Come la pillola anticoncezionale favorisce la parità di genere | WEGIRLS

| 5 Giugno 2020

“Se le donne oggi, seppure con qualche distinguo, hanno assunto un ruolo sempre più importante nel mondo del lavoro e della cultura, lo dobbiamo proprio all’introduzione della pillola 60 anni fa. Grazie a questa “vecchia signora” che ha saputo rinnovarsi nel tempo, la giovane donna di oggi può scegliere in piena libertà il suo progetto di vita in un rapporto armonico con il proprio corpo e sempre più paritario con il partner. È davvero importante pensare che in molte zone del mondo ancora troppe donne affrontano la vita adulta in una situazione di fragilità bio-psico-sociale. La contraccezione ormonale sicura è una rivoluzione a livello globale che contribuirà a centrare gli obiettivi più importanti per il nuovo millennio come la parità di genere, la riduzione della mortalità materna ed infantile, la sostenibilità ambientale”: sono queste le parole di Rossella Nappi, Ordinario di Clinica Ostetrica e Ginecologica all’Università degli Studi di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo e membro del comitato direttivo della Società Internazionale di Endocrinologia Ginecologicaper spiegare il valore della pillola anticoncezionale nel 60esimo anniversario dalla nascita della contraccezione ormonale.

Ginecologia post coronavirus

Il periodo di crisi sanitaria ci ha tenute lontane dai regolari controlli, anche quelli con il ginecologo. Le nostre abitudini sono cambiate e si sono ridotte anche – inevitabilmente – le attenzioni rispetto alla contraccezione. Durante il periodo di lockdown le donne hanno cercato in rete i consigli di cui avevano bisogno in termini di contraccezione ormonale, che è sempre più variegata. La Responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia ginecologica dell’ospedale universitario Santa Chiara di Pisa e Presidente della Società Italiana di Contraccezione-SIC spiega che “la contraccezione ormonale è quella che in termini di sicurezza offre le maggiori garanzie. Le metodiche contraccettive comprendono un’ampia gamma di soluzioni molto diverse tra di loro, in termini di composizione dei costituenti (estrogeni naturali e di sintesi; progestinici con caratteristiche diverse) e vie di somministrazione (orale, transdermica, vaginale, sottocute, intrauterina). La peculiarità di ognuno di questi consente alla donna di scegliere la soluzione per lei ideale e che meglio si sposi con le sue esigenze”. Durante il periodo di lockdown i medici hanno provato a continuare ad essere il riferimento delle giovani donne tramite i media digitali, fornendo consigli e consulenze in particolare alle ragazze più giovani. “I social network, ma soprattutto le applicazioni di instantmessaging, si sono rivelate valide alternative per restare in contatto con le pazienti e trasferire loro tranquillità, permettendoci di rispondere ai loro dubbi e questioni anche in questa fase di ripresa”, spiega Manuela Farris, specialista in Ginecologia e Ostetricia e consigliere della SIC.

Siti e canali per rimanere in contatto con i ginecologi

Ci sono moltissimi canali dai quali reperire informazioni a distanza da professionisti, uno su tutti il sito SiContraccezione.it della Societa’ Italiana di Contraccezione e ScegliTu della Società Italiana Ginecologia e Ostetricia (SIGO), realizzato in collaborazione con Bayer, e i consigli di My Contraception Italia su Facebook e Instagram, rappresentano strumenti a cui affidarsi per essere aggiornati su queste tematiche. Si tratta non solo di strumenti di consulenza ma anche di aggiornamento costante su queste tematiche. Essere donna passa anche dalla piena consapevolezza delle proprie possibilità a livello di contraccezione e la conoscenza è, come sempre, il nostro primo strumento di emancipazione.

COMMENTI

Archivio di

6 Maggio 2024

Eleganza quotidiana con le ultime tendenze underwear femminili

Nel mondo della moda, l’abbigliamento intimo femminile continua a evolversi, presentando ogni anno tendenze innovative che combinano estetica e comfort. Ecco una panoramica degli ultimi trend in materia di intimo femminile.


12 Febbraio 2024

Step essenziali per una perfetta skincare mattutina

Ecco gli step essenziali per una skincare mattutina.


19 Gennaio 2024

Inverno Chic: esplora le 4 tendenze Top sulle scarpe da donna. Scopri cosa indossare questa stagione!

L’inverno è arrivato, portando con sé temperature più basse e opportunità per esprimere il proprio stile attraverso le sneakers invernali.


29 Novembre 2023

Adotta una postura corretta per sentirti bello e sano

Dalla postura possiamo capire molto di una persona, in quanto ci indica quali sono le sue abitudini e persino qualche aspetto della sua personalità. A sua volta la postura ha una certa influenza sulla nostra mente, perché i dolori che ne derivano, quando è scorretta, tendono ad alimentare ansia e stress. Ecco qualche info in più sui trattamenti posturali.


23 Dicembre 2022

Scarpe eleganti italiane, scopri come indossare la rivoluzione

Si dice che un paio di scarpe non si regala. Questa affermazione può essere vera…


28 Novembre 2022

I rimedi per combattere i disturbi del sonno per vivere meglio

La privazione di sonno è qualcosa che può risultare molto invalidante. Interessa una percentuale ampia…


26 Luglio 2022

Abiti da cerimonia: una guida per donne curvy

Si sa perfettamente che la futura sposa vive il momento della ricerca dell’abito per il…


1 Giugno 2022

Bellezza e psicologia: 5 lavori nel mondo beauty….

Le professioni nell’ambito del beauty sono spesso considerate semplici, eppure non lo sono affatto in…


22 Maggio 2022

Eau de parfum: come e dove vaporizzarlo per farlo durare più a lungo

Il profumo è un elemento imprescindibile, sia per gli uomini che per le donne, tanto…


7 Aprile 2022

5 percorsi di studio e formazione senza laurea

Aver conseguito la laurea è un requisito presente in diversi annunci di lavoro, ma sono…