione nei loft dove travi a vista, e gli ampi spazi, meglio si adattano al concetto vivo del termine industrial.

Anche i bagni diventano industrial vintage: con lavabo retrò, vasca in ghisa, fari per illuminare che sembrano quasi “rubati” da una strada di provincia degli anni ’50. Il trinomio perfetto di classicità e buon gusto.

In cucina gli spazi sono ampi e luminosi, le stoviglie a vista senza necessariamente un’ordine preciso. Banconi e sgabelli datati dominano la scena e le vecchie lampade a sospensione aggiungono quel tocco di fascino in più.

E concludiamo con la stanza da letto: un’ambiente forse un po’ più complicato da inserire nell’orbita di questo stile, eppure, così difficile non è: il letto sarà in ferro, facile da scovare nelle fiere dell’usato.                  I comodini non necessariamente uguali, uno potrebbe anche essere una vecchia sedia mentre l’altro un vecchio armadietto di quello utilizzato negli uffici;  uniteci qualche tocco glam: un mazzo di fiori freschi, dei tocchi di verde qua e la. La biancheria sarà bianca con qualche tocco di iuta o comunque di stoffa grezza come anche il lino.

E questo è lo stile Industrial vintage, in tutta la sua bellezza. Se adattato correttamente, credo che sia veramente degno di nota.