MAKE UP & BEAUTY

Cura dei capelli: prodotti e rimedi naturali

| 27 febbraio 2020

Prendersi cura dei capelli non è un’impresa impossibile. Molte donne (e uomini) pensano che per avere una chioma ordinata e splendente l’unica soluzione sia andare da un parrucchiere.

Che tu abbia capelli lunghi, ricci, corti, grassi o secchi, ci sono prodotti e rimedi naturali per ogni esigenza, basta cercare nel posto giusto!

cura dei capelli

Come prendersi cura dei capelli: i prodotti migliori online

Se non hai voglia di impazzire per negozi alla ricerca dei prodotti per capelli migliori per te, potresti dare un’occhiata online. Esistono diversi siti per lo shopping online come amazon, zalando, asos, yoox, shein ma soprattutto esistono aggregatori dove poter vedere tutti i prodotti disponibili sui vari e-commerce.

Uno dei siti aggregatori migliori è Homelook, dove c’è un’intera sezione dedicata proprio ai prodotti per la cura dei capelli. Potrai trovare piastre, phon, arricciacapelli, tagliacapelli ecc, perché la salute della nostra chioma dipende anche dai prodotti che utilizziamo per prendercene cura durante la messa in piega. Vi consiglio di dare un’occhiata anche alle altre sezioni, è un sito fantastico dove trovare idee, tendenze e ispirazioni per la vostra casa.

Non solo quindi shampoo, maschera o balsamo, che sicuramente sono una parte fondamentale nel processo di cura dei nostri capelli. A tal proposito, il primo step per identificare i prodotti migliori è capire il tipo di capello che abbiamo. Quando parliamo di capelli, bisogna dare molta attenzione anche al nostro cuoio capelluto. Per esempio chi ha la cute grassa e tende ad avere sempre la radice dei capelli effetto lucido, dovrebbe provare degli scrub o degli shampoo (vi consiglio quello alla noce de L’Erboristeria) pensati apposta per questo tipo di cuoio capelluto. A prescindere che tu sia liscia o riccia, la salute dei capelli dipende anche dalla nostra cute.

Come prendersi cura dei capelli: i rimedi naturali

La routine di lavaggio e asciugatura dei nostri capelli deve associarsi ad alcuni rimedi d’emergenza dipendenti per esempio da determinate stagioni, abitudini o periodi particolari.

Se soffri di perdita dei capelli stagionale, potresti rinforzare la tua chioma con un rimedio naturale che puoi fare in casa: lo spray allo zenzero. Questo rimedio naturale è utile per aumentare l’irrorazione del sangue al cuoio capelluto, dona un effetto lucido ai capelli e grazie all’olio essenziale di rosmarino aiuta a irrobustire i capelli e favorirne la crescita. Con il cambio di stagione infatti si cambia pelle e anche i capelli subiscono una caduta di massa. La perdita dei capelli per esempio durante la stagione autunnale è un fenomeno fisiologico di ricambio naturale legato al ciclo vitale dei capelli. Molto incide anche il ritorno post-vacanze alle abitudini della città, con il suo carico negativo di stress da lavoro, ritmi frenetici e inquinamento atmosferico.

Se invece hai i capelli ricci, vuoi eliminare l’effetto crespo e dare maggior volume, puoi provare con un impacco alla birra. L’utilizzo della birra per lo styling dei capelli ricci serve non solo a eliminare l’effetto crespo ma dona anche definizione e volume alle chiome “indomate”. I quattro semplici elementi che compongono la birra, ossia orzo, acqua, luppolo e lievito donano protezione e riparazione ai capelli, lasciandoli morbidi e lucenti. Il luppolo inoltre possiede notevoli proprietà ed è consigliato a chi ha capelli fragili e che si spezzano, oltre a chi ha una chioma che fa fatica a crescere.

Per tutti i tipi di capelli, vi suggeriamo invece una fantastica maschera fai-da-te alla zucca che ha proprietà nutrienti, idratanti, rinforzanti e lucidanti, da applicare almeno una volta alla settimana. La zucca è ricca di vitamine e sali minerali preziosissimi non solo per la luminosità della pelle ma anche dei capelli, inoltre è un ottimo ricostituente perché è ricca di aminoacidi e di zinco, fondamentali per rinforzare i capelli fragili che tendono a spezzarsi e cadere, oltre che per stimolarne la ricrescita.

Speriamo di essere state utili e prendetevi cura dei vostri capelli (non solo andando dal parrucchiere)!

COMMENTI

Archivio

8 novembre 2019

Zucca: dalla pelle alla cucina, tutti gli usi che puoi farne

Se dico autunno dico zucca!   Considerato l’ortaggio autunnale per eccellenza, la zucca è leggera…


30 ottobre 2019

Piove! Come salvare i capelli dall’umidità (e dal maltempo)

Autunno vuole dire anche acquazzoni, capelli elettrici, piastre inutili. Pioggia e umidità arricciano i capelli,…


7 ottobre 2019

Scegli il profumo più adatto a te!

Scegliere il “proprio” profumo è come trovare il vestito perfetto: è importante che calzi a…


27 settembre 2019

Calendula: proprietà e usi della pianta officinale

La calendula è una pianta officinale dalle tante proprietà benefiche e curative molto utilizzata in…


26 settembre 2019

Come rinforzare i capelli con lo spray allo zenzero

Buongiorno trucchine! Settembre è un mese di transizione e cambiamenti, con il cambio di stagione…


12 settembre 2019

Profumo: quale scegliere per l’autunno 2019

L’autunno è alle porte: non vi sta già venendo voglia di coccolarvi con una bella…


22 agosto 2019

Come salvare i tuoi capelli dopo l’estate

Ferie terminate significa anche correre ai ripari per i nostri capelli. Tra sole, cloro, salsedine…


15 agosto 2019

Skincare routine: guida ai migliori prodotti

Prendersi cura della propria pelle è una routine che va considerata sin da giovani. In…


26 luglio 2019

Come definire i capelli ricci con la birra

Buongiorno trucchine! Oggi torniamo a parlare di capelli, in particolar modo di tutti i metodi…