CAPELLI
Come avere i capelli puliti più a lungo naturalmente
di Makeup in Corso
Pubblicato il 2016-11-07
Per alcune persone che hanno i capelli grassi e con forfora è molto difficile avere capelli puliti a lungo e sempre in ordine perchè l’eccesso di sebo unge la cute e inevitabilmente sporca il capello dalla radice. Ciò dà l’impressione di una scarsa cura dei propri capelli e di una loro cattiva salute. Spesso queste persone … Continua la lettura di Come avere i capelli puliti più a lungo naturalmente
Per alcune persone che hanno i capelli grassi e con forfora è molto difficile avere capelli puliti a lungo e sempre in ordine perchè l’eccesso di sebo unge la cute e inevitabilmente sporca il capello dalla radice. Ciò dà l’impressione di una scarsa cura dei propri capelli e di una loro cattiva salute.
Spesso queste persone cercano di risolvere il problema lavando i capelli quasi tutti i giorni ma ciò non fa altro che aggravare il problema, oppure lavandoli con prodotti sgrassanti troppo aggressivi che creano un disequilibrio idro-lipidico, stimolando le ghiandole sebacee a produrre ancora più sebo.
In più, se la cute è sensibile, si può incorrere in allergie e dermatiti fastidiose e lunghe da curare.
Ma allora come si può fare per rendere i capelli puliti più a lungo in modo naturale?
La Pillola di Bellezza di oggi vi svelerà alcuni consigli e trucchetti per avere capelli puliti e sani a lungo.
1. Usare il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio ha proprietà seboregolatrici e sgrassanti per cui, usato sui capelli e sulla cute, è molto utile per mantenerli puliti a lungo, inoltre ha un pH neutro quindi è delicato sulla cute.
Prendete una ciotola di vetro e preparate un impacco mescolando due cucchiai di bicarbonato di sodio, qualche goccia di limone disinfettante e yogurt naturale fino a creare un composto omogeneo. Applicate l’impacco sui capelli e lasciate in posa 25 minuti, dopodichè risciacquate e lavate i capelli con uno shampoo bio delicato. Questo trattamento può essere ripetuto due o tre volte al mese.
2. Usare aceto di mele o succo di limone
L’aceto di mele e il succo di limone regolano la produzione di sebo oltre a rendere i capelli lucidi e brillanti.
Potete usare l’aceto di mele come risciacquo finale dopo lo shampoo aggiungendone due cucchiai a 1 litro di acqua oppure potete aggiungerne un cucchiaio alla vostra maschera per capelli. Il succo di limone, invece, può essere aggiunto a qualsiasi prodotto per capelli nella quantità che desiderate ogni volta che lavate i capelli.
3. Evitare olii ristrutturanti senza risciacquo
Gli olii secchi ristrutturanti hanno una base oleosa e grassa e, nonostante la loro consistenza leggera, possono ungere il capello, anche se utilizzati solo sulle punte.
Vi consiglio di usare maschere, impacchi e oli vegetali prima di lavare i capelli in modo da evitare che le sostanze grasse possano appesantirli e sporcarli.
4. Alcuni piccoli accorgimenti per capelli puliti
Sulla cute grassa vi consiglio di usare uno shampoo a base di tea tree, lavanda, limone o bergamotto.
Alcuni accorgimenti come evitare di toccarsi frequentemente i capelli e fare a meno di indossare un cappello possono aiutarvi a far sì che la vostra chioma rimanga pulita a lungo.
E se proprio avete i capelli sporchi…provate il Messy Bun! Guarda qui il tutorial ;)
Un bacione,
Auty