Come togliere l’elettrostaticità dai capelli

| 25 Gennaio 2016

Buongiorno trucchine!

Capita spesso, dopo aver lavato, pettinato e asciugato i capelli, che questi diventino crespi come la paglia, svolazzino nell’aria e siano talmente ribelli che è difficile tenerli a bada e tentare una qualsiasi acconciatura. Questo brutto fenomeno antiestetico è generato dall’accumulo di elettricità statica nei capelli che è dovuto, a sua volta, a vari fattori: cambiamenti di temperatura, vento, freddo, pioggia, aria secca o umida, attrito con tessuti sintetici, alcuni ingredienti contenuti nello shampoo e persino il modo di spazzolare i capelli.
La Pillola di Bellezza di oggi vuole offrirvi una serie di accorgimenti da seguire utili per non farci sembrare dei cespugli ed eliminare l’elettricità dai nostri capelli.

Come togliere l'elettrostaticità dai capelli
Per iniziare, quando laviamo i capelli eseguiamo l’ultimo risciacquo con acqua fredda in quanto l’acqua è conduttrice di elettricità per cui assorbirà l’energia dei capelli. In seguito, per togliere l’eccesso di acqua dai capelli, non utilizziamo asciugamani in spugna ma in microfibra, più delicati e meno elettrostatici, ed evitiamo di frizionarli sfregandoli con l’asciugamano, bensì tamponiamoli gentilmente in modo da diminuire l’effetto crespo ed elettrico.
Un’astuzia da fare prima dell’asciugatura è applicare sui capelli un olio e un gel per mantenerli idratati e proteggerli dall’aria secca che produce elettricità: scegliamo un olio adatto ai nostri capelli (semi di lino o di cocco in caso di capelli grassi, olio di mandorle o di oliva per capelli secchi) e versiamone due gocce nella mano, dopodiché aggiungiamo un gel naturale come il gel di aloe o di semi di lino, frizioniamo il tutto nelle mani e passiamole sui capelli ancora bagnati, insistendo sulle punte.
Quando procediamo all’asciugatura post lavaggio, evitiamo di utilizzare spazzole di metallo, palstica e materiali sintetici ma prediligiamo spazzole con setole naturali e pettini in legno a denti larghi che districano i capelli più delicatamente e senza eccessivi sfregamenti.
Utilizziamo il phon ad una temperatura bassa e prediligiamone uno agli ioni che danneggerà di meno il capello, mentre cerchiamo di evitare la pastra che secca e asciuga i capelli accentuando l’effetto secco e se proprio non ci riusciamo passiamola con cautela su ognuna delle ciocche e non facciamolo in modo rapido, perché ciò produce ancora più elettricità statica.
L’ultimo passo per eliminare l’elettricità dai capelli è applicare un po’ di lacca su un pettine o spazzola e passarla delicatamente su tutti i capelli. Il risultato è garantito!

Un bacione,
Auty

COMMENTI

Archivio di

12 Febbraio 2024

Step essenziali per una perfetta skincare mattutina

Ecco gli step essenziali per una skincare mattutina.


19 Gennaio 2024

Inverno Chic: esplora le 4 tendenze Top sulle scarpe da donna. Scopri cosa indossare questa stagione!

L’inverno è arrivato, portando con sé temperature più basse e opportunità per esprimere il proprio stile attraverso le sneakers invernali.


29 Novembre 2023

Adotta una postura corretta per sentirti bello e sano

Dalla postura possiamo capire molto di una persona, in quanto ci indica quali sono le sue abitudini e persino qualche aspetto della sua personalità. A sua volta la postura ha una certa influenza sulla nostra mente, perché i dolori che ne derivano, quando è scorretta, tendono ad alimentare ansia e stress. Ecco qualche info in più sui trattamenti posturali.


23 Dicembre 2022

Scarpe eleganti italiane, scopri come indossare la rivoluzione

Si dice che un paio di scarpe non si regala. Questa affermazione può essere vera…


28 Novembre 2022

I rimedi per combattere i disturbi del sonno per vivere meglio

La privazione di sonno è qualcosa che può risultare molto invalidante. Interessa una percentuale ampia…


26 Luglio 2022

Abiti da cerimonia: una guida per donne curvy

Si sa perfettamente che la futura sposa vive il momento della ricerca dell’abito per il…


1 Giugno 2022

Bellezza e psicologia: 5 lavori nel mondo beauty….

Le professioni nell’ambito del beauty sono spesso considerate semplici, eppure non lo sono affatto in…


22 Maggio 2022

Eau de parfum: come e dove vaporizzarlo per farlo durare più a lungo

Il profumo è un elemento imprescindibile, sia per gli uomini che per le donne, tanto…


7 Aprile 2022

5 percorsi di studio e formazione senza laurea

Aver conseguito la laurea è un requisito presente in diversi annunci di lavoro, ma sono…


13 Gennaio 2022

Cesare Cremonini sarà tra i super ospiti di Sanremo 2022

Cesare Cremonini è tra i super ospiti di Sanremo 2022: “Sono onorato di portare la mia musica per la prima volta al Festival”.