Come avere una pelle liscia come la seta con l’avena

Categorie: HOW TO, MAKE UP & BEAUTY

Buongiorno trucchine!
L’avena, sin dall’antichità, era utilizzato per la bellezza della pelle: i romani ne facevano un ingrediente essenziale per le terme, arricchendo l’acqua di un buon bagno ristoratore; in Egitto e in Arabia si usava ammorbidire la pelle con il latte d’avena, ma anche per migliorare la guarigione di lesioni e abrasioni superficiali della pelle.
Essa è un cereale appartenente alle Graminacee, i cui chicchi allungati e dal colore beige chiaro contengono sostanze preziose per la pelle. Attraverso particolari processi di lavorazione, si ricava l’estratto di avena che ha proprietà idratanti, lenitive, disarrossanti e antipruriginose.



E’ ipoallergenica, infatti spesso compare nella formulazione di tutti i prodotti dermocosmetici destinati a pelli sensibili, facilmente arrossabili e irritabili, e a quella dei bambini. La FDA (Food and Drug Administration) l’ha riconosciuta come ingrediente protettivo della pelle, perché si è appurato che “cementa” gli strati epidermici.
La Pillola di Bellezza di oggi vi insegnerà a realizzare un prodotto base multiuso a base di avena che può essere usato come esfoliante, detergente e maschera su tutti i tipi di pelle.

Usandolo come maschera si può lasciare seccare per 20 minuti sul viso; in una maggiore quantità si può usare quotidianamente come detergente senza sapone per il viso o per il corpo; se massaggiato sul viso può anche diventare uno scrub estremamente delicato.




Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per realizzare il nostro prodotto multiuso all’avena (sufficiente per un solo trattamento) è:

PROCEDIMENTO PER PRODOTTO MULTIUSO ALL’AVENA

In una scodella versate i cereali macinati o la farina con abbastanza acqua, mescolando con un cucchiaio fino a creare una pasta spalmabile e omogenea. Lasciate addensare il composto per un minuto. Se risulta troppo denso aggiungete più liquido, se, viceversa, è troppo diluito, aggiungere più farina.
Il prodotto è pronto per essere massaggiato delicatamente sul viso, collo e decolletè, risciacquando poi con acqua tiepida, per avere una pelle morbida e liscia come la seta.



Un bacione,
Auty