La voglia di cambiare trasmessa dalle immagini delle ragazze che fanno il test in Afghanistan | WEGIRLS

| 24 Luglio 2020

Nelle ultime ore si sta consumando una polemica per via del tweet della ex ministra dell’Istruzione Fedeli, la quale ha affermato che le giovani donne che stanno facendo il test di ammissione all’università – quelle della foto che sta girando da ieri su tutte le piattaforme – si trovano in spiaggia. Al di là della polemica nata e del botta e risposta tra la ex ministra e i giornali che hanno ripreso questa sua gaffe, c’è un significato potentissimo dietro questa immagine che riprende le ragazze nell’atto di fare il test d’ingresso per ricevere un’istruzione accademica.

Il tweet della ministra Fedeli sulla spiaggia in Afghanistan

Il testo condiviso dalla ministra fedeli, come riporta Giornalettismo, dice:

Un’immagine di straordinaria forza sul significato del valore dello studio – aveva scritto nelle ultime ore -: decine di giovani donne afgane che in perfetto distanziamento e nel rispetto delle norme anti-covid sostengono l’esame di ammissione all’università in spiaggia. La dimostrazione che volere è potere!

In Afghanistan, considerato che il paese non confina con il mare, non c’è ovviamente nessuna spiaggia dato che manca il mare. Alcune testate hanno fatto notare quella che è sembrata una gaffe e che la ministra ha voluto spiegare chiamando in causa Libero in primis questa mattina: «Caro Libero, se avessi creduto che in Afghanistan c’è il mare avrei scritto che le donne afgane erano al mare. Ho scritto in spiaggia perché quello è un campo ribattezzato, appunto, la “spiaggia degli esami”. Ma si vede che siete poco informati»

Il valore di questo potente scatto

Se per noi può sembrare scontato e la cosa che più ci colpisce e che stiano a sedere a un metro di distanza e all’esterno per rispettare le norme anti Covid, la verità è che la ragione per cui l’immagine è diventata virale nel mondo è molto diversa. Le migliaia di donne che compaiono in questo e altri scatti della situazione hanno bimbi in braccio, libri in mano e studiano dai loro appunto. In Afghanistan i dati parlano chiaro: l’istruzione è povera e coinvolge maggiormente i maschi. Il tasso di alfabetizzazione per le donne si ferma al 24,2%; dei 9 milioni di studenti presenti nel paese il 60% sono maschi e il 40% sono femmine; solo il 21% degli studenti universitari è donna in Afghanistan. Capiamo allora come questo scatto dimostri la precisa forza e la volontà delle donne afghane di cambiare tutto, in questo senso, sfruttando il potere della cultura per emanciparsi e ottenere più diritti e maggiore considerazione.

 

COMMENTI

Archivio di

12 Febbraio 2024

Step essenziali per una perfetta skincare mattutina

Ecco gli step essenziali per una skincare mattutina.


19 Gennaio 2024

Inverno Chic: esplora le 4 tendenze Top sulle scarpe da donna. Scopri cosa indossare questa stagione!

L’inverno è arrivato, portando con sé temperature più basse e opportunità per esprimere il proprio stile attraverso le sneakers invernali.


29 Novembre 2023

Adotta una postura corretta per sentirti bello e sano

Dalla postura possiamo capire molto di una persona, in quanto ci indica quali sono le sue abitudini e persino qualche aspetto della sua personalità. A sua volta la postura ha una certa influenza sulla nostra mente, perché i dolori che ne derivano, quando è scorretta, tendono ad alimentare ansia e stress. Ecco qualche info in più sui trattamenti posturali.


23 Dicembre 2022

Scarpe eleganti italiane, scopri come indossare la rivoluzione

Si dice che un paio di scarpe non si regala. Questa affermazione può essere vera…


28 Novembre 2022

I rimedi per combattere i disturbi del sonno per vivere meglio

La privazione di sonno è qualcosa che può risultare molto invalidante. Interessa una percentuale ampia…


26 Luglio 2022

Abiti da cerimonia: una guida per donne curvy

Si sa perfettamente che la futura sposa vive il momento della ricerca dell’abito per il…


1 Giugno 2022

Bellezza e psicologia: 5 lavori nel mondo beauty….

Le professioni nell’ambito del beauty sono spesso considerate semplici, eppure non lo sono affatto in…


22 Maggio 2022

Eau de parfum: come e dove vaporizzarlo per farlo durare più a lungo

Il profumo è un elemento imprescindibile, sia per gli uomini che per le donne, tanto…


7 Aprile 2022

5 percorsi di studio e formazione senza laurea

Aver conseguito la laurea è un requisito presente in diversi annunci di lavoro, ma sono…


13 Gennaio 2022

Cesare Cremonini sarà tra i super ospiti di Sanremo 2022

Cesare Cremonini è tra i super ospiti di Sanremo 2022: “Sono onorato di portare la mia musica per la prima volta al Festival”.