Mommy Style
Bonus baby sitter, al via le domande oggi: ecco come procedere | WEGIRLS
di Ilaria Roncone
Pubblicato il 2020-05-20
Ci è voluto un po’ di tempo, ma il governo ce l’ha fatta. Da oggi comincia la possibilità di fare domanda per il bonus baby sitter. Il decreto Rilancio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ieri sera, entrando in vigore immediatamente. Le risorse investite ammontano a oltre 55 miliardi di euro per lavoratori, famiglie e … Continua la lettura di Bonus baby sitter, al via le domande oggi: ecco come procedere | WEGIRLS
Ci è voluto un po’ di tempo, ma il governo ce l’ha fatta. Da oggi comincia la possibilità di fare domanda per il bonus baby sitter. Il decreto Rilancio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ieri sera, entrando in vigore immediatamente. Le risorse investite ammontano a oltre 55 miliardi di euro per lavoratori, famiglie e imprese. Vediamo insieme come funziona, a chi spetta e come fare domanda bonus baby sitter. Chiariamo subito le somme in ballo: si tratta di 1.200 euro (che diventano 2.000 per infermieri, medici, tecnici sanitari e ricercatori impegnati a combattere il coronavirus in prima linea) che le famiglie possono utilizzare per pagare il servizio di baby sitting o i centri estivi.
A chi spetta il bonus baby sitter?
Il bonus baby sitter spetta alle famiglie – in abbinamento al congedo parentale straordinario – che hanno figli fino a 12 anni. Si tratta di una somma di denaro data per permettere ai genitori di far fronte alla chiusura delle scuole, che è cominciata a febbraio e che vedrà i ragazzi rimanere a casa fino a settembre. In alternativa, come accennato, c’è il congedo parentale straordinario. Si tratta della possibilità accordata a entrambi i genitori di prendere, in maniera alternata, 15 giorni retribuiti al 50% in caso di figli minori di 12 anni e non retribuiti per chi ha a casa ragazzi dai 12 ai 16 anni. Tornando al bonus baby sitter, esso è rivolto ai lavoratori del settore privato, agli iscritti alla Gestione separata dell’Inps e ai lavoratori autonomi (compresi coloro che versano contributi nelle casse professionali). Per fare domanda occorre andare sul sito dell’Inps.
Come fare domanda bonus baby sitter: tutti i passaggi
Vediamo di capire insieme come procedere per fare domanda bonus baby sitter step by step. Prima di spiegare la procedura sul sito dell’Inps, un appunto: è possibile fare domanda anche presso il Contact center integrato al numero verde 803.164 – che è gratuito da rete fissa – o numero 06 164.164 – da rete mobile a carico dell’utenza che effettua la chiamata -; in alternativa, ci si può anche rivolgere ai patronati, che offrono il servizio gratuitamente. Passiamo alla procedura Inps.
- Per prima cosa occorre collegarsi al sito Inps e, dalla home, accedere tramite il seguente percorso: “Prestazione servizi”, “Tutti i servizi”, “Domande per Prestazione a sostegno del reddito”, “Bonus servizi di baby sitting”.
- Per compilare la domanda occorre avere:
- Pin Inps in versione agevolata, che può essere utilizzato per presentare la domanda ma che deve essere convertito nel Pin completo entro 15 giorni dall’inoltro;
- Credenziali Spid, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale;
- Carta Nazionale dei Servizi (Cns), la smart card o la chiavetta Usb contenente il certificato digitale di autenticazione personale;
- Carta d’identità elettronica 3.0 (Cid).
- Per procedere con la domanda viene richiesto a genitore e baby sitter di fornire informazioni identificative per gestire il rapporto, compreso l’iban su cui accreditare i soldi. La persona che si occupa della cura dei figli riceve, insieme alla trasmissione della comunicazione del genitore, una notifica via mail o un sms.