LIFESTYLE
Zucca: dalla pelle alla cucina, tutti gli usi che puoi farne
di Staff wegirls
Pubblicato il 2019-11-08
Se dico autunno dico zucca! Considerato l’ortaggio autunnale per eccellenza, la zucca è leggera e ipocalorica dal punto di vista nutrizionale, e ha tantissimi effetti benefici se utilizzata per realizzare delle maschere cosmetiche home-made. Ricchissima di vitamine e sali minerali, alleati preziosi per la luminosità della pelle e dei capelli. Preparare una maschera alla … Continua la lettura di Zucca: dalla pelle alla cucina, tutti gli usi che puoi farne
Se dico autunno dico zucca!
Considerato l’ortaggio autunnale per eccellenza, la zucca è leggera e ipocalorica dal punto di vista nutrizionale, e ha tantissimi effetti benefici se utilizzata per realizzare delle maschere cosmetiche home-made. Ricchissima di vitamine e sali minerali, alleati preziosi per la luminosità della pelle e dei capelli.
Preparare una maschera alla zucca per i vostri capelli è semplicissimo! Indicata soprattutto in caso di capelli fragili e secchi, poiché rinforza e ne stimola la crescita, ma può essere utilizzata per tutte le tipologie.
Maschera alla zucca per rinforzare i capelli
Preparate questo rimedio naturale in piccole quantità da usare al momento e in caso di avanzi riponeteli in frigorifero per uno o due giorni al massimo prima di utilizzarli (la ricetta indicata è senza conservanti aggiunti).
Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare la vostra maschera per capelli alla zucca è:
- 200 grammi di polpa di zucca ben cotta
- 100 grammi di yogurt bianco
- un cucchiaio di miele
- un cucchiaio di olio di argan (o un olio simile)
Impacco per mani e piedi screpolati
In questo caso, gli ingredienti saranno ancora meno:
- 100 grammi di zucca cruda
- due cucchiai di miele
- qualche goccia di olio d’oliva
Una volta frullata la polpa della zucca, unire il miele e l’olio: la consistenza dovrà essere cremosa. Spalmatene uno strato abbondante su mani e piedi o qualsiasi zona del vostro corpo necessiti di nutrimento e avvolgete con la pellicola da cucina; tenete in posa per circa 15 minuti e risciacquate bene.
Per le più tradizionaliste lascio un paio di ricette culinarie che esaltano il sapore e il gusto dolciastro di questo ortaggio speciale:
Vellutata di zucca e carota
- 1 porro
- 1 kg di zucca
- 2 patate medie
- 1/2 Kg di carote pelate
- brodo vegetale
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio evo
Fate appassire in padella, con un filo d’olio, il porro tagliato a fettine sottili. Una volta cotto, aggiungete le patate, le carote e la zucca a tocchetti; fate rosolare un pochino e coprite con il brodo vegetale; lasciate cuocere fino a completo assorbimento dei liquidi. A questo punto, frullate con un minipimer ed aggiungete un pizzico di sale, pepe e noce moscata a seconda del vostro gusto. Accompagnatela con dei crostini croccanti aromatizzati alla curcuma e una spolverata di parmigiano.
Zucca saltata al rosmarino e vino bianco
- 1 kg di zucca
- rosmarino qb
- olio evo qb
- 100 ml di vino bianco
- aglio
- sale
- pepe
Fate dorare uno spicchio d’aglio in una padella con dell’olio bollente, aggiungete la zucca precedentemente tagliata a pezzettoni e i rametti di rosmarino. Fate rosolare e saltare in padella per qualche minuto e poi cospargete il vino bianco, lasciando che la cottura continui e che la parte alcolica del vino evapori. A questo punto salate e pepate a piacere e servite!
Fatemi sapere se provate una di queste ricette e taggateci nelle vostre foto!
C.