Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

| 16 Gennaio 2016

Avete problemi di caduta dei capelli? Io ultimamente (nonostante l’autunno sia già passato da un pezzo), noto che ad ogni lavaggio ho una leggera caduta di capelli e, proprio per questo, ho cercato di documentarmi per cercare dei rimedi naturali  per far fronte a questo “piccolo” problema.

Pare infatti che già l’alimentazione possa svolgere un’azione coadiuvante contro la caduta di capelli. Un’alimentazione ricca di vitamine aiuta sicuramente a dare benessere a tutto l’organismo. Per prevenire la caduta dei capelli, cercate di bere succhi di frutta naturali (come le centrifughe). Ottimo anche il succo d’aloe che, bevuto soprattutto a stomaco vuoto, favorisce la crescita dei capelli e ne limita la caduta. Anche gli infusi sono ottimi per aiutare il capello: un infuso allo zenzero (conosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche), di salvia o rosmarino (perfetto anche per aiutare la cute più secca).

Il massaggio al cuoio capelluto è anche un ottimo rimedio per evitare la caduta dei capelli. Massaggiate con una leggera pressione la cute, e aggiungete delle gocce di Olio d’Oliva che rafforza i capelli. Dopo il massaggio lasciate in posa per almeno mezz’ora prima del risciacquo.

Potete anche sperimentare delle maschere fai da te con alcuni ingredienti che avete in cucina:  un tuorlo d’uovo, la maionese, la polpa di avocado (sarà sufficiente frullare la polpa di un avocado maturo ed applicarla sulla chioma umida per almeno mezz’ora prima di passare allo shampoo) e naturalmente l’olio di cocco, l’olio di borragine, l’henné (neutro), l’olio di mandorle dolci, l’olio d’oliva e l’olio di germe di grano che però vanno usati con moderazione in caso di capelli grassi. Un ottimo impacco rinforzante si ottiene anche con i semi di lino che vanno bolliti e lasciati a bagno.

Ricordate anche di alternare l’acqua fredda e l’acqua calda durante i lavaggi in modo da favorire la microcircolazione del capello (evitate comunque di risciacquare i capelli con l’acqua troppo calda perché danneggia le punte).

Preferite utilizzare prodotti biologici che non contengano elementi chimici come parabeni e siliconi. Utilizzare prodotti con un Inci non proprio naturale, può infatti, a lungo tempo, causare la caduta dei capelli.

Sara

Ph.: campagna pubblicitaria A/I 2015-16 Jean Louis David     

COMMENTI

Archivio di

12 Febbraio 2024

Step essenziali per una perfetta skincare mattutina

Ecco gli step essenziali per una skincare mattutina.


19 Gennaio 2024

Inverno Chic: esplora le 4 tendenze Top sulle scarpe da donna. Scopri cosa indossare questa stagione!

L’inverno è arrivato, portando con sé temperature più basse e opportunità per esprimere il proprio stile attraverso le sneakers invernali.


29 Novembre 2023

Adotta una postura corretta per sentirti bello e sano

Dalla postura possiamo capire molto di una persona, in quanto ci indica quali sono le sue abitudini e persino qualche aspetto della sua personalità. A sua volta la postura ha una certa influenza sulla nostra mente, perché i dolori che ne derivano, quando è scorretta, tendono ad alimentare ansia e stress. Ecco qualche info in più sui trattamenti posturali.


23 Dicembre 2022

Scarpe eleganti italiane, scopri come indossare la rivoluzione

Si dice che un paio di scarpe non si regala. Questa affermazione può essere vera…


28 Novembre 2022

I rimedi per combattere i disturbi del sonno per vivere meglio

La privazione di sonno è qualcosa che può risultare molto invalidante. Interessa una percentuale ampia…


26 Luglio 2022

Abiti da cerimonia: una guida per donne curvy

Si sa perfettamente che la futura sposa vive il momento della ricerca dell’abito per il…


1 Giugno 2022

Bellezza e psicologia: 5 lavori nel mondo beauty….

Le professioni nell’ambito del beauty sono spesso considerate semplici, eppure non lo sono affatto in…


22 Maggio 2022

Eau de parfum: come e dove vaporizzarlo per farlo durare più a lungo

Il profumo è un elemento imprescindibile, sia per gli uomini che per le donne, tanto…


7 Aprile 2022

5 percorsi di studio e formazione senza laurea

Aver conseguito la laurea è un requisito presente in diversi annunci di lavoro, ma sono…


13 Gennaio 2022

Cesare Cremonini sarà tra i super ospiti di Sanremo 2022

Cesare Cremonini è tra i super ospiti di Sanremo 2022: “Sono onorato di portare la mia musica per la prima volta al Festival”.