Le migliori spezie sgonfia pancia: ricette e usi!

| 31 Maggio 2020

È molto frequente nei periodi di stress e di cambio di stagione sentirsi appesantite: spesso si cede alla fame nervosa e ci si ritrova con la pancia gonfia come un palloncino! È per questo che oggi vi parleremo delle migliori spezie sgonfia pancia.

Approfondiremo le proprietà di alcune delle spezie più comuni in cucina e come sfruttarle al meglio per aiutarci a sgonfiare stomaco e addome e sentirci più leggere.

Vi daremo anche qualche consiglio pratico per l’utilizzo di queste spezie “magiche” e, per chi se la cava in cucina, qualche ricetta semplice e veloce; pronte? Partiamo subito!

Il curry: una delle migliori spezie sgonfia pancia
migliori spezie sgonfia-pancia

Si tratta di una miscela di spezie originaria dell’India, è solitamente piccante e di colore giallo ocra dato dalla curcuma che è al suo interno. Nella versione classica è un mix di cannella, chiodi di garofano, coriandolo, pepe nero, peperoncino, zenzero e curcuma. Nel Curry è contenuto un polifenolo che presenta molteplici effetti benefici per l’apparato digerente: si rivela utile per il miglioramento della fase digestiva e nella regolazione del metabolismo; è dotato, inoltre, di ottime qualità antinfiammatorie e antiossidanti, utili ad alleviare l’affaticamento del fegato e a portare giovamento a stomaco ed intestino. In cucina è perfetto nelle salse: mischiato allo yogurt greco sarà un’ottima salsa da aperitivo, nella panna da cucina sarà perfetto per accompagnare la pasta, nelle vellutate darà colore e uno sprint al gusto!

Provate questa Crema di zucca al Curry: fate rosolare 100g di cipollotti con un filo d’olio e qualche seme di finocchio, unite poi 200g di patate sbucciate tagliate a cubetti e, una volta rosolate, 800g di polpa di zucca a dadini: mescolate e aromatizzate con 2 – 3 cucchiaini di curry. Coprite di brodo vegetale bollente e cuocete per 30’; frullate il tutto e colate in un colino fine. Servite la crema con crostini di pane tostato in forno e un filo d’olio a crudo. Bon Appetit!

Zenzero: la spezia che stimola la digestione

migliori spezie sgonfia-pancia

È una pianta erbacea molto utilizzata in cucina come aromatizzante, in commercio si trova in forma di radice fresca o essiccata, ridotta in polvere o in forma di estratto. Ha numerose proprietà benefiche in quanto i suoi oli essenziali stimolano la digestione e le sue proprietà antiemetiche hanno effetti positivi sulle pareti dello stomaco e dell’intestino. Queste proprietà rendono lo zenzero una fra le migliori spezie sgonfia pancia, di quelle da inserire nella nostra dieta quotidiana per favorire il benessere del corpo. Lo zenzero è caratterizzato da un gusto intenso, lievemente piccante, con un profumo fresco e pulito che ricorda quello del limone. In cucina è perfetto per aromatizzare i dolci e le marmellate, oppure come condimento nelle salse di accompagnamento ai piatti salati.

Provate questa Tisana allo Zenzero: sbucciate e lavate per bene la radice di zenzero, tagliate qualche fettina e mettetela in un pentolino con una tazza abbondante d’acqua. Fate bollire il tutto a fuoco lento per 10’, lasciate raffreddare e aggiungete del succo di limone. Potete dolcificare con un cucchiaino di miele, ma anche senza aggiunte è piacevole da sorseggiare…e che profumo!

La cannella: la spezia che aiuta a dimagrire

migliori spezie sgonfia-pancia

Si ricava dall’albero di cannella e si trova in commercio sotto forma di bastoncini, polvere e oli essenziali che si prestano a differenti utilizzi. Tra le mille proprietà, l’uso della cannella è ottimo per mantenere in salute l’apparato gastrointestinale. Questa spezia, infatti, migliora la digestione, sostiene l’intestino e aiuta a contrastare la nausea. È molto apprezzata perché riduce l’assorbimento dei lipidi e aumenta il senso di sazietà: perfetta, dunque, per contrastare la fame nervosa che spesso è la prima causa del gonfiore addominale. In cucina si usa soprattutto per i dolci, perché si sposa molto bene con le mele, la cioccolata e i biscotti.

Ecco una ricetta facile e sana per assaggiare una fra le migliori spezie sgonfia pancia, dal sapore deciso e il profumo esotico.

Provate le mele al forno con cannella: prendete delle mele ben lavate ed eliminate la calotta per estrarre con cura torsolo e semi senza spaccare la polpa. Quindi adagiate le mele sopra fogli singoli di carta d’alluminio, versando nel frutto un cucchiaino di zucchero di canna, abbondante cannella e una noce di burro di soia. Infine irrorate con un cucchiaino di vino rosso, spolverate con un altro po’ di zucchero, richiudete la calotta e sigillate ogni mela creando un cartoccio con la carta d’alluminio. Infornare per 30’ a 180° e servire quando saranno morbide e ben cotte: che bontà!

L’aneto, la spezia nordica per ridurre i liquidi

Si tratta di una spezia tipica dei paesi nordici che aiuta non solo a sgonfiare la pancia ma anche a ridurre i liquidi. Favorendo il benessere intestinale, l’aneto si può aggiungere fresco ai piatti. In alternativa è possibile anche masticare qualche semino dopo pranzo, insieme a quelli di aneto. Così facendo ci si garantisce una piacevole sensazione di “vuoto”, quella tipica di quando i gonfiori vengono a mancare e la pancia rimane bella piatta. Il plus è anche che, essendo freschissima, questa spezia lascia anche l’alito fresco e profumato.

Lasciate un commento con le vostre ricette!

 

Un abbraccio,

alla prossima!

COMMENTI

Archivio di

12 Febbraio 2024

Step essenziali per una perfetta skincare mattutina

Ecco gli step essenziali per una skincare mattutina.


19 Gennaio 2024

Inverno Chic: esplora le 4 tendenze Top sulle scarpe da donna. Scopri cosa indossare questa stagione!

L’inverno è arrivato, portando con sé temperature più basse e opportunità per esprimere il proprio stile attraverso le sneakers invernali.


29 Novembre 2023

Adotta una postura corretta per sentirti bello e sano

Dalla postura possiamo capire molto di una persona, in quanto ci indica quali sono le sue abitudini e persino qualche aspetto della sua personalità. A sua volta la postura ha una certa influenza sulla nostra mente, perché i dolori che ne derivano, quando è scorretta, tendono ad alimentare ansia e stress. Ecco qualche info in più sui trattamenti posturali.


23 Dicembre 2022

Scarpe eleganti italiane, scopri come indossare la rivoluzione

Si dice che un paio di scarpe non si regala. Questa affermazione può essere vera…


28 Novembre 2022

I rimedi per combattere i disturbi del sonno per vivere meglio

La privazione di sonno è qualcosa che può risultare molto invalidante. Interessa una percentuale ampia…


26 Luglio 2022

Abiti da cerimonia: una guida per donne curvy

Si sa perfettamente che la futura sposa vive il momento della ricerca dell’abito per il…


1 Giugno 2022

Bellezza e psicologia: 5 lavori nel mondo beauty….

Le professioni nell’ambito del beauty sono spesso considerate semplici, eppure non lo sono affatto in…


22 Maggio 2022

Eau de parfum: come e dove vaporizzarlo per farlo durare più a lungo

Il profumo è un elemento imprescindibile, sia per gli uomini che per le donne, tanto…


7 Aprile 2022

5 percorsi di studio e formazione senza laurea

Aver conseguito la laurea è un requisito presente in diversi annunci di lavoro, ma sono…


13 Gennaio 2022

Cesare Cremonini sarà tra i super ospiti di Sanremo 2022

Cesare Cremonini è tra i super ospiti di Sanremo 2022: “Sono onorato di portare la mia musica per la prima volta al Festival”.