HOW TO

Come usare gli oli essenziali sulla pelle

| 14 febbraio 2018

Gli oli essenziali sono dei preziosi alleati per la cura della pelle del viso, ciascuno con delle proprietà esclusive che li rendono adatti a differenti tipologie di pelle e alla cura di particolari problematiche cutanee, che vanno dal combattere le rughe, al lenire le irritazioni, fino a contrastare le imperfezioni.
Gli oli essenziali in grado di combattere rughe e segni del tempo sono sicuramente quello di rosa e quello di geranio, adatti anche nel caso di pelle secca e disidratata; se il viso presenta anche macchie scure, questi oli essenziali possono essere abbinati a quello di limone.
La pelle grassa, invece, trae maggiori benefici dai trattamenti effettuati con gli oli essenziali di arancio, limone e rosmarino; se la pelle del viso presenta anche impurità, come foruncoli, brufoli e punti neri, si possono utilizzare sul viso anche l’olio essenziale di malaleuca (tea tree) o quello di lavanda.
In caso di couperose, o acne rosacea, meglio orientarsi sugli oli essenziali di camomilla e rosa o sull’olio essenziale di carota.
L’olio essenziale di camomilla è inoltre utile per lenire le irritazioni della pelle sensibile, così come quello di lavanda: questi due oli essenziali sono perfetti anche in caso di acne, dermatite, psoriasi e leggere scottature causate dall’esposizione solare.

Come usare gli oli essenziali sulla pelle

Come usare gli oli essenziali sulla pelle

Gli oli essenziali sono prodotti molto concentrati e non vanno mai usati puri su pelle e mucose perché potrebbero provocare effetti avversi come bruciore e infiammazione, aumentando il rischio di fenomeni di sensibilizzazione allergica. Per questo motivo devono essere sempre diluiti nella misura appropriata: poichè sono sostanze lipofile, ovvero si sciolgono bene in solventi grassi come oli o burri, non serve a nulla diluirli con acqua perchè non si sciolgono in essa, quindi devono essere miscelati in un olio vegetale o una crema.
Se si sceglie di diluirli in un olio vegetale, chi ha la pelle grassa potrà utilizzare l’olio vegetale di nocciola o di jojoba, per le pelli secche e mature è ottimo l’olio argan o di avocado, per le pelli normali va benissimo l’olio di girasole, e le pelli sensibili, infine, possono optare per l’olio d’oliva.

La ricetta base dell’olio per il viso

La Pillola di Bellezza di oggi vi svela la ricetta base per preparare l’olio per il viso, da personalizzare secondo le vostre esigenze.
Ingredienti:

  • 30 millilitri di olio vegetale
  • 5 gocce di olio essenziale

Aggiungete l’olio essenziale all’olio vegetale e mescolate leggermente. Lasciate riposare per 24 ore prima di utilizzare l’olio. Applicatene poche gocce su viso, collo e decolleté, massaggiando fino a completo assorbimento.

Un bacione,
Auty

COMMENTI

Archivio

6 febbraio 2018

Come creare il tonico viso alla Vitamina C

Buongiorno trucchine! La Vitamina C o acido L-ascorbico è la più abbondante vitamina antiossidante presente…


16 gennaio 2018

Come mettere l’eyeliner con la tecnica del tightlining

Buongiorno trucchine! Ultimamente si sta parlando tantissimo del trucco tightlining, noto anche come “eye-liner invisibile“,…


9 gennaio 2018

Capelli: come fare un lavaggio alternativo all’uovo

Lavare i capelli con l’uovo è un metodo di lavaggio alternativo naturale, ecologico e delicato: rende i capelli morbidi, voluminosi e leggeri!


2 gennaio 2018

Come realizzare una maschera di luce per il viso

La maschera di luce è un rimedio naturale per il viso spento e stanco, gli dona vitalità e lucentezza immediati!


5 dicembre 2017

Come curarsi con gli oli essenziali anti raffreddore

Buongiorno trucchine! Con il cambio di stagione in arrivo e le temperature che si abbassano…


28 novembre 2017

Come realizzare un make up occhi natalizio

Buongiorno trucchine! Si sta avvicinando sempre di più il Natale e i nostri occhi sono…


21 novembre 2017

Come realizzare 3 cosmetici fai da te da regalare a Natale

Buongiorno trucchine! Il Natale si avvicina e con esso l’immancabile e piacevole scelta dei regali…


14 novembre 2017

Come curare naturalmente la pelle secca in inverno

Buongiorno trucchine! In inverno, la nostra pelle è sottoposta a processi di disidratazione provocati dalle…


31 ottobre 2017

Come realizzare uno scrub delicato alla zucca

Buongiorno trucchine! Sono sicura che tutte voi streghette avete già intagliato la vostra zucca di…