RECENSIONI

Ovunque tu sarai – Fioly Bocca: recensione

Staff WeGirls 20/04/2015

Ovunque tu sarai offre una salvifica chiave di lettura sulla complessità del tempo presente e delle relazioni umane, prospettando una via d’uscita da una situazione apparentemente disperata.

article-post




Ci sono giorni perfetti per essere felici, ma se svolgi un lavoro che non ti soddisfa, sei costretta a viaggiare spesso per via delle cattive condizioni di salute di tua madre, e quello che credevi l’uomo della tua vita non ti da tutte le attenzioni che meriti, la felicità può essere pura utopia, sentimento non destinato alle persone come te.

Molti di noi avranno attraversato un momento buio della loro esistenza, identificandosi nella situazione appena descritta. La scrittrice Fioly Bocca ha deciso di mettere tutto su carta, offrendo, in una narrazione ricca d’emozione, una via d’uscita carica di positività.

La terapia letteraria che permette l’uscita da un’esistenza vuota prende il nome di Ovunque tu sarai, romanzo d’esordio della scrittrice che, in uno struggente e suggestivo percorso, narra la storia di Anita, giovane agente letterario che vive a Torino. L’ombra della mole non offre certezze alla donna, cresciuta nella bucolica atmosfera delle Dolomiti, luogo nel quale fa spesso ritorno per via della brutta malattia che ha colpito sua madre.

Il tumore la sta uccidendo troppo velocemente e Anita – per farle sentire tutto il suo amore – le scrive ogni sera un’e-mail per augurarle la buonanotte. Gli scambi epistolari sono però il celare iperbolico di un’amara verità.

Anita non rivela a sua madre che il lavoro all’agenzia letteraria non è entusiasmante come lei pensava, né che Tancredi, suo storico fidanzato, pare essere stolido e distante; atteggiamento del tutto fuori luogo in un momento come questo, una situazione di smarrimento dura da affrontare, dove solo una persona che ti ama può aiutarti a lenire le sofferenze.

Per evitare un dispiacere a sua madre, e anche per rasserenare un po’ se stessa, Anita le racconta di un imminente matrimonio, che darà il via a quella famiglia numerosa da lei sempre desiderata.

Raccontare menzogne non serve però ad allentare la tensione, e la tristezza la si legge negli occhi. Solo un animo sensibile può riuscire a coglierla, indicando la via d’uscita. Leggere negli occhi di una persona è un dono, e questa dote nel romanzo la possiede Arun, scrittore italo-cambogiano di libri per bambini, sconosciuto animo nobile al quale Anita offre tutta la sua ingovernabile vulnerabilità.

Anita proverà in tutti i modi ad allontanarsi da lui, ma ogni tentativo risulterà vano. La sua presenza è forse il dono che la madre vuole lasciarle in eredità?

Ovunque tu sarai offre una salvifica chiave di lettura sulla complessità del tempo presente e delle relazioni umane, prospettando una via d’uscita da una situazione apparentemente disperata.

Il romanzo, edito da Giunti, è l’opera prima della talentuosa scrittrice italiana Fioly Bocca, che in quest’opera ha mostrato di essere una profonda conoscitrice dell’animo umano.

Lo trovate in tutte le librerie dall’8 Aprile 2015.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Endless Love serie turca: finale, anticipazioni, curiosità

    “Endless Love” (titolo originale: Kara Sevda) è una serie TV turca romantica e drammatica, trasmessa dal 2015 al 2017. La trama ruota attorno alla storia di un amore impossibile tra due giovani, Kemal e Nihan, che si trovano a fronteggiare una serie di ostacoli che mettono alla prova i loro sentimenti. Trama principale: Kemal è […]

  • preview

    La migliore crema solare bio per l’estate 2020 | WEGIRLS

    Grabde Fan dei prodotti Bio? Ecco la crema Solare Bio TOP del momento!

  • preview

    Maschera per punti neri fai-da-te: quali ingredienti naturali usare | WEGIRLS

    Buondì bellezze, oggi voglio mettervi in guardia su uno di alcuni trend che sta spopolando sul web e offrirvi l’ alternativa corretta. Siamo letteralmente bombardati di video dedicati alle maschere nere per la rimozione dei punti neri, c’è chi le acquista pronte e chi si improvvisa nel ricrearle utilizzando il carbone vegetale ed anche  ingredienti dannosi […]

  • preview

    INSTAGRAM STORIES: come modificarle e pubblicarle con una sola app!

    INSTAGRAM STORIES: come modificarle e pubblicarle con una sola app! Ciao, oggi vi propongo un video super veloce, dove vi mostro come potete modificare in modo facile e intuitivo le vostre INSTAGRAM STORIES e poi potete pubblicarle direttamente sul vostro Instagram stories tutto in un’app! L’applicazione in questione si chiama UNFOLD e la trovate sia […]

  • preview

    IGTV: la nuova app di Instagram

    IGTV: la nuova app di Instagram  Ciao, oggi vi mostro la nuovissima App di Instagram IGTV ideata per far concorrenza al famosissimo youtube!!! Da qualche giorno a questa parte infatti troverete nei vostri profili Instagram una nuova icona in alto a destra, che vi permetterà di entrare in IGTV, il nuovo spazio dove potrete vedere […]

  • preview

    FACETUNE: una delle app più usate dalle Influencer!

    FACETUNE: l’app più usata per modificare le tue foto su instagram  Ciao, eccomi tornata con nuovo video! Oggi vi mostro alcune funzioni dell’app FACETUNE, molto conosciuta e super utilizzata per modificare le immagini su Instagram. Infatti la maggior parte delle INFLUENCER utilizza lo strumento SBIANCA per rendere le proprie immagini molto luminose e per chi […]

  • preview

    APP SNOW una divertentissima alternativa a Snapchat!!!

    APP SNOW: Realizza selfie, gif animate e video super divertenti!  Ciao, oggi vi propongo un video divertente, scopriamo insieme alcuni effetti dell’applicazione SNOW che trovate sia per android che per apple, è una alternativa validissima alla più famosa app Snapchat Questa app vi permette di realizzare selfie, gif animate, video con musica di sottofondo sempre […]

  • preview

    App Legend: Come rendere le tue foto più originali e animate

    App Legend: Come rendere le tue foto più originali e animate  Ciao, oggi vi propongo un video per rendere le vostro foto sempre più creative e originali. Vi mostro l’applicazione Legend, disponibile per Android e Apple. Che aspettate? Cliccate play e scoprite questa fantastica app! Besitos ❤ ◕‿◕ Tatiana Passate a trovarmi anche sui miei […]

  • preview

    Come creare INSTAGRAM STORIES uniche e originali!

    Come creare INSTAGRAM STORIES uniche e originali! Ciao, rieccomi qui con un nuovo video tutorial per creare bellissime e originalissime INSTAGRAM STORIES con l’applicazione CANVA che potete trovare sia per Android che per apple. Questa applicazione vi fornisce tantissimi modelli modificabili inserendo le vostre immagini, aggiungendo scritte che potete creare con i tantissimi font che trovate all’interno […]

  • preview

    Foto Effetto vintage in stile Instagram!

    Un nuovo video tutorial super semplice per creare bellissime foto effetto vintage in stile Instagram, direttamente con il tuo cellulare!