Ma San Valentino è solo questo?

| 11 Febbraio 2015

Regali, fiori e cioccolatini in bella vista nelle vetrine dei negozi, in attesa che passi il primo single – o fidanzato acido – di turno a brontolare: <<la solita trovata commerciale>>.

Ma San Valentino è solo questo?

Facciamo un passo indietro: perché festeggiamo San Valentino? Valentino da Terni era un vescovo morto martire proprio il 14 Febbraio. La tradizione narra che fra i diversi miracoli compiuti in vita, il vescovo abbia fatto riconciliare due innamorati, facendo volare intorno a loro alcune coppie di piccioni in amore (curiosità: da qui deriva il termine piccioncini).

Ma il giorno di San Valentino non è una festa solamente italiana. Si festeggia negli Stati Uniti, dove anche i bambini si scambiano biglietti disegnati da loro con i personaggi dei cartoni animati preferiti. In Brasile, seppur in un diverso giorno dell’anno, ossia il 12 giugno, con festeggiamenti che iniziano già la sera della vigilia. E si celebra anche in Giappone dove c’è un’usanza davvero particolare: le ragazze regalano cioccolatini agli uomini che non sono necessariamente mariti o fidanzati, ma anche colleghi, amici o datori di lavoro. Gli uomini che hanno ricevuto i cioccolatini hanno poi l’obbligo di ricambiare un mese dopo, il 14 marzo, donando del cioccolato bianco nella giornata denominata White Day.

Fra tradizione e trovata commerciale il confine è molto sottile ed è facile pendere da una parte piuttosto che da un’altra. In fondo è solo una data sul calendario, per altro neanche festiva. Ma c’è chi ancora crede nel romanticismo e cerca affannosamente di emergere dal mare del cinismo sentimentale. E così si reca nel primo negozio di cioccolatini, fiori, peluche a comprare un simbolo d’amore da donare alla propria metà, magari davanti a una cena in un locale romantico, o magari davanti a un piatto cucinato con le proprie mani.

E poi c’è chi, un po’ più attento al fattore regalo e profeta del messaggio “un diamante è per sempre”, rinuncia a regali calorici per lanciarsi in qualcosa di più prezioso che noi donne, si sa, non disprezziamo mai.

A tal proposito non posso non citarvi l’iniziativa di Trollbeads, noto brand nel campo dei gioielli, che per questo San Valentino propone qualcosa di speciale: “un beads per ogni messaggio d’amore”. Un modo romantico e personalizzato di donare alla propria dolce metà un simbolo della loro storia. Ogni beads è un racconto che prende vita nel momento in cui viene indossato.

E se siete degli inguaribili romantici, dal 6 al 14 febbraio nei Flagship Store di Milano e di Roma potrete scrivere dei post-it contenenti messaggi d’amore che saranno poi affissi nelle vetrine degli Store Trollbeads.

Fidanzati o single che leggete questo articolo, che siate amanti o meno di questa festa, non potete far finta che non esista. E’ un po’ come il Natale, se ne sente l’odore nell’aria – stavolta però potrebbe essere solo cioccolato.

COMMENTI

Archivio di Loredana

23 Luglio 2020

Come fare i capelli ricci con carta argentata e piastra | WEGIRLS

Avete idea di quanti modi esistano per fare i capelli ricci? Dalle asciugature tattiche a…


11 Giugno 2020

Dove acquistare makeup online economico: i migliori siti

Lo shopping online, così come quello reale, va fatto con cautela. Non solo per evitare di svuotare la nostra carta di credito, ma anche perché non tutti i siti sono affidabili per diversi aspetti.


20 Agosto 2018

Outfit romantico 2018: gonna lunga e scarpe col tacco

La moda di quest’anno è stata a dir poco varia: capita spesso di vedere per…


28 Giugno 2017

Questo ragazzo canta Whitney Houston e la sua esibizione è da brividi! – VIDEO

Lui si chiama Johnny Manuel, ha partecipato alle nuove audizioni di America’s Got Talent e…


7 Giugno 2017

Ariana Grande e i suoi ballerini si tatuano per le vittime di Manchester – Ecco cosa

A seguito del terribile attentato che ha sconvolto Manchester durante il concerto di Ariana Grande,…


7 Giugno 2017

Il bellissimo Carpool Karaoke con Ed Sheeran (VIDEO)

Dopo tre anni di contatti con il conduttore James Corden, finalmente anche Ed Sheeran è…


30 Marzo 2017

“No More Sad Songs” delle Little Mix, ecco il video!

Online il nuovo video delle Little Mix, No More Sad Songs, estratto dal loro ultimo…


30 Marzo 2017

Come trovare la tua sosia su Google

Sei curiosa di sapere se esiste qualcuno nel mondo uguale a te ma non sai…


28 Marzo 2017

Buon Compleanno Lady Gaga – I suoi 10 migliori video

Lady Gaga compie 31 anni, e noi la festeggiamo con la classifica dei suoi 10…


28 Marzo 2017

Attori famosi: com’erano e come sono [FOTOGALLERY]

Attori famosi degli anni ’80 e anni ’90: come erano e come sono oggi? Che…