Bellezza e psicologia: 5 lavori nel mondo beauty….

| 1 Giugno 2022

Le professioni nell’ambito del beauty sono spesso considerate semplici, eppure non lo sono affatto in quanto per operare in questo settore non è sufficiente conoscere i segreti del mestiere. Occorre anche una buona dose di empatia e un’ottima capacità di interpretare le emozioni perché i migliori professionisti sono quelli in grado di comprendere la psicologia dei propri clienti. Solo così infatti si riesce a renderli felici e soddisfatti, consapevoli ed orgogliosi del proprio aspetto…

Quali sono però i lavori nel settore beauty più gettonati e richiesti degli ultimi anni? Scopriamolo insieme e vediamo qual è l’iter formativo previsto per ogni professione.

#1 Make up artist

Il make up artist è un professionista specializzato in cosmetologia, in grado di fornire al proprio cliente tutti i consigli utili per valorizzare il proprio aspetto con il trucco. All’apparenza questo è un lavoro piuttosto semplice, ma non lo è affatto perché per svolgerlo al meglio occorre conoscere a fondo tutte le tecniche di make up, i prodotti migliori e via dicendo. Per diventare un professionista e trovare lavoro più facilmente è sicuramente utile seguire un corso make up artist specifico, che consenta di apprendere tutti i segreti di questo mestiere. Fortunatamente al giorno d’oggi ce ne sono anche online, come quello di CORSICEF che è tra i più consigliati del momento.

#2 Consulente d’immagine

Il consulente d’immagine è un altro professionista sempre più richiesto al giorno d’oggi. Il suo ruolo è quello di fornire consigli per valorizzare l’aspetto mediante il look e l’outfit e anche in questo caso non si tratta di un lavoro facilissimo. Bisogna conoscere l’anatomia umana per riuscire a proporre soluzioni che valorizzino il corpo facendo passare i difetti in secondo piano. Il consulente d’immagine è spesso anche un personal shopper, che si occupa in prima persona della scelta degli abiti giusti e deve dunque essere sempre aggiornato circa le ultime tendenze in fatto di moda.

 

5 lavori nel mondo del beauty

#3 Nail artist

Un’altra figura professionale sempre più richiesta in ambito beauty è quella del nail artist, ossia dello specialista per quanto riguarda la cura delle unghie. Anche in questo caso, non è necessaria una laurea ma è importante seguire un corso professionalizzante perché le competenze richieste sono numerose ed occorre conoscere al meglio tutte le varie tecniche. Non solo: spesso e volentieri il nail artist deve anche fornire consigli sulla cura delle unghie e deve dunque avere competenze di base per quanto riguarda l’onicologia.

#4 Beauty consultant

Un lavoro ancora molto ambito nel settore beauty è quello del beauty consultant, che prevede però un iter formativo ben preciso e più lungo rispetto ai precedenti. Per diventare beauty consultant è infatti necessario frequentare un corso accreditato, dopo il quale bisogna effettuare almeno un anno di praticantato presso un salone.

#5 Chirurgo estetico

Infine, c’è la professione del chirurgo estetico che è quella che consente di ottenere dei guadagni decisamente interessanti. Per diventare un professionista in questo ambito però occorre conseguire la laurea in chirurgia e successivamente una specializzazione, dunque l’iter formativo è molto lungo. Le soddisfazioni tuttavia sono parecchie

Archivio di mosaico

23 Dicembre 2022

Scarpe eleganti italiane, scopri come indossare la rivoluzione

Si dice che un paio di scarpe non si regala. Questa affermazione può essere vera…


28 Novembre 2022

I rimedi per combattere i disturbi del sonno per vivere meglio

La privazione di sonno è qualcosa che può risultare molto invalidante. Interessa una percentuale ampia…


26 Luglio 2022

Abiti da cerimonia: una guida per donne curvy

Si sa perfettamente che la futura sposa vive il momento della ricerca dell’abito per il…


22 Maggio 2022

Eau de parfum: come e dove vaporizzarlo per farlo durare più a lungo

Il profumo è un elemento imprescindibile, sia per gli uomini che per le donne, tanto…


7 Aprile 2022

5 percorsi di studio e formazione senza laurea

Aver conseguito la laurea è un requisito presente in diversi annunci di lavoro, ma sono…


23 Dicembre 2021

3 idee per una stampa sulle magliette davvero originale

I servizi online di stampa su magliette stanno vivendo un periodo di grande floridità grazie…


14 Dicembre 2021

Boutique online: quando il lusso è a portata di click!

Potremmo definire il web, lo store virtuale più grande del mondo, se consideriamo la quantità…


18 Novembre 2021

Perché è importante coltivare un hobby

La vita è talmente stressante delle volte, che tutti sentiamo il bisogno di ritagliarci del…


20 Luglio 2021

Come sentirsi parte di una community grazie all’outfit

Ragioniamo insieme sul modo in cui avere degli outfit personalizzati possa aiutare a sentirsi parte di un gruppo


8 Aprile 2021

T-Shirts da donna alla moda – Come essere trendy tutti i giorni?

La t-shirt è un capo che non può mai mancare nel guardaroba di una donna,…