Pulizia del viso con l’aceto di mele

| 23 Marzo 2016

Potrebbe sembrare un po’ strano, ma la pulizia del viso con l’aceto di mele è la soluzione migliore per la nostra pelle.

L’ideale sarebbe utilizzare l’aceto di mele organico, non filtrato e senza additivi. Per ovviare a questo, basta ricordarsi di agitare bene il flacone dell’aceto di mele acquistato nei supermercati prima dell’utilizzo.

Vediamo adesso alcuni modi in cui utilizzare l’aceto di mele per la cura e la bellezza del viso.

Contro le macchie dell’età.

L’aceto di mele contribuisce a eliminare le cellule morte della pelle e a dare un colorito più sano: contribuisce a schiarire le macchie che si formano con l’avanzare dell’età. Questo prodotto, infatti, contiene potenti alfa-idrossiacidi, detti anche acidi della frutta, che sono considerati dei veri toccasana per la pelle. I prodotti presenti in commercio ne contengono una piccola quantità; l’aceto di mele ne presenta invece livelli più elevati.

Questi acidi fungono da idratanti ed esfolianti. Se utilizzate l’aceto di mele per le macchie della pelle, applicate un po’ di soluzione diluita direttamente sulla zona da trattare, con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Lasciate agire per circa 20-30 minuti, una o due volte al giorno prima di risciacquare.

Contro acne e brufoli.

L’aceto di mele ha proprietà antifungine, antibatteriche e  antivirali che aiutano a prevenire le infezioni acneiche e della pelle. Non solo, ripulisce i pori e permette alla cute di respirare correttamente; inoltre, bilancia i livelli di pH e regola la produzione di sebo.

L’aceto di mele puro è troppo forte per essere utilizzato per il trattamento del viso, soprattutto se deve essere applicato su tutta la superficie. Meglio diluirlo con acqua, in modo da allentare la sua acidità. Potreste anche decidere di aggiungere un po’ di tè verde o di aloe vera. Questo dipende molto dal livello di tolleranza della vostra pelle. Prima di utilizzarlo su tutto il viso, è consigliabile fare dei test: tenerlo su una piccola parte del volto, sotto il mento ad esempio, può aiutarvi a comprendere se ci sono reazioni avverse oppure no.

Per applicarlo, è sufficiente utilizzare un batuffolo di cotone, facendo attenzione a non farlo andare negli occhi.

Quando si utilizza l’aceto di mele per la prima volta, dopo 5 minuti, è una buona idea risciacquare la soluzione con acqua tiepida. Questo vi consentirà di non effettuare un’azione troppo aggressiva sulla vostra pelle. Se non notate reazioni negative, la volta successiva potete tenere la soluzione diluita per più tempo prima di risciacquare.

Meglio non applicare prima dell’esposizione al sole. Alla fine del trattamento, utilizzate un idratante naturale ben tollerato dalla pelle.

COMMENTI

Archivio di

12 Febbraio 2024

Step essenziali per una perfetta skincare mattutina

Ecco gli step essenziali per una skincare mattutina.


19 Gennaio 2024

Inverno Chic: esplora le 4 tendenze Top sulle scarpe da donna. Scopri cosa indossare questa stagione!

L’inverno è arrivato, portando con sé temperature più basse e opportunità per esprimere il proprio stile attraverso le sneakers invernali.


29 Novembre 2023

Adotta una postura corretta per sentirti bello e sano

Dalla postura possiamo capire molto di una persona, in quanto ci indica quali sono le sue abitudini e persino qualche aspetto della sua personalità. A sua volta la postura ha una certa influenza sulla nostra mente, perché i dolori che ne derivano, quando è scorretta, tendono ad alimentare ansia e stress. Ecco qualche info in più sui trattamenti posturali.


23 Dicembre 2022

Scarpe eleganti italiane, scopri come indossare la rivoluzione

Si dice che un paio di scarpe non si regala. Questa affermazione può essere vera…


28 Novembre 2022

I rimedi per combattere i disturbi del sonno per vivere meglio

La privazione di sonno è qualcosa che può risultare molto invalidante. Interessa una percentuale ampia…


26 Luglio 2022

Abiti da cerimonia: una guida per donne curvy

Si sa perfettamente che la futura sposa vive il momento della ricerca dell’abito per il…


1 Giugno 2022

Bellezza e psicologia: 5 lavori nel mondo beauty….

Le professioni nell’ambito del beauty sono spesso considerate semplici, eppure non lo sono affatto in…


22 Maggio 2022

Eau de parfum: come e dove vaporizzarlo per farlo durare più a lungo

Il profumo è un elemento imprescindibile, sia per gli uomini che per le donne, tanto…


7 Aprile 2022

5 percorsi di studio e formazione senza laurea

Aver conseguito la laurea è un requisito presente in diversi annunci di lavoro, ma sono…


13 Gennaio 2022

Cesare Cremonini sarà tra i super ospiti di Sanremo 2022

Cesare Cremonini è tra i super ospiti di Sanremo 2022: “Sono onorato di portare la mia musica per la prima volta al Festival”.