Boutique online: quando il lusso è a portata di click!

| 14 Dicembre 2021

Potremmo definire il web, lo store virtuale più grande del mondo, se consideriamo la quantità di e-commerce che proliferano ogni giorno. Il vero vantaggio è che la rete riesce ad accontentare proprio tutti, anche quando si parla di beni di pregio. Se da un lato ci sono, infatti, quelli che si affidano ad internet per risparmiare; dall’altro ci sono quelli che considerano molto più comodo e veloce l’acquisto in rete anche per gli accessori e i capi di lusso.

L’alta moda che viaggia sul web

Chi pensa che per acquistare un capo di alta moda bisogna recarsi in una boutique fisica è rimasto nel passato. Tutti i marchi possiedono oggi e-commerce attraenti, tanto quanto i negozi fisici, e in più le persone riconoscono che la caratteristica più importante di un capo di lusso è decisamente la qualità.

Questo significa che il concetto di esclusività, da sempre associato all’acquisto di lusso, è meno considerato. Proprio ciò ha incoraggiato i brand italiani ed internazionali ad investire nel digitale, per dare a tutti la possibilità di ricevere direttamente a casa il capo desiderato.

 

Acquisti semplici e veloci con possibilità di risparmio

È indiscutibile che le boutique online siano quelle più amate dai giovani, abituati ad usare smartphone, tablet e altri dispositivi che consentono di svolgere l’acquisto rapidamente e di confrontare prezzi e leggere recensioni. Tutte queste informazioni sono a portata di click, pertanto portano un notevole risparmio di tempo e talvolta anche di denaro. Del resto è molto più semplice tenere sottocontrollo le variazioni di prezzo dell’e-commerce rispetto a quelle del negozio fisico.

Essere alla moda in tempo reale

Un’altra connotazione decisiva che designa il successo delle boutique online è la capacità di comunicare subito ai propri acquirenti la presenza di nuove collezioni. Gli amanti degli orologi di lusso, grazie al negozio online, possono acquistare in tempo reale il Rolex Submarine nuovo ed accaparrarsi così l’orologio del momento senza dover fare il minimo sforzo. Allo stesso modo se spesso le nuove collezioni di ogni brand sono presto disponibili sul web, negli store fisici possono esserci tempistiche più lunghe.

I clienti occasionali che fanno fatturato

Se quanto suddetto non basta, non dimentichiamo che le boutique online si rivolgono non solo ai clienti affezionati, ma anche a quelli “occasionali”. Una differenza che, invece, è più difficile constatare nel negozio fisico. Si tratta, infatti, dei clienti che non acquistano solitamente beni di lusso, che danno un certo valore al denaro, o che in altri casi evitano di andare in boutique perché le considerano contesti fuori dalla loro portata. Grazie al web, però, possono considerare di tanto in tanto la possibilità di acquistare determinati articoli di particolare interesse. Senza considerare quelli che acquistano per fare colpo sugli altri.

Insomma, l’e-commerce unisce target diversi con lo stesso desiderio, e trasforma l’inaccessibile in qualcosa alla portata di tutti.

 

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