8 modi per automotivarsi nell’allenamento!

| 23 Novembre 2017

Troppo pigra per fare sport? Non lasciare che il morbido divano e il caldo delle coperte ti allontanino dai tuoi obiettivi, esistono alcuni modi per automotivarsi nell’allenamento senza doversi per forza abbandonare ai sensi di colpa.

Durante il periodo autunnale e invernale diventa molto difficile trovare la giusta motivazione per uscire di casa e andare in palestra o a praticare una qualunque attività fisica: il freddo esterno e il confort del divano ci rendono una vera impresa uscire a fare sport. Anche chi si affida agli allenamenti casalinghi ha, in questo periodo più che mai, difficoltà ad auto convincersi ad iniziare la workout routine; in primavera ed estate la corsa alla prova costume è un’ottima motivazione per fare esercizio, ma in inverno?

8 modi per automotivarsi nell’allenamento

Eccovi, allora, 8 modi per automotivarsi ad iniziare l’allenamento o, almeno, ad uscire di casa per andare in palestra, leggiamoli insieme!automotivarsi nell'allenamento

  1. Una piacevole ricompensa

    Un buon modo per auto-motivarsi a fare esercizio è quello di prepararsi una piccola ricompensa finale da “riscuotere” a fine allenamento. Potrebbe essere qualunque cosa: un bel cappuccino al bar, una sessione di shopping nel weekend, una maratona televisiva, qualunque piccola cosa piacevole che possa spingervi ad affrontare la palestra. Alla fine il cervello anticiperà il premio e apprezzerà il processo (attività fisica) che conduce alla ricompensa. Per tutte le ragazze a dieta: fate in modo di non scegliere un premio troppo calorico o annullerete ogni sforzo!

  1. Un obiettivo chiaro

    Un modo semplice per auto-motivarsi prima dell’allenamento è quello di avere ben chiaro quale sia l’obiettivo da raggiungere. Entrare nel tubino di capodanno, scolpire gli addominali, diminuire il giro coscia e via dicendo. Potrebbe essere molto utile visualizzare la propria immagine ad obiettivo raggiunto: immaginatevi di riuscire con successo nella sfida che vi siete prefissate. Visualizzare il raggiungimento del proprio obiettivo, lo renderà immediatamente a portata di mano.

  1. In compagnia

    Per auto-motivarsi potrebbe essere determinante chiedere ad un amico di accompagnarci in palestra o di allenarsi insieme. Condividere con un amico o un familiare l’allenamento, dimezza immediatamente la fatica perché l’elemento divertimento sarà predominante: la noia degli esercizi sarà annullata dalla presenza dell’amico e magari l’allenamento potrebbe concludersi con una chiacchierata al bar o una sessione di shopping – premio. Chi non ha amici disposti a condividere la palestra, potrebbe ripiegare iscrivendosi ad un corso: questo faciliterà la socializzazione, molto probabilmente farete amicizia con persone che hanno interessi simili ai vostri e l’idea di condividere l’attività sportiva vi farà aumentare la voglia di praticarla!

  1. Un allenamento fattibile

    Quando si tratta di sport non bisogna fare il passo più lungo della gamba; tutto l’allenamento deve essere alla vostra portata, fattibile. Sarà impossibile, infatti, auto-motivarsi se ci aspetta un workout impossibile da completare per il nostro livello di preparazione fisica. Affidarsi a dei professionisti è una buona idea: personal trainer, istruttori, personale specializzato che potrà consigliarci sul giusto allenamento, almeno all’inizio. Chi fa home fitness, invece, deve ricordarsi di non spingersi troppo oltre il proprio limite: iniziate gradualmente con allenamenti da 20 minuti e, successivamente, aumentate con cautela la vostra routine sportiva.automotivarsi nell'allenamento

  1. Un allenamento breve

    Una delle scuse più diffuse per evitare di allenarsi è la mancanza di tempo. Per ovviare a questo problema, sia che scegliate di allenarvi in casa, sia che vogliate iscrivervi in palestra, scegliete un allenamento che sia intenso ma breve. Allenarsi a lungo, infatti, non è sinonimo di qualità, anzi spesso un allenamento intenso anche solo di 15 minuti può essere molto più efficace di un’intera ora a ritmo blando. Pensare ad un allenamento che non ci impegni molto a lungo, sarà davvero efficace per auto-motivarsi!

  1. Della buona musica

    Avere il giusto sottofondo musicale è importantissimo per rendere più efficace l’allenamento. Anche per auto-motivarsi, tuttavia, il fatto di ascoltare musica energica, “che dà la carica” può far scattare la molla che ci spinge ad alzarci dal divano e indossare una tuta!

  1. Un abbigliamento adatto:

    Questo punto è riservato a tutte le fashion addicted! Cosa c’è di meglio che indossare quel top nuovo appena comprato?! Come affrontare con stile l’allenamento, se non con i leggings comprati appositamente?! Pensare di indossare indumenti carini, acquistati per l’attività sportiva nell’ultima sessione di shopping, può essere un ottimo modo per auto-motivarsi e correre in palestra!

  1. Abbonamento già pagato:

    Eh sì, la questione monetaria può essere un ottimo motivo per auto-motivarsi a usufruire dell’abbonamento in palestra/piscina o altro. Probabilmente permettersi quel costoso abbonamento, ci ha costretto a rinunciare a molte cose decisamente più piacevoli; visto che è stato pagato, allora, niente scuse, pensate ai soldi spesi e andate a sfruttare quell’abbonamento!

 

Ragazze questi erano gli 8 modi per automotivarsi nell’allenamento. Voi che tattica utilizzate? Scrivetelo nei commenti!

Un abbraccio,

alla prossima!

COMMENTI

Guarda Anche

Archivio FITNESS

29 Giugno 2020

Come ottenere una pancia da modella con l’elastico | WEGIRLS

Pancia da modella con l’elastico? Oggi vediamo un video in cui vi propongo questi esercizi divertenti e…


23 Giugno 2020

I migliori esercizi per l’interno coscia in previsione della prova costume | WEGIRLS

Ed eccoci qui, pronte per un’altra estate e – come sempre – intente ad allenarci…


22 Giugno 2020

Esercizi per avere la pancia piatta e sexy in vista delle vacanze| WEGIRLS

L’estate ormai è arrivata ed è il momento di mettersi in costume! Desiderate avere la…


19 Giugno 2020

EMOM Workout: come funziona l’allenamento di 10 minuti | WEGIRLS

Avete mai sentito parlare di EMOM Workout? Si tratta di un allenamento a dir poco…


18 Giugno 2020

Allenamento Tabata: cos’è, come si pratica e perché permette di bruciare tanti grassi | WEGIRLS

Avete sentito mai parlare dell’allenamento Tabata? Indubbiamente da provare se avete perso un po’ di…


8 Giugno 2020

Perché a volte manca la motivazione per allenarsi e come ritrovarla? | WEGIRLS

Vi capita mai in alcune giornate – o anche settimane – particolari di non trovare…


1 Giugno 2020

Come combattere l’insonnia con lo sport!

Non riesci a dormire e desideri recuperare le ore di sonno? Ti spieghiamo come combattere l’insonnia con lo sport e quali esercizi fare!


29 Maggio 2020

Jumping jack: che benefici può avere un esercizio così semplice? | WEGIRLS

Tutti abbiamo fatto il jumping jack almeno una volta, considerato che si fa durante il…


28 Maggio 2020

La scienza spiega come il “No pain no gain” sia inutile per dimagrire | WEGIRLS

L’abbiamo sentito tutte, no? E lo vediamo continuamente sui social delle ragazze patite del fitness…


27 Maggio 2020

I migliori cibi anticellulite!

Consigli sui cibi più più adatti per prevenire e combattere la cellulite e contrastare l’odiosa pelle a buccia d’arancia.