Come bruciare calorie durante le feste!

Federica|

bruciare calorie durante le feste

Bruciare calorie durante le feste ti sembra impossibile?  Effettivamente tra pochissimi giorni saremo nel pieno delle festività natalizie: tra cene e veglioni ogni volta a fine pasto ci sembra di rotolare! In questi giorni la quantità di calorie e grassi ingeriti è altissima, ma sarebbe impossibile fare altrimenti: come si potrebbe rinunciare a pandoro, panettone, torrone e chi più ne ha più ne metta!?

In questo periodo di feste, l’ultima cosa a cui si pensa è allenarsi o tenersi in forma, salvo poi pentirsene amaramente a gennaio, quando si faranno i conti con l’odiata bilancia e tutto quello che avremmo potuto fare già prima per bruciare calorie durante le feste. Sarebbe perfetto riuscire a limitare i danni causati dalle abbuffate, riuscendo a dedicare una mezz’oretta del nostro tempo a camminate veloci o corsette rinvigorenti, sempre utilissime per bruciare l’eccesso calorico.

bruciare calorie durante le feste

Bruciare calorie durante le feste non è una missione impossibile

In questi giorni di feste e mega pranzi, tuttavia, è davvero difficile riuscire a ritagliarsi del tempo libero per dedicarsi al fitness, spesso si preferisce giustamente trascorrere più tempo possibile con amici e parenti, soprattutto attorno ad una tavola; ecco allora qualche semplice consiglio per restare attivi anche durante i giorni di festa!

-Pattinare sul ghiaccio

È uno sport tipicamente invernale, molto diffuso durante le feste natalizie dato che un po’ ovunque le città si dotano di piste all’aperto per pattinare! Cogliete l’occasione al volo: pattinare, sia che siate principianti sia che possiate fare concorrenza a Carolina Kostner, permette di bruciare moltissime calorie, anche solo per lo sforzo di reggersi in equilibrio. Coinvolgete un gruppo di amici, il divertimento sarà assicurato!

-Fare le scale

Potrebbe sembrare un consiglio banale, ma fare le scale tenendo un buon ritmo, invece che prendere ascensori e scale mobili, vi permetterà di tenere in esercizio cosce e glutei. In generale, appena potete, cogliete ogni occasione per mantenervi in esercizio!

-Alzatevi di frequente da tavola

Durante le feste è un continuo susseguirsi di pranzi e cene lunghissimi, trascorrere molte ore di fila sedute è dannoso tanto quanto abbuffarsi di dolci e leccornie varie! Appena possibile alzatevi da tavola e sgranchitevi le gambe facendo qualche passo, non c’è bisogno di allontanarvi a lungo dalla tavolata, un paio di minuti saranno sufficienti. Alzatevi abbastanza spesso, in modo da non ritrovarvi schiena e gambe indolenzite a fine pranzo!

bruciare calorie durante le feste

-Camminare il più possibile

Come abbiamo già detto, non è semplice ritagliarsi del tempo durante le feste da dedicare alle camminate o a fare jogging; è però molto frequente che in questi giorni si vada nei centri commerciali, alle fiere o in luoghi molto grandi in cui si passa molto tempo in piedi. Piuttosto che stare a lungo in piedi, fermi (posizione dannosa per la schiena e per la circolazione sanguigna), preferite passeggiare: non è necessario tenere un ritmo veloce di camminata, anche una semplice passeggiata tranquilla può giovare molto alle gambe e aiutare la circolazione, spesso messa a dura prova durante le festività.

-Aiutate in cucina

Sapevate che trascorrere ore ai fornelli permette di bruciare lo stesso quantitativo di calorie di un’ora di corsa a ritmo moderato? Durante le feste aiutate in cucina, preparate gli ingredienti, sistemate la tavola oppure servite le portate: vi renderete utili e vi manterrete in esercizio!

-Aprite le danze

Volete un’attività divertente e movimentata, che vi faccia bruciare un po’ delle calorie ingerite con l’ennesima fetta di pandoro? Ballate! Le opportunità durante le feste natalizie non mancano di certo, cogliete l’occasione e buttatevi in pista, unirete l’utile al dilettevole; se siete delle timide, coinvolgete le amiche e scatenatevi!

Ragazze questi erano i consigli per sopravvivere alle abbuffate e bruciare calorie durante le feste senza rinunciare al divertimento. Ricordate, questo è un periodo di festa, non fossilizzatevi sulla dieta o sulle calorie in eccesso: godetevi le feste e al resto penseremo a Gennaio!

Un abbraccio e buone feste,

alla prossima!

Altri articoli in BENESSERE: