Come idratare i capelli con lo spray alla glicerina | WEGIRLS

Autilia|

Come idratare i capelli con lo spray alla glicerina

Buongiorno trucchine! Oggi vi svelerò come idratare i capelli utilizzando lo spray alla glicerina. Vi capita mai di sentire i capelli secchi, disidratati, crespi, all’apparenza opachi e senza vita? A me spessissimo. E non perché non li curo, anzi, faccio spesso impacchi con erbe, maschere e oli e utilizzo sempre prodotti nutrienti naturali. La sensazione è che ai miei capelli manchi proprio l’acqua, che abbiano sete, soprattutto nei periodi più caldi. Per restituire ai capelli una delle sue componenti essenziali, l’acqua, donando loro morbidezza, forza, con un efficace azione anti-crespo e anche ravviva-ricci, ho scoperto un ingrediente vegetale speciale: la glicerina.

Come idratare i capelli con lo spray alla glicerina

Benefici della glicerina

La glicerina, o glicerolo vegetale, è un liquido incolore piuttosto denso, viscoso e dolciastro, che ha le seguenti caratteristiche:

  • è idrosolubile, ovvero si mescola facilmente all’acqua, ma non iposolubile, cioè non si unisce alle sostanze grasse;
  • è umettante, cioè è una molecola formata da tre gruppi -OH che può cedere l’umidità assorbita ad un’altra sostanza con cui si trova in contatto;
  • è igroscopica, ovvero in grado di assorbire l’acqua dall’atmosfera.

La Pillola di Bellezza di oggi vi insegnerà a realizzare da sole un semplicissimo spray alla glicerina da vaporizzare sui capelli ancora umidi dopo il lavaggio o ogni qualvolta lo si desidera sui capelli asciutti, senza risciacquarlo. Bisogna fare attenzione alla quantità di glicerina che utilizziamo per il nostro spray che non deve mai superare il 5% e non bisogna applicarla sui capelli più di due volte al giorno. Questo perché  la glicerina è comunque una sostanza filmante, che non “evapora” dai capelli, vi resta e crea su di essi una patina leggera: se si esagera con la quantità si crea una sensazione di appiccicaticcio.

Coem fare in casa lo spray alla glicerina

Vediamo subito come procedere per preparare lo spray alla glicerina con cui nutrire i capelli assetati.

Ingredienti per lo spray alla glicerina fai da te

  • 95 ml di acqua (o in alternativa un idrolato puro come l’acqua di rose)
  • 5 gr-1 cucchiaino di glicerina
  • 16 gocce di conservante cosgard
  • uno spruzzino

Procedimento per realizzare lo spray alla glicerina

In uno spruzzino unite l’acqua, la glicerina e il conservante. Agitate per bene e procedete alla vaporizzazione sui capelli. Se volete aumentare il potere idratante di questo spray alla glicerina potete aggiungere anche un cucchiaino di gel d’aloe. Se invece volete profumare lo spray potete aggiungere, alla fine, qualche goccia del vostro olio essenziale preferito (in questo caso dovete ricordarvi di agitare sempre il flacone prima di ogni utilizzo). Et voilà, godetevi tutti gli effetti benefici e il potere idratante della glicerina per la vostra chioma!

Un bacione,
Auty

Altri articoli in HOW TO: