Ricette estive leggere, facili e super veloci!

Categorie: BENESSERE, LIFESTYLE

Ragazze, con il gran caldo di questi giorni spesso non abbiamo nessuna voglia di metterci ai fornelli o di magiare cibi pesanti e grassi.



Oggi vi propongo, quindi, alcune ricette estive, leggere e facili da realizzare che però siano gustose: ce n’è per tutti i gusti, vegetariane, vegane e chi più ne ha più ne metta. Vediamole subito!

Involtini di zucchine e tonno



Credit: ricettedellanonna.net

Pulite 4 zucchine medie, tagliatene 3 a fettine non troppo spesse per il verso della lunghezza e grigliatele. Tagliate a cubetti l’altra zucchina e cuocetela in padella in un cucchiaio di olio.



In una ciotola schiacciate con una forchetta la zucchina cotta, unite 200 g di tonno sgocciolato, 2 acciughe, 1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e 1 uovo.

Salate e pepate. Amalgamate il tutto molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Arrotolate all’interno di ogni fettina di zucchina grigliata il ripieno ottenuto. Formate tanti spiedini da 4/5 rotolini di zucchina con degli stecchini di legno.

Metteteli in una teglia da forno, irrorate con olio, cospargete di pangrattato e infornate a 200 °C per 10/15 minuti.

Servite gli involtini di zucchine e tonno caldi o freddi.

Insalata di ceci vegana

Credit: ricettepourfemme.com

Tra i piatti vegani estivi l’insalata di ceci è senza dubbio tra quelli più facili e veloci da portare in tavola. In questa versione, aggiungiamo ingredienti in grado di arricchire e aromatizzare la portata rendendola particolarmente ricca al palato.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:
ceci
200 grammi se usate ceci secchi, 600 grammi se usate ceci in scatola o barattolo
2 grossi pomodori tipo cuore di bue
1 pomodoro verde
2 pomodori ramati piccoli
1 cipolla rossa dolce (meglio se cipolla rossa di Tropea)
2 peperoncini verdi freschi
1 limone
1 spicchio d’aglio tritato
aceto balsamico
olio extravergine d’oliva
sale e pepe quanto basta
origano

1) In caso di ceci secchi, cuoceteli previo ammollo (12 ore in acqua). I ceci vanno fatti sbollire a fiamma bassissima per circa 2 ore e vanno salati a fine cottura. I ceci dovranno essere morbidi ma abbastanza sodi da conservare ancora la pellicina d’involucro!
2) Lavate i pomodori, asciugateli e affettateli. Affettate anche cipolla e peperoncino. Se avete deciso di aggiungere i fagiolini lessati, questi vanno tagliati a metà.
3) Aggiungete tutti gli ingredienti e condite con una emulsione data da olio evo e succo di limone, infine condite con qualche goccio di aceto balsamico, pepe macinato fresco e guarnite con una manciata di origano.

Barchette di avocado con mozzarella e cetriolo

Credit: greenstyle.it

Ingredienti per 2 persone:
1 avocado;
100 g di mozzarella fiordilatte;
100 g di cetriolo;
mix di pepe rosa, verde e nero macinato fresco.

Tagliate a metà l’avocado, togliete il nocciolo centrale e scavate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Tagliate la polpa a fettine e raccoglietela in una ciotola. Lavate, pelate e tagliate a dadini il cetriolo, quindi unitelo alla polpa di avocado e aggiungete la mozzarella spezzettata. Mescolate bene, condite con il mix di pepe e utilizzate il composto per riempire le due metà di avocado scavate. Servite subito.

Ragazze, spero che queste ricette estive super facili ma gustose vi piacciano. Scrivete nei commenti quale ricetta provereste!

Un abbraccio,

alla prossima!