Allenamento Tabata: cos’è, come si pratica e perché permette di bruciare tanti grassi | WEGIRLS

@Ilaria Roncone|

Avete sentito mai parlare dell’allenamento Tabata? Indubbiamente da provare se avete perso un po’ di interesse per l’allenamento in questo ultimo periodo. Dopo aver fatto una pausa o aver rallentato i ritmi a causa del coronavirus in questo giugno siamo pronte a riprendere in mano la situazione. Il tabata è l’allenamento perfetto per bruciare quanti più grassi possibili. I video dell’allenamento Tabata mostrano un workout intenso ideale per chi vuole dimagrire bruciando grassi e andando a migliorare la propria resistenza. Fatto di cicli di quattro minuti, in ognuno di questi si lavora su un gruppo muscolare. Vediamo nello specifico cos’è allenamento tabata e quali sono i suoi benefici.

Cos’è l’allenamento Tabata?

Si tratta di uno specifico tipo di allenamento brucia grassi per raggiungere obiettivi in poco tempo. In questa tipologia di workout il corpo deve lavorare alla velocità massima per 20 secondi, seguendo poi 10 minuti di pausa. Nei quattro minuti del circuito si susseguono 8 intervalli di questo tipo. Perché procedere così? Perché alternando rapidamente fase di sforzo e fase di recupero si accelera la combustione di grasso corporeo. Occorre, però, arrivare ai propri limiti quando ci si trova nei 20 secondi di sforzo. Così facendo i muscoli, quando dovranno rigenerarsi, continueranno a bruciare energia. Quali esercizi comprende? Moltissimi tra squat, flessioni, salti e sprint di vario tipo.

Benefici dell’allenamento Tabata

Risulta più efficace di un workout fatto a intensità moderata poiché allenarsi all’intensità massima in tempi breve fa sì che il battito si impenni molto di più che durante un’allenamento moderato. Questa tipologia di allenamento sollecita molti gruppi muscolari e più gruppi muscolari sono coinvolti, migliore sarà il risultato. Il metabolismo rimane accelerato anche ore dopo l’allenamento, favorendo l’effetto post-combustione che spinge il corpo a aumentare il consumo di energie per tornare a come era prima. Tra i benefici troviamo poi la varietà dell’allenamento, nel senso che ci sono moltissime tipologie di esercizio e training sempre diversi. Cosa aspettate a provare?

Altri articoli in FITNESS: