Boutique online: quando il lusso è a portata di click!

| 14 Dicembre 2021

Potremmo definire il web, lo store virtuale più grande del mondo, se consideriamo la quantità di e-commerce che proliferano ogni giorno. Il vero vantaggio è che la rete riesce ad accontentare proprio tutti, anche quando si parla di beni di pregio. Se da un lato ci sono, infatti, quelli che si affidano ad internet per risparmiare; dall’altro ci sono quelli che considerano molto più comodo e veloce l’acquisto in rete anche per gli accessori e i capi di lusso.

L’alta moda che viaggia sul web

Chi pensa che per acquistare un capo di alta moda bisogna recarsi in una boutique fisica è rimasto nel passato. Tutti i marchi possiedono oggi e-commerce attraenti, tanto quanto i negozi fisici, e in più le persone riconoscono che la caratteristica più importante di un capo di lusso è decisamente la qualità.

Questo significa che il concetto di esclusività, da sempre associato all’acquisto di lusso, è meno considerato. Proprio ciò ha incoraggiato i brand italiani ed internazionali ad investire nel digitale, per dare a tutti la possibilità di ricevere direttamente a casa il capo desiderato.

 

Acquisti semplici e veloci con possibilità di risparmio

È indiscutibile che le boutique online siano quelle più amate dai giovani, abituati ad usare smartphone, tablet e altri dispositivi che consentono di svolgere l’acquisto rapidamente e di confrontare prezzi e leggere recensioni. Tutte queste informazioni sono a portata di click, pertanto portano un notevole risparmio di tempo e talvolta anche di denaro. Del resto è molto più semplice tenere sottocontrollo le variazioni di prezzo dell’e-commerce rispetto a quelle del negozio fisico.

Essere alla moda in tempo reale

Un’altra connotazione decisiva che designa il successo delle boutique online è la capacità di comunicare subito ai propri acquirenti la presenza di nuove collezioni. Gli amanti degli orologi di lusso, grazie al negozio online, possono acquistare in tempo reale il Rolex Submarine nuovo ed accaparrarsi così l’orologio del momento senza dover fare il minimo sforzo. Allo stesso modo se spesso le nuove collezioni di ogni brand sono presto disponibili sul web, negli store fisici possono esserci tempistiche più lunghe.

I clienti occasionali che fanno fatturato

Se quanto suddetto non basta, non dimentichiamo che le boutique online si rivolgono non solo ai clienti affezionati, ma anche a quelli “occasionali”. Una differenza che, invece, è più difficile constatare nel negozio fisico. Si tratta, infatti, dei clienti che non acquistano solitamente beni di lusso, che danno un certo valore al denaro, o che in altri casi evitano di andare in boutique perché le considerano contesti fuori dalla loro portata. Grazie al web, però, possono considerare di tanto in tanto la possibilità di acquistare determinati articoli di particolare interesse. Senza considerare quelli che acquistano per fare colpo sugli altri.

Insomma, l’e-commerce unisce target diversi con lo stesso desiderio, e trasforma l’inaccessibile in qualcosa alla portata di tutti.

 

COMMENTI

Archivio di

13 Luglio 2020

Come far diventare i capelli biondi: i migliori metodi fai-da-te | WEGIRLS

Volete schiarire i capelli in casa fino a farli diventare biondi ma non sapete da…


12 Luglio 2020

La video ricetta delle anguria cup-cheesecake | WEGIRLS

Eccomi con una nuova ricetta, fresca e perfetta per questa estate: gli “Anguria Cup-Cheesecake”, ovvero…


11 Luglio 2020

Libri da mettere in valigia per le vacanze 2020 | WEGIRLS

Che siate al mare, in piscina o distesi su un grande prato verde a respirare…


10 Luglio 2020

Come avere labbra carnose in modo naturale | WEGIRLS

Buongiorno trucchine! Per avere labbra carnose non occorre necessariamente fare chissà quale ritocco estetico o…


10 Luglio 2020

Il presente e il futuro di Elisabetta Canalis, che tra 10 anni tornerà a vivere in Italia | WEGIRLS

Elisabetta Canalis è sicuramente una delle veline più amate, la prima che si ricorda e…


9 Luglio 2020

Come e perché lavare i capelli con l’amido di riso | WEGIRLS

Buongiorno trucchine! In un mio articolo precedente vi avevo già parlato dell’amido di riso, una…


9 Luglio 2020

Naya Rivera scompare durante una gita al lago: ritrovata la barca con il figlio solo | WEGIRLS

Naya Rivera è diventata celebre con il ruolo di Santana Lopez in Glee, in cui ha…


8 Luglio 2020

Bralette: tendenze e abbinamenti per l’estate 2020 | WEGIRLS

La bralette è quel reggiseno/non reggiseno che ci siamo abituate a vedere nei negozi e…


8 Luglio 2020

La storia di Artemisia Gentileschi, prima donna italiana a cimentarsi con la pittura sacra | WEGIRLS

Artemisa Gentileschi è il personaggio che il doodle di Google celebra oggi, 8 luglio 2020,…


8 Luglio 2020

Il selfie di Madonna e il messaggio di body positivity | WEGIRLS

Madonna in topless sta stuzzicando moltissime persone che, accusandola di provocazione, sottintendono che la bellissima…