Boutique online: quando il lusso è a portata di click!

| 14 Dicembre 2021

Potremmo definire il web, lo store virtuale più grande del mondo, se consideriamo la quantità di e-commerce che proliferano ogni giorno. Il vero vantaggio è che la rete riesce ad accontentare proprio tutti, anche quando si parla di beni di pregio. Se da un lato ci sono, infatti, quelli che si affidano ad internet per risparmiare; dall’altro ci sono quelli che considerano molto più comodo e veloce l’acquisto in rete anche per gli accessori e i capi di lusso.

L’alta moda che viaggia sul web

Chi pensa che per acquistare un capo di alta moda bisogna recarsi in una boutique fisica è rimasto nel passato. Tutti i marchi possiedono oggi e-commerce attraenti, tanto quanto i negozi fisici, e in più le persone riconoscono che la caratteristica più importante di un capo di lusso è decisamente la qualità.

Questo significa che il concetto di esclusività, da sempre associato all’acquisto di lusso, è meno considerato. Proprio ciò ha incoraggiato i brand italiani ed internazionali ad investire nel digitale, per dare a tutti la possibilità di ricevere direttamente a casa il capo desiderato.

 

Acquisti semplici e veloci con possibilità di risparmio

È indiscutibile che le boutique online siano quelle più amate dai giovani, abituati ad usare smartphone, tablet e altri dispositivi che consentono di svolgere l’acquisto rapidamente e di confrontare prezzi e leggere recensioni. Tutte queste informazioni sono a portata di click, pertanto portano un notevole risparmio di tempo e talvolta anche di denaro. Del resto è molto più semplice tenere sottocontrollo le variazioni di prezzo dell’e-commerce rispetto a quelle del negozio fisico.

Essere alla moda in tempo reale

Un’altra connotazione decisiva che designa il successo delle boutique online è la capacità di comunicare subito ai propri acquirenti la presenza di nuove collezioni. Gli amanti degli orologi di lusso, grazie al negozio online, possono acquistare in tempo reale il Rolex Submarine nuovo ed accaparrarsi così l’orologio del momento senza dover fare il minimo sforzo. Allo stesso modo se spesso le nuove collezioni di ogni brand sono presto disponibili sul web, negli store fisici possono esserci tempistiche più lunghe.

I clienti occasionali che fanno fatturato

Se quanto suddetto non basta, non dimentichiamo che le boutique online si rivolgono non solo ai clienti affezionati, ma anche a quelli “occasionali”. Una differenza che, invece, è più difficile constatare nel negozio fisico. Si tratta, infatti, dei clienti che non acquistano solitamente beni di lusso, che danno un certo valore al denaro, o che in altri casi evitano di andare in boutique perché le considerano contesti fuori dalla loro portata. Grazie al web, però, possono considerare di tanto in tanto la possibilità di acquistare determinati articoli di particolare interesse. Senza considerare quelli che acquistano per fare colpo sugli altri.

Insomma, l’e-commerce unisce target diversi con lo stesso desiderio, e trasforma l’inaccessibile in qualcosa alla portata di tutti.

 

COMMENTI

Archivio FASHION

5 Settembre 2019

Shopping online: i siti più in voga

Chi di voi non ha mai fatto shopping online? Ormai può essere considerata una vera…


6 Giugno 2019

Costumi a quadretti Vichy: da Brigitte Bardot ai giorni nostri!

La stampa iconica degli anni 50, la preferita di Brigitte Bardot torna a conquistarci, sui…


27 Maggio 2019

Abiti da Cerimonia: estate 2019

Abiti da cerimonia: ecco quali sono le tendenze e i migliori modelli del 2019. L’estate,…


8 Aprile 2019

I colori e i trend della primavera estate 2019

Quali saranno i colori della primavera estate 2019? In coincidenza con le pulizie di primavera…


12 Dicembre 2018

La ribelle Meghan Markle e lo scatto censurato dalla Corona

C’è una foto che non sarebbe andata giù alla Royal Family. Protagonista Meghan Markle, in…


16 Ottobre 2018

La sciarpa di Fendi che somiglia a una vulva

Fendi ha lanciato lo scialle Touch of Fur che insomma somiglia a una vulva. Sì,…


12 Ottobre 2018

Royal Wedding: Cara Delevingne in smoking batte tutti

Cara Delevingne ha decisamente spiccato tra tutti gli invitati nel giorno del matrimonio di Eugenie….


3 Settembre 2018

L’abito da sposa come Chiara Ferragni (o meglio come Grace Kelly)

Per chi non lo sapesse ancora l’abito Dior indossato dalla fashion blogger Chiara Ferragni ricorda…


20 Agosto 2018

Outfit romantico 2018: gonna lunga e scarpe col tacco

La moda di quest’anno è stata a dir poco varia: capita spesso di vedere per…


30 Maggio 2018

Costumi Calzedonia 2018: i modelli più belli per questa estate

Ormai l’estate è davvero alle porte, è già partita la corsa all’acquisto dei costumi più belli…